• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da identificare

Jack199

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, mi occorre di nuovo, il vostro PREZIOSO AIUTO. Innanzitutto vorrei dirvi che la maggior parte di queste piantine che vi mostrerò le ho messe all'inizio del mese di agosto, pur andando contro a come si dovrebbe fare!!
Ho notato che alcune piantine grasse di cui non so la specie, non credo stiano molto bene. Ora ve le mostro! Le sto caricando e le metto!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi quali sono i nomi? E sopratutto se stanno bene? io vedo strane sopratutto la 5 e la 6. Inoltre la 10 ricordo c'era scritto Aloe, quando l'ho comprata. La 5, 6, 7 le ho raccolta io con il consenso della mia amica, dalle sue piante, la 7 era disidratata, per il lasso di tempo che è stata senza terra e senza acqua, ora però si è ripresa alla grande. Le altre invece non riesco a capire se si stanno riprendendo o se si stanno spegnendo. Inolte, i cactus, possibile abbiano già acquistato quel pò di centimentri che vedete? Grazie mille!

mammagiò

Apprendista Florello
si vedono solamente le foto della prima serie, nella seconda non si vede niente.
Io parto dalla 6 che è Graptopetalo paraguayense
la 5 mi sembrerebbe, da come si presentano le foglie, una haworthia
la 4 e la 3 Echeveria miranda
nel primo vasone (la foto è sfuocata) intravvederei una mammillaria a sinistra, quella centrale non so, e quella di destra sembrerebbe ferocactus...

Jack199

Aspirante Giardinauta
Allora sono andato a vedermi quelle che mi hai detto, la 6 credo sia quella che hai detto!
Anche la 4 e la 3 hai ragione!La 5 sono quasi certo che non è Haworthia, in quanto è simile la foglia, ma solo di forma, perchè si presenta senza quelle sfumature che trovo online, e inoltre senza puntine!
Comunque, non le vedi proprio? io se ci clicco sopra me le fa vedere, anche in altre finestre hai provato?
Ti ringrazio comunque infinitamente!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 5 è un'Haworthia cymbiformis o una sua varietà.

Per quelle che non si vedono, segui la stessa procedura che hai usato per il messaggio 2, cioè inserendo gli allegati andando su risposta in modalità avanzata e gestione allegati.

Jack199

Aspirante Giardinauta
La 5 è un'Haworthia cymbiformis o una sua varietà.

Per quelle che non si vedono, segui la stessa procedura che hai usato per il messaggio 2, cioè inserendo gli allegati andando su risposta in modalità avanzata e gestione allegati.
Ma secondo te sta bene la 5, perchè io era come se vedessi le foglie, non più molto forti, come fosse disidratata, poi sembra essersi ripresa...però non so. Dici cresceranno la 5 e la 6, prese dalla mia amica? Sono state staccate, dalle sue grandi.

Mor@

Membro dello Staff
La 6 è indistruttibile, la 5 se ha radicato da poco è normale che sia ancora così, non la affogare di acqua ma danne poca ogni settimana e sicuramente si riprenderà.

Le altre:
7 Graptosedum
8 mi sembra Mammillaria microhelia
9 Mammillaria
10 mi sembra Aloe aristata, messa maluccio
11 Ferocactus, non ricordo mai la specie :martello:

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
La 6 è indistruttibile, la 5 se ha radicato da poco è normale che sia ancora così, non la affogare di acqua ma danne poca ogni settimana e sicuramente si riprenderà.

Le altre:
7 Graptosedum
8 mi sembra Mammillaria microhelia
9 Mammillaria
10 mi sembra Aloe aristata, messa maluccio
11 Ferocactus, non ricordo mai la specie :martello:
Dici che la Aloe sta male? Considerà che è stato l'ultimo acquisto, nemmeno una settimana fa. Ed era in un vasetto obsoleto senza terra, l'ho voluta salvare! Ci riuscirò?

Mor@

Membro dello Staff
Boh, non lo so... tienila all'ombra per ora ed annaffiala una volta ogni 7-10 giorni, finché il tempo è mite...

Mor@

Membro dello Staff
No, è ancora presto per coprire, aspetta ancora 2-3 settimane...

Jack199

Aspirante Giardinauta
Boh, non lo so... tienila all'ombra per ora ed annaffiala una volta ogni 7-10 giorni, finché il tempo è mite...
Sono di nuovo qui, per aggiornarvi sull'aloe. Ieri sera, ho notato che le foglie erano raggrinzite, quasi secche, la terra asciutta, quindi ho provveduto a dargli un pò d'acqua. Stamattina, sembra che stia già un pochino meglio toccando le foglie, ma comunque la vedo un pò giù. Ho fatto due foto, per chiedervi secondo voi se si sta riprendendo dall'ultima volta, o sta peggiorando.
2012-09-26 11.48.49 (2).jpg 2012-09-26 11.49.01.jpg

Mor@

Membro dello Staff
A me sembra di sì... ma quanta acqua dai? considera che il vaso è grosso, e un bicchiere, facendo un esempio, non basterebbe.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Guarda, di solito non la riempio di acqua abbondantemente, perchè sò che potrebbe fargli peggio. E avevo aspettato qualche giorno in più come consigliatomi da voi. :) Comunque considera come se gli avessi dato 5 bicchieri abbondanti ieri sera, è uscita anche un pò d'acqua dal sottovaso, e l'ho svuotata. Ho fatto bene?
Grazie mille per le tue pronte risposte :)

Alto