• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine... come al vivaio!!!

tizius70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...

mi diletto da qualche anno a fare l'orto dietro casa mia...
faccio le piantine a partire dal seme e poi le trapianto in piena terra...

sono molto soddisfatto di cio'...

ma mi sono sempre chiesto come si fà ad ottenere piantine in contenitore come quelle che si comprano al vivaio?

forse sbaglio qualcosa...

saluti
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
E' molto semplice. Ti indico un metodo facilissimo e di sicura riuscita.

Ambiente di lavoro: serra

1. Prendere una cassetta di polistirolo (o di legno).

2. Disporre il terriccio apposito per semine e trapianti nel contenitore e pressarlo bene.

3. Inumidire il terriccio.

4. Seminare i semi della varietà prescelta (ad es. pomodoro, peperone, etc) ad una distanza razionale.
I semi di media grandezza (ad es. zucchino, zucca, melone, cetriolo) dovranno essere necessariamente conficcati nel terreno.

5. Coprire i semi con un leggero strato di arenino (quanto basta).

6. Innaffiare con uno spruzzino nei giorni successivi.

7. Quando le pianticelle hanno raggiunto una grandezza sufficiente, devono essere trapiantate negli appositi contenitori alveolati o in vasetti. Ovviamente il diametro dei contenitori dovrà essere scelto in proporzione alla varietà che si trapianta.

8. Una volta che le piante hanno raggiunto un giusto sviluppo si possono trapiantare in pieno campo.
 

mandarina

Giardinauta
Quoto Ortolano82 al 100%...in più un piccolo trucco (e non perchè sono di Genova...) quando compri le piantine al vivaio non gettare via i contenitori già predisposti a questo uso, sono utilissimi.
 

tizius70

Aspirante Giardinauta
Quoto Ortolano82 al 100%...in più un piccolo trucco (e non perchè sono di Genova...) quando compri le piantine al vivaio non gettare via i contenitori già predisposti a questo uso, sono utilissimi.

Forse mi sono spiegato male... la procedura che ha illustrato in modo eccellente Ortolano82 è quella che in linea di massima seguo anche io ...

solo che le piantine che ottengo non riescono mai ad essere floride come quelle del vivaio...

certo poi in pieno campo la differenza non si nota... ma mi chiedevo come facesse il vivaista o i produttori di piantine ad ottenere piante grandi e ben sviluppate in contenitori di polistirolo ...

saluti
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ciao!
prima di tutto vorrei far notare che zucche zucchine meloni cocomeri cetrioli e affini nn vanno mai seminati e poi trasferiti nei vasetti ( ma vanno piantati o a dimora o in vasetti singoli e poi trapiantati con il pane di terra intatto)
cmq i vivai hanno molte attrezzature che noi umili mortali nn abbiamo! i vassoi di polistirolo passano sotto una macchina che li riempie di terra poi un altra fa cadere il seme ( 1 ed sattamente al centro del mini vasetto) dopo di che i vassoi vengono innaffiati e posti in cella di germinazione e dopo qualche gg tasferiti nelle serre!i vivai hanno strumentazioni che permettono di controllare l umidita e annaffiare con facilità in oltre somministrano trattamentie concimazioni alle giovani piantine! i ho provato riseminare nei vassoi dove compro le piantine ma è molto difficile riuscire a nn far seccare la terra tra una inffiatura e l altra!!
 

mandarina

Giardinauta
aaaaaah...............immaginavo che c'era qualche trucco... anche per le difficoltà infinite che ho con i miei peperoncini ed i miei pomodori di qualità specialei seminati...ciao...un bacio a tutti!!!
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
ciao!
prima di tutto vorrei far notare che zucche zucchine meloni cocomeri cetrioli e affini nn vanno mai seminati e poi trasferiti nei vasetti ( ma vanno piantati o a dimora o in vasetti singoli e poi trapiantati con il pane di terra intatto)

Su questo non sono affatto d'accordo. La piantina di zucchino (etc.) se trapiantata si irrobustisce.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
se per trapiantata intendi:mettere il seme in un vasetto ( magari di torba) fatto crescere li e poi trapiantato in piena terra senza rompere il pane di terra ok! ma se per trapianto intendi la ripicchettatura come si fa con i pomodori,cioè togliere la piantina dalla terra con le radici scoperte e poi rimetterla in un vasetto per farle terminare l accrescimento prima del definitivo trapianto, nn sn d accordo io!!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
bravo te vengono bene a te! fattela! io consiglio di nn farla per quel tipo di piante!!il mio è un consiglio ... poi fate come volete:smok:
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza è stata negativa con le piantine di zucchine, sconsiglio pure io. Trapiantare si, ma con tutto il panetto di terra.
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Anch'io sconsiglio la ripicchettatura per le zucchine.

A parte questo, il segreto per ottenere piante particolarmente floride sta tutto nel substrato (terriccio) che si utilizza.
Io lo compongo così: 100 litri di terriccio a PH non oltre il 7-7.5, 20-30 litri di torba acida, un po' di terra argillosa dell'orto ed un po' di sabbia.

Quindi aggiungo cornunghia (o eventualmente il sangue secco) e poi concimi per raggiungere un rapporto NPK di circa 1 - 2 - 2

Preparo questo terriccio verso dicembre gennaio, in quantità sufficiente per tutto l'anno, e lo lascio lì fino a quando serve.

L'unica cosa che non mi viene bene è l'insalata, perchè per la germinazione in vivaio possono mantenere costantemente bagnato usando un getto d'acqua finissimo (il seme è molto piccolo), io non posso.
Invece i pomodori mi vengono decisamente meglio di quelli in vendita.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
che bello pensavo di aver avuto un esperienza negativa io cn la ripicchettatura delle zucchine e invece....( avevo cmq letto che nn si faceva pero!!) cmq tu ortolanopiacentino ne fai uan certa quantita di piantine? hai un azienda?
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
che bello pensavo di aver avuto un esperienza negativa io cn la ripicchettatura delle zucchine e invece....( avevo cmq letto che nn si faceva pero!!) cmq tu ortolanopiacentino ne fai uan certa quantita di piantine? hai un azienda?

No, però ho un orto-frutteto abbastanza grande che faccio assieme ad altri parenti...abbastanza da non vedere più il fruttivendolo da aprile ad ottobre:fischio:
Quel tipo di terricio me lo ha consigliato un vecchio vivaista, mi ha detto che è quello che usava per gli ortaggi quando ancora ogni vivaio produceva e vendeva le proprie piantine.
 

mandarina

Giardinauta
ortolanoPiacentino scrive:
Quel tipo di terricio me lo ha consigliato un vecchio vivaista, mi ha detto che è quello che usava per gli ortaggi quando ancora ogni vivaio produceva e vendeva le proprie piantine

in effetti è proprio la dura realtà...da alcuni anni i vivai si sono "globalizzati"
quasi nessuno coltiva più dai semi,perchè tutti comprano dagli stessi grossi produttori, e capita di trovare in ogni vivaio solo le stesse qualità di pomodori (dilaga il cuordibue...) di peperoni, di melanzane... per non parlare degli alberi da frutto (tutti provenienti dalla stessa fonte) e delle piante da fiore in "batteria" (io ho rinunciato ad acquistare piante di geranio).
Era molto più bello e divertente quando i vivaisti erano come gli artigiani, avevano magari meno piante, ma coltivavano da sè per poi metterli in vendita molte varietà di pomodoro e di peperoni (alcune antiche, ereditate in famiglia), si potevano acquistare piccole meravigliose piante di geranio sopravissute all'inverno, e gli alberi da frutto rispecchiavano qualità ed origini diverse una dall'altra, e non parevano
hamburgers tutti eguali usciti da una catena di fast food...purtroppo al giorno d'oggi la logica del profitto facile ci ha coinvolti tutti.
foods25.gif
(pomodoro glamour)
 
Alto