• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine che soffrono

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho queste 3 piantine che soffrono e non so come farle riprendere :(

20180521_125840.jpg
Questa penso sia un'Austrocylindropuntia Subulata insieme ad una crestata.
Ultimamente ho notato che le protuberanze di entrambe stanno seccando e la pianta non cresce. Ho provato anche a metterla in una zona di luce non diretta ma nulla è cambiato..

20180521_130351.jpg La mia Aloe Saponaria invece l'ho prelevata da un vaso di un marciapiede quest'autunno e stava bene, poi durante l'inverno è diventata di questo colore e non si è ripresa più. C'è anche da dire che la sua "vecchia casa" era in un vaso sotto un balcone tra due palazzi, quindi presumo non prendesse molte ore di luce, mentre nel mio balcone prende sole dalle 13 alle 19 e comunque ho provato anche con questa toglierla dal sole diretto, ma nulla.

20180521_130401.jpg
Infine la mia Crassula, che inizialmente stava bene ma anche lei dopo l'inverno non si è ripresa più...Le foglie sono sottili, flosce e arrossate. Foglie ne fa di nuove ma che diventano subito rossastre anche loro (anche per lei, metterla in una zona riparata non è servito).

Come posso fare per farle stare meglio?
Grazie in anticipo!

D

djinn95

Guest
Ciao, mi sembra che siano piantate in un terriccio troppo organico, e quindi di base ti consiglierei di mettere in un terriccio molto più ricco di minerali e di annaffiare regolarmente; sono tutte piante da piena luce, sole diretto graduale, in casa o hai la lampada oppure soffrono molto

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra che siano piantate in un terriccio troppo organico, e quindi di base ti consiglierei di mettere in un terriccio molto più ricco di minerali e di annaffiare regolarmente; sono tutte piante da piena luce, sole diretto graduale, in casa o hai la lampada oppure soffrono molto
Si ho usato del terriccio generico e ho aggiunto l'argilla espansa..quindi mi consigli un rinvaso con un altro tipo di terriccio?

D

djinn95

Guest
Si, io personalmente uso terriccio per cactaceae generico, ma sia per le opuntie che per i cereus lo impoverisco fino a raggiungere anche il 50% di sabbia e sassolini. Non uso l'argilla espansa perché sia io che altri utenti ci siamo accorti che alla lunga questa galleggia e separa due strati: uno di argilla in cui l'acqua non rimane e uno di torba in cui rimane troppo

Alto