• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine aromatiche

S

Sweetie

Guest
Circa un mese e mezzo fa sono andata in un vivaio e mi sono comprata un vasetto di menta uno di rosmarino e uno di salvia. Ho messo le tre piante una a fianco all'altra menta rosmarino a salvia. ora sembrano dare segni di cedimento sopratutto il rosmarino.
ho fatto una cavolata??
Sto innaffiando troppo o troppo poco??:confused: :confused:
Sotto alcune foglie ci sono delle bestine molto piccole e verdi sono malate??:(
Ah dimenticavo che stanno tutto il giorno al sole diretto (quando c'è)!!
 

kinzica

Giardinauta Senior
Rosmarino e salvia non devono stare vicine. Posizionale quanto più distanti possibile. Per quanto riguarda le bestioline, forse sono afidi... se posti una foto meglio.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Quali sono i segno di cedimento di cui ci parli? Normalmente il rosmarino vive bene anche con pochissima acqua, la saliva ne vuole di più.
eveljn
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
quoto che salvia e rosmarino nn devono essere messe vicine, le mie le ho acquistate qualche mese fa e sono bellissime..il rosmarino ma anche la salvia nn bisogna annaffiarle troppo
 
S

Sweetie

Guest
Ho provato a fare delle foto ora vediamo se riesco anche ad inserirle!!!
La salvia la vedo un po' floscia rispetto agli inizi
La menta e quella peggio messa all'inizio si era seccata qualche foglia ma poi aveva incominciato su alcuni rami a presentare delle strane protuberanze e nel dubbio (non conoscevo ancora questo forum) ho tagliato via le parti incriminate.
Ora però presenta anche degli insetti sotto le foglie...:confused: :confused:
il rosmarino mi sembra semplicemente un po' secco....:( :(

http://i178.photobucket.com/albums/w246/Super_Annanna/DSCF0445.jpg
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Io metterei le piantine in vasetti separati, visto che hanno esigenze di innaffiatura molto diverse tra loro.

Penny
 
S

Sweetie

Guest
Ci avevo pensato....
:confuso: :confuso:
ma poi le lascio tutte e tre nella stessa posizione (sole diretto) tutto il giorno??
E come dimensione del vaso?
Un terzo di quello attuale cioè lo stesso spazio che hanno al momento??:confused: :confused:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Almeno la menta mettila in un vaso separato, è una pianta quasi infestante e fa radici molto lunghe che in breve occuperebbero tutto il vaso (gli stoloni)
Non avendo in vaso nessuna delle tre, ma in piena terra, non saprei dirti le cure particolari che necessitano....

Dario
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato....
:confuso: :confuso:
ma poi le lascio tutte e tre nella stessa posizione (sole diretto) tutto il giorno??
E come dimensione del vaso?
Un terzo di quello attuale cioè lo stesso spazio che hanno al momento??:confused: :confused:

Io ho salvia, rosmarino, timo, lavanda e alloro in vasetti rotondi da 20 circa, con sole al mattino. E' da poco che le ho messe (prima ne avevo alcune in terra) quindi non so ancora bene come si svilupperanno. Per ora non hanno problemi.

Penny
 

Paoletto

Aspirante Giardinauta
Almeno la menta mettila in un vaso separato, è una pianta quasi infestante e fa radici molto lunghe che in breve occuperebbero tutto il vaso (gli stoloni)
Non avendo in vaso nessuna delle tre, ma in piena terra, non saprei dirti le cure particolari che necessitano....

Dario


quoto,

aspetta altri consigli dagli esperti ma non credo sia opportuno tenere altre piante nello stesso vaso della menta.
Se non fosse per il tè e il mojito sarebbe veramente una peste di pianta... :D


:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
l'unica pianta che forse patisce un po' la posizione in cui l'hai messa è la salvia: il rosmarino sta benissimo (innaffialo pochissimo!) e la menta tra un po' inizierà ad infestare: io l'ho sempre coltivata con discreta acqua!
 
S

Sweetie

Guest
Ieri dopo essere andata alla ricerca di vasi adatti ho diviso le tre piantine!!!
La sorpresa è stata che la menta, la famosa infestatrice si era fatta i fatti suoi..
mentre il rosmarino (che è quasi tutto secco ) aveva cercato di espandersi sulle radici della salvia!!
Delle tre al momento la peggio messa sembra il rosmarino, la salvia e un po' floscia :( :( :(
la menta non so :confuso: :confuso: sembra rigogliosa credo avesse degli afidi ieri gli ho spruzzato una sostanza apposta ma così ora non ci posso fare più il moijto:cry: :cry: :cry:
dovrei concimarle ??
vi farò sapere :Saluto: :Saluto:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho piantato la salvia l'anno scorso e si è ingigantita...ora la volevo potare....posso farlo adesso o è presto/tardi? si puo' potare anche in estate piena senza problemi? ho anche piantato dei peperincini di cayenna da seme , ma è passato un mese e non è ancora uscito niente? prima o poi escono o oramai è troppo tardi? il terreno lo tengo senpre bagnato..... mi hanno detto che ci vuole tanto tempo per peperoni e peperoncini ma un mese mi sembra troppo.... che dite? qualcuno mi puo' aiutare?
ciao grazie
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ieri dopo essere andata alla ricerca di vasi adatti ho diviso le tre piantine!!!
La sorpresa è stata che la menta, la famosa infestatrice si era fatta i fatti suoi..
mentre il rosmarino (che è quasi tutto secco ) aveva cercato di espandersi sulle radici della salvia!!
Delle tre al momento la peggio messa sembra il rosmarino, la salvia e un po' floscia :( :( :(
la menta non so :confuso: :confuso: sembra rigogliosa credo avesse degli afidi ieri gli ho spruzzato una sostanza apposta ma così ora non ci posso fare più il moijto:cry: :cry: :cry:
dovrei concimarle ??
vi farò sapere :Saluto: :Saluto:

Dunque, io la vedo così: il rosmarino va bene in pieno sole, ma annaffialo poco poco. La salvia anche in pieno sole, ma la devi annaffiare di più, quando il terriccio è secco e le foglie "calano" dalle un mezzo bicchiere d'acqua.
La menta, per quanto ne so io, va ombreggiata qualche ora al giorno, altrimenti diventa tutta gialla e cambia anche il suo sapore. La mia beve acqua a go-go, e ovviamente è in un vaso sola soletta.
eveljn
 
S

Sweetie

Guest
Perfetto allora sposto subito la menta sole dalle otto e mezza fino alle due va bene o è troppo??
grazie mille siete tutti gentilissimi!!!:flower: :flower: :flower:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao,qualcuno mi puo' rispondere se la salvia si puo' potare e sfoltire anche in piena estate? e sui peperonicini nessuno sa dirmi quanto tempo impiegano da seme a germogliare? e piu' di un mese che sono li nella terra umida.....
grazie
ciao a tutti
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Allora, sulla salvia ti rispondo io:

La salvia è consigliabile potarla ad inizio primavera, eliminando il secco ed i rami legnosi.
I peperoncini germinano più o meno in un mese, dipende anche dalla profondità a cui li hai piantati (se non ricordo male un paio di cm al max).
 
Alto