• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine acquistate di recente

The Seed

Giardinauta
Perdonate la qualità non eccelsa delle foto, ma sono certo che i megasuperesperti non avranno problemi ad identificare alcune delle piantine grasse prese di recente.

Questa proviene dall'Ipercoop. Pagata 4 euri. Stava in un vaso di terracotta senza buchi sotto. Pensavo quasi fosse finta, invece è vera. Compresi i filamenti bianchi che produce. Che è ? Aloe ? Agave ?

image00002n.jpg

Questa l'ho presa al PAM a 1 euro. Dovrebbe essere un'Haworthia. Ma di che tipo ?

image00009z.jpg

Questa penso sia una piccola Opuntia (chiedo conferma):

image00003i.jpg

Questo dovrebbe essere un Cereus Peruvianus piccino (provenienza Bennet). Chiedo conferma anche qui:

image00005h.jpg

Questa doppia palletta (anch'essa provenienza Bennet a 2,5 euri) non so cosa sia:

image00004x.jpg

Altro cactus Bennet.

image00007jtk.jpg

Questo multiplex mi è ignoto:

image00006k.jpg

Questa piccola crassulacea presa al PAM a 0,99 centesimi necessita di identificazione:

image00010j.jpg

Ho preso questi pezzetti da un vaso due settimane fa. Nel giro di 15 giorni hanno attecchito, son cresciuti di qualche cm e hanno prodotto un paio di altre piantine. Il vaso originale era una sorta di cespuglione fatto di innumerevoli rametti tipo questi.

Che sarà ? Presumo uno dei millemila tipi di Sedum. Ma quale ?

image00014b.jpg

Thisismich

Giardinauta
Secondo me:

1. Agave Filifera (non riesco a vedere bene i fili però)
2. Haworthia Cymbriformis
3. Opuntia Microdasys var. Albispina
8. Crassula Ovata (?) Non vedo bene...

Bellissimi acquisti.
:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, la 5 mi pare Notocactus magnificus, la 6 Stenocereus pruinosus e la 7 un qualche Ferocactus :)

The Seed

Giardinauta
Ok, direi che ci siamo un po' su tutte.

A proposito dell'ultima. Credo si trati del Sedum Reflexum. Mai sentito nominare. Ma ho cercato un po' su internet.

Sedum_reflexum_1Nov2005.JPG

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
A proposito dell'ultima. Credo si trati del Sedum Reflexum. Mai sentito nominare. ...
Ciao, se è S. reflexum, la tua pianta è filatissima, mettila subito fuori a pieno sole; è rusticissima non teme nè gelo nè acqua neanche in inverno! :eek:k07: E' anche abbastanza infestante, te la ritroverai ovunque! :D

Per il Cereus, ne ho anche io uno uguale, cartellinato come "Cereus florida"; credo sia una varietà di peruvianus.

The Seed

Giardinauta
E' un po' filata perchè le talee fino a quando non attecchiscono le tengo in casa. Al freddo non radicano.

Adesso che il clima è migliorato la metterò fuori.

Sul vasetto del cereus c'era scritto peruvianus, ma tendo a fidarmi poco delle etichette che mettono nei supermercati. Sul vaso dell'agave filifera c'era scritto "piantina olandese".

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' un po' filata perchè le talee fino a quando non attecchiscono le tengo in casa. Al freddo non radicano.
'scolta, non sa con chi hai a che fare! :D Questo Sedum è assolutamente infestante; prova a romperne un pezzettino e buttarlo, anche in pieno inverno, da qualche parte dove possa far radici (terra, sabbia, polvere, ecc.) e ne riparliamo fra qualche giorno! :D

Sul vasetto del cereus c'era scritto peruvianus, ma tendo a fidarmi poco delle etichette che mettono nei supermercati. Sul vaso dell'agave filifera c'era scritto "piantina olandese".
L'Agave è la filifera di sicuro. Di simile c'è la parvuflore, ma ha le foglie più "cicciose" ed è abbastanza "rara", dubito che la troveresti fra le ignote al supermercato... :rolleyes:
Per il Cereus, a me a suo tempo è stato detto che quello è effettivamente un peruvianus; con il termine "florida" in effetti non ho trovato alcuna informazione! :fifone2:

Alto