• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina spontanea, è solo erbaccia?

hawks62

Aspirante Giardinauta
:fifone2: Sotto il mio rinco sta crescendo questa piantina, è solo erbaccia? O può essere qualcos'altro?

PIC_0057.jpg

:Saluto:

Maelzel

Giardinauta
Non ne sono sicuro, ma mi sembra una vite americana. Se ne hai delle piante vicine dovrebbe essere proprio lei, perché nasce molto facilmente da seme.

hawks62

Aspirante Giardinauta
Sono andata a documentarmi, ho visto che è una pianta rampicante. Mi sembra di non averne visto dalle mie parti, ma se fosse lei, la potrei lasciare sotto il rincospermo?

Maelzel

Giardinauta
Mah, premesso che se fossi in te non mi fiderei troppo dei miei consigli... :rolleyes:
Per quello che so la vite americana è una pianta molto vigorosa e con una certa tendenza a invadere tutto quello che può, forse con le sue radici potrebbe creare problemi anche a un rincospermo. Questo ovviamente se ho visto giusto...
Io aspetterei se passa qualcuno con più esperienza :)

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho qualche dubbio perchè non mi pare che le foglie abbiano i tipici lobi della vite americana, e inoltre che siano un po' troppo dentellate. Però non sembra proprio un'erbaccia.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Secondo me è Partenocissus tricuspida,è molto invadente e rischia di far soccombere il tuo rincospermum al quale si aggrappa con i viticci.Per quest'anno lasciala dov'è......in attesa di trapiantarla l'anno prossimo in un luogo dove possa svilupparsi comodamente.:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sicuramente non è l'Ampelopsis,che si attacca autonomamente al muro con le "ventose" ma è la Parthenocissus che,com'è ovvio,è solo quinquefolia.Perciò hai ragione!:eek:k07::Saluto:

Ultima modifica:

hawks62

Aspirante Giardinauta
:hands13: Ok! Da quanto mi dite sembra proprio che non sia un'erbaccia. La vorrei adottare :love:, secondo voi è troppo presto per metterla da un'altra parte senza correre il rischio di farle del male? :confused:

:Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Il rischio di farle del male col trapianto, adesso che è così piccola c'è... ti conviene aspettare un po' credo, oppure fai tutto con molta delicatezza, estirpando la zolla cercando di non rompere la radice e facendo attenzione a non lasciarla seccare. Mal che vada, se proprio morisse, è una pianta molto comune da ritrovare. Spesso si spontaneizza da seme come è successo a te, e magari qualche uccello contribuisce alla sua disseminazione.

Ciao Niccolò, son contento che sei daccordo che sia una Parthenocissus quinquefolia:). Ma non è l'unica del genere Parthenocissus: oltre a numerose altre specie, anche la tricuspidata -come dicevi prima- ne fa parte, mentre in passato era stata inserita nel genere Ampelopsis, che a sua volta conta molte specie diverse.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Il rischio di farle del male col trapianto, adesso che è così piccola c'è... ti conviene aspettare un po' credo, oppure fai tutto con molta delicatezza, estirpando la zolla cercando di non rompere la radice e facendo attenzione a non lasciarla seccare. Mal che vada, se proprio morisse, è una pianta molto comune da ritrovare. Spesso si spontaneizza da seme come è successo a te, e magari qualche uccello contribuisce alla sua disseminazione.

Ciao Niccolò, son contento che sei daccordo che sia una Parthenocissus quinquefolia:). Ma non è l'unica del genere Parthenocissus: oltre a numerose altre specie, anche la tricuspidata -come dicevi prima- ne fa parte, mentre in passato era stata inserita nel genere Ampelopsis, che a sua volta conta molte specie diverse.

Mamma mia!si vede che non sono più fresco di studi!!!:cry::cry::cry::Saluto:

Alto