• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina senza nome, spero ancora per poco

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao sevina, eccomi qua finalmente :froggie_r

i miei "successi" si limitano a due soltanto :storto: ma ne vado molto fiera, ti spiego:
il primo si presenta da solo... guarda ke roba :lol:

cactus_fiori.jpg


mentre il secondo è molto affettivo, perchè è il successo di una pianta ke ha sopportato tre trasloki ed altrettante posizioni ed esposizioni in balconi mooooooooolto diversi tra loro, finkè, quando mi sono trasferita qui, ho deciso di trapoiantarla in piena terra e ... forse dalla foto non si nota, ma dal vivo è uno spettacolo :ros:

Rosetta2.jpg


ti dicevo ke si tratta di un legame particolare xkè questa pianta quand'era picci picci (come si dice da queste parti), mi è stata regalata da una carissima collega (Rosetta) ke è venuta a mancare qualke anno dopo in circostanze molto dolorose ....
le ero e le sono molto legata e la tenacia di questa pianta mi fa pensare molto a lei a alla sua coraggiosa lotta, purtoppo inutile ...
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
:cry: per quanto riguarda la platy, purtoppo ha mal sopportato il trapianto, si è quasi ritirata, povera :cry: mi sento molto in colpa x questo :(

l'hai riconosciuta? è quella al centro :astonishe

platy.jpg


hai qualke consiglio x me? o meglio, x lei? :storto:

:Saluto: ciao alla prox :love_4: :love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
WOW! :eek: :eek: :eek:

Quella cicciosa è strabellissimaaaaaa:hands13: :hands13: :hands13:

Anche il tronco della felicità è meraviglioso...e poi ha un significato così particolare che vale davvero la pena tenerla nel cuore:love:

Il platycodon l'ho riconosciuto sì...è inconfondibile:)

Vabbè dai è piccino, dagli il tempo di riprendersi.
Una mia vicina ho visto che ne possiede uno bello grande nel giardino...proverò a chiedere consigli a lei dato che io mi limito a tenerlo nel vaso e non gli faccio nulla di particolare.

E' nel vasone col plumbago e ogni primavera spargo qualche cucchiaiata di concime granulare a lenta cessione (per piante da fiore)...dovrebbe beneficiarne anche il platy solo che il mio è un caso particolare...

E' troppo coperto dai rami del plumbago così fiorisce poco...cmq stai certa che chiederò alla vicina...il suo è alto un bel mezzo metro quindi dovrebbe sapermi dire qualcosa di utile.

Ciao...ancora complimenti per le tue piante...davvero belle belle:love_4:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Bravissime!!! che belle le vostre piante...
Pikkia....quella pianta tutta fiorita...come si chiama? te lo chiedo perchè mi è stata regalata...e lei (la pianta) mi ha salutato con 2 belle fioriture..e mi sembra uguale alla tua...che dici?:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/jo61lio/detail?.dir=9b9a&.dnm=34c0re2.jpg&.src=ph

cerrrrrrrrrto ke è lei, visto ke meraviglia? :love:
è una cactacea, si kiama Echinocereus, credo, ho fatto una ricerkina poco fa... noi in casa la kiamiamo con nomi + pittoreski, a seconda degli spettacoli ke offre :D

l'ho sempre tenuta fuori, sia in estate ke in inverno e in estate in pieno sole, ma pieno pieno :surp:

l'inverno scorso l'abbiamo rientrata e, ti dirò, quest'anno fiorisce poco e niente, ma l'estate è ancora lunga, vedremo :Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
WOW! :eek: :eek: :eek:

cmq stai certa che chiederò alla vicina...il suo è alto un bel mezzo metro quindi dovrebbe sapermi dire qualcosa di utile.

:fifone2: mezzo metro, ke bello!
sì, ti prego, kiedi ragguagli alla tua vicina, mi dispiace troppo vederla così striminzita!

grazie x i complimenti, ma vorrei, non dico eguagliarti, ma avvicinarmi al tuo livello di bravura con lantane e plumbago giganti :hands13: :hands13: :hands13:

:Saluto: ciao cara, buona giornata :love_4:
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
grazie della tua risposta!! Si chiama Echinocereus....mi piace sapere il loro nome! Grazie ancora....ho letto che la tieni fuori d'inverno ma da me - che gli inverni sono un pochino più freddi - forse è meglio ripararla che dici?
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
grazie della tua risposta!! Si chiama Echinocereus....mi piace sapere il loro nome! Grazie ancora....ho letto che la tieni fuori d'inverno ma da me - che gli inverni sono un pochino più freddi - forse è meglio ripararla che dici?

non saprei... ho l'impressione ke si tratti di piante molto molto resistenti,del resto le notti nel deserto sono molto fredde e le giornate estremamente calde :rolleyes: ma forse dico una banalità :storto:...
fatto sta ke la mia era piccola come la tua e l'ho sempre tenuta all'aperto su vari balconi (quindi con copertura superiore), poi quando mi sono trasferita qui l'ho sistemata su un piano completamente all'aperto e "il pallone" è rimasto sotto tutte le intemperie possibili ed immaginabili e l'estate scorsa mi ha regalato la fioritura ke vedi nella foto :froggie_r
come ripeto, l'inverno scorso mio marito ha pensato di riparare tutte le piante grasse in una stanza x proteggerle dal freddo, ma di fiori durante tutta l'estate ne ho visti solo 2 o 3 :fifone2:

il consiglio ke posso darti è di lasciarla dove si trova e controllarla a vista: finkè la vedi tranquilla, puoi stare trnquillo anke tu; se mostra segni di sofferenza mettila in una zona + riparata ma non sospendere del tutto le annaffiature e cambia il vaso quando è diventato troppo piccolo..
tienimi aggiornata, mi raccomando e... buona fortuna :Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Sevi, iuùuuuuuuuuuuù,Sevìna ci sei? :froggie_r

hai + parlato con la tua vicina o sei partita x le vacanze? :D

scusa se sollecito la tua risposta, ma la platy non dà segni di ripresa e sono molto preoccupata :surp:

ho paura ke non ci sia + niente da fare e vorrei provare ad espiantarla x vedere se è ... ancora viva ... :cry:

ti aspetto ancora un pò e poi procedo, faccio solo una prova, non preoccuparti :rolleyes:

:Saluto: ciao ti aspetto :love_4: :love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevi, iuùuuuuuuuuuuù,Sevìna ci sei?

hai + parlato con la tua vicina o sei partita x le vacanze?

scusa se sollecito la tua risposta, ma la platy non dà segni di ripresa e sono molto preoccupata

ho paura ke non ci sia + niente da fare e vorrei provare ad espiantarla x vedere se è ... ancora viva ... :cry:

ti aspetto ancora un pò e poi procedo, faccio solo una prova, non preoccuparti :rolleyes:

:Saluto: ciao ti aspetto :love_4: :love_4: :love_4:

Scusami Pikkia:martello2
Ci sei andata vicino, è la mia vicina ad essere andata in ferie:burningma

Poco fa stavo leggendo 2 righe su un sito inglese e diceva che può essere rischioso spostare il platy e che, a causa del sistema radicale "stringy" (io ho trovato la traduzione con "fibroso" o "filamentoso") può essere meglio lasciarlo indisturbato.

Cmq occorre fare mooooolta attenzione:)

Non so quando tornerà la vicina, spero a giorni, ciao...seguo gli sviluppi intanto della tua platy:love_4:
 

silvia60

Florello
E' un platycodon Pikkia...ce l'ho anch'io:)

In autunno va lasciato nel terreno come un bulbo...non preoccuparti se sembrerà morto...è normale...perde tutte le foglie.
Poi in primavera rispuntano quelle nuove:)

Ciaoooo:love_4:
Io l'ho comprata l'anno scorso e l'ho messa subito in terra e devo dire che non è andata per niente bene.........è praticamente scomparsa:cry:
Ma all'inizio dell'estate è spuntata bella e rigogliosa:eek: :eek: sta facendo un sacco di fiori! e anche delle palline che dovrebbero essere semi (ho qualche dubbio su cosa farne).Quindi non disperare......
Mia sorella ne ha comprato una rosa bellissima!!!!!!
Io non l'ho trovata!cat: cat: cat:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
grazzzzzzzzzzzzzie sevi, sei stata molto dolce ad informarti x me, addirittura su un sito inglese :hands13:

nel frattempo è arrivata un'altra risposta molto rincuorante ... corro a rispondere :froggie_r

ciao sevì! :love_4:
 
Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r ke bello, grazie!

sono felice di leggere la tua risposta, così eviterò accuratamente di toccare la piccola platy, anzi, visto ke sto uscendo x andare nel negozio in cui l'ho acquistata, ne approfitterò x riportarle qualke sorellina (se potessi ne porterei qualcuna anke a te x ringraziarti, ma abiti un pò... distante da me :storto: )

quindi va bene sistemarle in piena terra in posizione sole/mezz'ombra o mi consigli un'altra sistemazione?
grazie :love_4: grazie :love_4: grazie :love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutte, ho ammirato molto le vostre piantuzze:flower: e volevo prvi un quesitino , la mia metà ha comprato un bel plumbago e me lo ha fatto piantare alla base di un bel pino domestico ( 10 m H) l'effetto è notevole in quanto sul tronco si staglia una bella macchia bleu ( diciamo celeste cielo) che faccio quest'inverno :confuso: :confuso: ??? gli faccio una protezione ???? un doppio telo plastico tipo mollettone ( quello con le bolle d'aria) ed una strutturina in legno di supporto ???? non ho ancora fatto la foto ma per domani è in rete su photob.
 
Ultima modifica:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek:
Pikkiaaaa! Complimetimissimissimi per la pianta grassa:hands13: :hands13: :hands13: Ma come hai fatto?
Suvvia, dammi il segreto:cry: :cry: ho capito: la concimi. Non è vero?
Mai visto nulla di simile, nemmeno sul web, accipicchia, pikkia!!
 

silvia60

Florello
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r ke bello, grazie!

sono felice di leggere la tua risposta, così eviterò accuratamente di toccare la piccola platy, anzi, visto ke sto uscendo x andare nel negozio in cui l'ho acquistata, ne approfitterò x riportarle qualke sorellina (se potessi ne porterei qualcuna anke a te x ringraziarti, ma abiti un pò... distante da me :storto: )

quindi va bene sistemarle in piena terra in posizione sole/mezz'ombra o mi consigli un'altra sistemazione?
grazie :love_4: grazie :love_4: grazie :love_4:

Io l'ho in pieno sole (dall'alba fino alle 12.30) ma forse va bene anche come dici tu........io innaffio tutte le sere!....TROPPO CALDO!
grazie per il pensiero farò idealmente da madrina alle tue piccole....:love_4:
 

silvia60

Florello
Ciao a tutte, ho ammirato molto le vostre piantuzze:flower: e volevo prvi un quesitino , la mia metà ha comprato un bel plumbago e me lo ha fatto piantare alla base di un bel pino domestico ( 10 m H) l'effetto è notevole in quanto sul tronco si staglia una bella macchia bleu ( diciamo celeste cielo) che faccio quest'inverno :confuso: :confuso: ??? gli faccio una protezione ???? un doppio telo plastico tipo mollettone ( quello con le bolle d'aria) ed una strutturina in legno di supporto ???? non ho ancora fatto la foto ma per domani è in rete su photob.
CIAO, il plumbago l'ho utilizzato per siepe divisoria col vicino(che ogni tanto lo pota indegnamentecat: ) ne ho di due colori uno più scuro dell'altro come esposizione in pieno sole (dalle 13.00 in poi) prende tutti i venti sia il maestrale che lo scirocco e devo dire che è una pianta molto resistente oltre a dargli acqua ogni giorno (qui c'è molto caldo e il terreno è sabbioso)non faccio.L'unica cosa è che solitamente sotto i pini non cresce molto.
 

Sevi

Fiorin Florello
CIAO, il plumbago l'ho utilizzato per siepe divisoria col vicino(che ogni tanto lo pota indegnamentecat: ) ne ho di due colori uno più scuro dell'altro come esposizione in pieno sole (dalle 13.00 in poi) prende tutti i venti sia il maestrale che lo scirocco e devo dire che è una pianta molto resistente oltre a dargli acqua ogni giorno (qui c'è molto caldo e il terreno è sabbioso)non faccio.L'unica cosa è che solitamente sotto i pini non cresce molto.


Ciao Silvia, anche i miei sono di 2 colori differenti:love:
Il problema è che qui non riesco proprio a trovarlo bianco:cry:

Di quello rosso o rosato poi nemmeno l'ombra:cry: :cry:
Appunto quello rosso l'hai mai visto? Grazie:love_4:

P.S. Ma non soffre il plumbago ad essere potato durante l'estate? Mi era stato vivamente consigliato di non farlo...magari se proprio cresce a dismisura taglio qualche ramo ma completamente, niente potature classiche intendo.
Cmq il tuo vicino dovrebbe essere felice di cotanta bellezza no?:eek:


Gianfra, il plumbago non regge temperature molto basse, anche se i miei ad esempio fino a metà novembre anche lo scorso inverno li ho lasciati senza protezione:)

Poi ovviamente li ho riparati al primo accenno di gelo ma solo con tessuto non tessuto, eviterei qualsiasi tipo di plastica.
Magari, se fa davvero molto freddo come 2 anni fa, allora il tessuto non tessuto glielo avvolgo intorno a doppio strato.

Insomma dipende dalle temperature che ci sono, ma col gelo non resiste ecco:eek:k07:

E va potato naturalmente...prima del meritato riposo, questa la pratica usuale Ciaooooo:love_4:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia! :love_4:

bè, diciamo ke siamo lì_: la mia aiuoletta è assolata tutta la mattina, poi nel pomeriggio arriva l'ombra, quindi dovrebbe andare, grazzzzzzzzzzzzie :eek:k07:

a proposito :astonishe ieri ti ho pensata tanto xkè sono andata, come ti dicevo, nel negozio in cui l'ho acquistata a suo tempo x vedere se ci fosse l'opportunità di riportarle delle sorelline e ... mamma mia ke spettacolo :eek:
ce n'erano sia di viola ke rosa ma il pezzo forte erano le bianke :love: , già cresciutelle, con tanto di supporto x non farle piegare, vista l'altezza :rolleyes:

quindi ne ho prese due (solo due, mi sono trattenuta a stento) e ti ho pensata con affetto e un pò di rammarico.
e, vista la tua risposta, da quelsto momento ti nomino ufficialmente madrina delle tre sorelline platycodonelle :hands13:

P.S. il negozio in questione è Conforama, non c'è dalle tue parti? :Saluto:
 
Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Pikkiaaaa! Complimetimissimissimi per la pianta grassa:hands13: :hands13: :hands13: Ma come hai fatto?
Suvvia, dammi il segreto:cry: :cry: ho capito: la concimi. Non è vero?
Mai visto nulla di simile, nemmeno sul web, accipicchia, pikkia!!


grazzzzzzzzzzzzie e complimenti x il gioco di parole, anke se io l'avrei scritto così: accipikkia, pikkia!!

non c'è nessun segreto, anzi, nel momento in cui ci siamo preoccupati e l'abbiamo riparata l'inverno scorso, la fioritura si è improvvisamente arrestata :cry: (quest'anno ha messo tre fiori ravvicinati tra loro e basta :confuso: )

è stata sempre in balconi assolati e tre anni fa l'ho sistemata completamente all'aperto, sotto il sole amaro dell'estate e alle intemperie autunnali ed invernali poverina :fifone2:

due estati fa ci ha regalato una bella fioritura ma quella dell'anno scorso è stata prodigiosa, come puoi vedere dalla foto :hands13:

l'unico concime, quando ci ricordiamo, è quello generico in granuli ke usiamo anke x l'orto
il merito quindi va tutto e completamente a lei :love:
 
Alto