• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina (sconosciuta) piovuta dal cielo

H

holyvya

Guest
Ciao e buon anno a tutti :)
L'altra mattina ho trovato sul mio balcone questa piantina

P1060069.jpg


Credo che a causa del forte vento che abbiamo avuto in questi giorni si sia spezzata dalla sua mamma cadendo da uno dei piani superiori dell'edificio in cui abito.
Voi la conoscete? Mi aiutate a identificarla? E secondo voi come posso darle una calda e benefica accoglienza?
Grazie a tutti :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
è un sedum holyvya, forse il reflexum....
la migliore accoglienza è farne due o tre pezzetti e infilarli in un vasetto con terriccio appena umido. Tieni il vaso alla luce, radica molto facilmente :)
 
H

holyvya

Guest
è un sedum holyvya, forse il reflexum....
la migliore accoglienza è farne due o tre pezzetti e infilarli in un vasetto con terriccio appena umido. Tieni il vaso alla luce, radica molto facilmente :)

Grazie Commelina :love_4:
sembra essere proprio un sedum reflexum :)
Posso farti una domanda? Perchè mi consigli di farne 2 o 3 pezzetti e non di piantare tutto il rametto?
 

chi1403

Giardinauta Senior
:confuso::confuso::confuso:......a me il forum l'aveva identificato come sedum morganianum.....ed effettivamente la tua foto HOLY sembra proprio i mio.....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche a me a prima vista sembrava il morganianium... :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:confuso::confuso::confuso:......a me il forum l'aveva identificato come sedum morganianum.....ed effettivamente la tua foto HOLY sembra proprio i mio.....

Anche a me a prima vista sembrava il morganianium... :confuso:

Anche secondo me è un Morganianium, il reflexum ha le foglie molto più sottili e lunghe ed un portamento diverso :)
 

Commelina

Master Florello
Grazie Commelina :love_4:
sembra essere proprio un sedum reflexum :)
Posso farti una domanda? Perchè mi consigli di farne 2 o 3 pezzetti e non di piantare tutto il rametto?

si, ha ragione reginaldo, e poi anche perchè il vaso si riempie prima.
Anche secondo me l'identificazione esatta è morganianum :)
 
H

holyvya

Guest
Buongiorno a tutti :)
Ho rivisto le foto dei sedum. In effetti questa http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.desert-tropicals.com/Plants/Crassulaceae/Sedum_morganianum.jpg&imgrefurl=http://www.desert-tropicals.com/Plants/Crassulaceae/Sedum_morganianum.html&h=427&w=250&sz=8&tbnid=My8V325Yh8LOaM::&tbnh=126&tbnw=74&prev=/images%3Fq%3Dsedum%2Bmorganianum&usg=__V5TAiOoSQN_cSUL52fdFe3BO0xc=&sa=X&oi=image_result&resnum=4&ct=image&cd=1 sembra la foto della mia piantina (che è molto malandata e moscia e spero si riprenda :(). Ma comunque è molto simile anche al sedum reflexum...
Grazie ancora a tutti. Siete preziosi come sempre :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

chi1403

Giardinauta Senior
Beh se per questo dai miei adorati vicini ricevo solo polvere!:martello2
Prossima casa : ultimo piano!
 
H

holyvya

Guest
Venite a vivere da me! Io trovo sempre qualche pianta-regalo sul mio balcone :D
 
H

holyvya

Guest
Ciao holy, quoto per il morganianum e mi prenoto nel caso ne piovesse un'altra talea nel tuo balcone!
E se ti piace il reflexum, fammelo sapere! Ne ho in abbondanza. Il portamento però è strisciante/tappezzante, non bello ricadente come quel favoloso basket delle immagini.

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/69283-invasione-campo.html?

Ciao Rossana :)
Se ti fa piacere e se la piantina resiste ti mando volentieri una talea. Anzi, se pensi sia il caso, posso mandartela subito (ne ho fatto 2 pezzi come mi ha consigliato Commelina), così le vediamo crescere insieme :eek:k07:
 
H

holyvya

Guest
Stamattina altri regalo dal piano di sopra!

Non so che cosa stia succedendo, ma ogni mattina mi affaccio e trovo qualche piantina che la signora del piano di sopra inconsapevolmente mi regala

Stamattina ho trovato queste, ma non so il loro nome...

P1060059.jpg


Echeveria-Crassula.jpg


Questa invece è cresciuta spontaneamente. E' una kalanchoe?

Kalanchoe_dagriemontiana.jpg


Grazie a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao!!! Vengo io ad abitare da te!!! :D
La terza è sicuramente la kalanchoe daigremontiana
La seconda potrebbe essere una cotyledon tomentosa
La prima forse un sedum palmeri
Sono andata al contrario nelle identificazioni :lol:
 
Alto