• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina pomodori

Morann

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho messo in vaso questa piantina che mi ha dato mia zia.Potreste darmi dei suggerimenti su come coltivarla?Quanto devo innaffiarla e dove deve stare?
Grazie mille


Ah poi volevo chiedervi della piantina di prezzemolo di salvia e di menta...nn devono stare al sole,e poi devono bere tutti i giorni?
 

Morann

Aspirante Giardinauta
ops ho dimenticato la foto...ahahahah
IMG]http://i297.photobucket.com/albums/mm222/Morann81/10-04-08_1502.jpg[/IMG]
 

Morann

Aspirante Giardinauta
10-04-08_1502.jpg
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Non voglio deluderti, ma i pomodori in vaso non vengono granchè. Comunque, se l'hai appena messa in vaso non tenerla al sole per qualche giorno, dopodichè la trasferisci in pieno sole. Dovrai darle un sostegno, tipo una canna, e man mano che cresce la leghi. Per quanto riguarda l'acqua, se le temperature sono alte dagliene una volta al giorno, ma come x tutte le piante il terreno non deve essere zuppo.
Quando farà i fiori dovrai togliere qualche ramo fiorito per far si che i frutti rimasti diventino più grossi.
Questo è il sistema che normalmente uso per i pomodori in terra, magari qualcun altro ti saprà dare altri consigli.
:Saluto:

Ps: riguardando la foto, il vaso però mi sembra un po' piccolo...
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Grazie Meddy,come faccio gli cambio il vaso con uno piu' grande?E' la prima volta e vorrei veder nascere qualche pomodoro.La tengo quindi per alcuni giorni al fresco e la innaffio tutti i giorni, poi dopo la lascio anche colpire dal sole,giusto?L'acqua poi devo dargliela tutti i giorni,ma uso lo spruzzino?
Scusa se ti chiedo tutte queste cose.
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Se hai la possibilità mettila subito in un vaso più grande, sarà quello definitivo. Non so che qualità siano i pomodori, ma tieni conto che dovrebbe diventare altina (in terra le mie anche 2 metri).
Tienila al fresco (inteso come ombra, non so che temperature ci siano da te in questi giorni ma da me fa freddo!!!) ma adesso non bagnarla tutti i giorni. Dopo che l'hai rinvasata la bagni con un paio di bicchieri d'acqua e nei prossimi giorni controlla: se il terreno si sta asciugando troppo (infilaci un dito dentro) la bagni ancora un po'. Non usare lo spruzzino ma annaffi normalmente. Per un po' noterai che i rametti sembrano flosci ma non ti preoccupare, deve riprendersi dal travaso. Quando sembra che si sia ripresa la sposti al sole e al quel punto dovrà essere annaffiata più frequentemente
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Le temperature qui a Napoli sono di 15° gradi,nn c'è sole e stamattina ho ritenuto opportuno nn innaffiare la piantina di pomodori.Per alcuni giorni la tengo al fresco e la bagno quando è asciutta.Quando posso metterla al sole?Ma poi devo bagnarla tutti i giorni?
Grazie mille.
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Tieni la piantina al riparo per qualche giorno, sia dalla pioggia che dal sole. La sposti quando vedi che si è ripresa dal travaso ed ha raddrizzato i rametti :)
:Saluto:
 

lomin

Aspirante Giardinauta
sarebbe meglio un vaso da 50cm. è una solanacea, ha bisogno di tanto sole, acqua la sera e bagnature di rinforzo durante il giorno. e togli i germogli dalle ascelle, meglio lasciarne solo 9 in tutto.
sai di che tipo è?alcune specie sono ibridate e crescono bene in vaso
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Quando la bagni non bagnare assolutamente le foglie, metti un palo di legno come tutore per lapianta a cui la legherai man mano che cresce.
Se non fa eccessivamente caldo può resistere da adulta qualche giorno senza acqua. Concordo anch'io sulle dimensioni del vaso e sull'esposizione in pieno sole.
elimina le foglie vecchie quando ci saranno i frutti.
Se non vuoi farla allungare troppo cimala (tagliando l'ultimo pezzetino della punta) oltre il 1,60m.

Prezzemolo e menta amano la mezz'ombra ed il terreno sempre umido. Salvia ama il sole, terreno abbastanza sabbioso, acqua sempre ma poca. Ciao
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Seminati pomodori

Salve, mi intrometto nella discussione, ho seminato in tre vasetti dello yogurt 3 semi di pomodoro, poi li ho messi in un posto soleggiato all'aperto, secondo voi va bene come temperatura, oppure conviene mettere una protezione? Va bene anche un foglio di pellicola trasparente forata? In quanto tempo dovrebbero germogliare?
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Iomin purtroppo nn so di che tipo è,dovrebbero nascere pomodorini tondi.Grazie Fabio,sei stato precisissimo.
 

lomin

Aspirante Giardinauta
se fa pomodori ciliegino (piccoli, tondi, a grappolo) hai più possibilità di ottenere frutti in vaso...se riesci crea una piccola montagnola di terra da cui esce il colletto della pianta, in modo che quando bagni non tocchi ne il fusto ne le foglie, e l'acqua si depositi lontano
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Non credo di saperlo fare,ma ci provo,altrimenti cercherò di nn bagnare fusto e foglie.
Però si è ripresa,date un'occhiata anche voi...

10-04-08_1502.jpg

QUESTA E' LA PIANTINA 4 GIORNI FA

14-04-08_1919-1.jpg

QUESTA E' LA PIANTINA DI OGGI
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Salve, mi intrometto nella discussione, ho seminato in tre vasetti dello yogurt 3 semi di pomodoro, poi li ho messi in un posto soleggiato all'aperto, secondo voi va bene come temperatura, oppure conviene mettere una protezione? Va bene anche un foglio di pellicola trasparente forata? In quanto tempo dovrebbero germogliare?
Mi date qualche consiglio? Grazie mille.
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao,nn so in quanto tempo germinano,ma ti posso dire che se li copri con una pellicola,la germinazione è piu' veloce,hanno bisogno di umidita'.Di piu' nn saprei consigliarti.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
i miei pomodori hanno impiegato circa 15 giorni a germinare e li ho tenuti in serra, (quindi più o meno come nel tuo caso, con la pellicola). tieni il terreno costantemente umido (non fradicio) e occhio a non sotterrare troppo il seme (3 mm sono sufficenti).
 

docantonio

Aspirante Giardinauta
una delle mie piantine è rimasta piu' piccola delle altre
sono 6 in tutto le altre 5 oramai sono sui 70-80 cm , questa piccolina è rimasta intorno ai 40 cm
piantate insieme , c'è un motivo ?
le altre vedo che hanno due o tre rami con i fiori suppongo ... questa ovviamente nulla ancora
grazie
 
Ultima modifica:

virgilio

Aspirante Giardinauta
accanimento terapeutico... se hai più piante curate nel medesimo modo ed 1 di questa è debole e cresce meno.. nulla di strano elimina la pianta e basta. è per questo motivo che bisogna produrre in sovrannumero in modo da tenere solo quelle piante che sono vigorose e prive di difeti.
Io tengo solo il 20% delle piante che semino il resto le getto via al primo segno di cedimento.

www.ortosulbalcone.info
 
Alto