• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina ottenuta da seme...domanda:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
cosa vuol dire quello che la pianta ottenuta dal seme della pianta madre può avere caratteristiche diverse da questa?
che potrebbe avere dei fiori di colore differente, o dimenzioni differenti? ma non per questo qualitativamente inferiore alla pianta madre? ogni volta che leggo questa frase, mi da l'impressione ceh la moltiplicazione per seme mi dia come risultato una piantina piccola brutta e senza fiori..... chio di voi ha esperienza, e ha riprodotto piantine per seme, che differenze ha notato con la pianta madre?
 

Anitka

Apprendista Florello
Pensa a piante tipo le belle di notte: raccogli i semi da una pianta ad es. bianca. Poi ti nasce una piantina con alcuni fiori es. fuxia ed altri bianchi: vuol dire che il fiore "madre" è stato fecondato con il polline di un fiore fuxia...
Altre volte ad essere "poco stabile" non è il colore, ma ad es. la caratteristica del fiore doppio: le piantine nate da seme hanno il fiore semplice.
Altre volte la mutazione può riguardare la reistenza alle malattie, o l'altezza ecc.

E' così che vengono create le nuove varietà.

"Diversa" dalla pianta madre non vuol dire a priori migliore o peggiore.

Semplicemente gli incroci fatti in laboratorio sono "mirati" e a noi consumatori arrivano solo i risultati di quelli andati "bene" (fiori più grandi, colori particolari, piante più forti ecc).


ciao
anitka
 
S

silviaviola

Guest
.. esatto, invece se semini una "specie" anzichè un ibrido avrai piante uguali alla pianta madre.
 
Alto