• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina morente da identificare

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, mi pare sedum pachiphyllum, non disperare, taglia tutte le rosette con un po' di gambo, anche 10 cm se ci riesci e semplicemente interrale per 6-7 cm. il sedum è sì succulenta, ma davvero resistente anche in condizioni a lui poco idonee, nel senso che vive senza troppi problemi anche in terra non specifica, anche con piante con esigenze diverse dalle proprie. ama il sole, quindi se puoi non evitarglielo (anche se i primi gg dopo l'esperimento sopra detto è meglio tenerlo in ombra), annaffialo con moderazione, e sono pressoché sicura che anche dalle parti vecchie, che non toglierei da dove sono, nasceranno nuove rosette. perde foglie perchè troppo bagnato, o strapazzato, i miei son consigli dettati dalla passione e dalla esperienza personale, ma aspetta le opinioni dei superspecialisti, vedrai che si ripiglia! ciao ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..e quoto marco..è un sedum..ma al momento mi sfugge il nome..
..non ti preoccupare anche al mio cadono le foglioline e durante l'inverno diventa secco secco..poi con la bella stagione si ripiglia alla grande..
..credo che sia una sua caratteristica , qui da me si trovano tranquillamente attaccati ai muretti e d'inverno fà veramente freddo..così il mio stà fuori sempre un pò riparato e ogni anno diventa sempre più grande...pensa mi ha pure fiorito!!!!!!!
..spero di esserti stata utile..bacio!!!!
 
Alto