• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di peperoncini

refacebook97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ad aprile ho seminato una piantina di peperoncini ornamentali , siccome è la prima volta, vorrei sapere come raccoglierli.. devo togliere solo il peperoncino o lasciarlo attaccato alla "base"? vi lascio anche una foto di come l'ho raccolto, una volta raccolti ricrescono nello stesso posto o mi rimarrà vuoto il ramo? so che è una pianta stagionale, però fino a quando vivrà rinasceranno se li stacco ora? Screenshot 2024-07-30 185521.png
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-07-03 ore 12.13.43_7b5b76bc.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-07-03 ore 12.13.43_7b5b76bc.jpg
    755,9 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

sherwood

Giardinauta Senior
Ok, hai staccato il frutto nel modo corretto. La tua pianta continuerà a fiorire e produrrà frutti che deriveranno dai nuovi fiori
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta fiorisce di nuovo, ma non certamente dal taglio.
Anzi, l'eventuale pezzetto che puoi aver lasciato e che va dal punto di taglio al punto di innesto del frutto sul ramo, seccherà.
Ad esempio, ammesso che tu abbia tagliato in corrispondenza del segno rosso, molto probabilmente il rametto seccherà fino al segno azzurro.

1722517892955.png

Ste
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta fiorisce di nuovo, ma non certamente dal taglio.
Anzi, l'eventuale pezzetto che puoi aver lasciato e che va dal punto di taglio al punto di innesto del frutto sul ramo, seccherà.
Ad esempio, ammesso che tu abbia tagliato in corrispondenza del segno rosso, molto probabilmente il rametto seccherà fino al segno azzurro.

Vedi l'allegato 807543

Ste
Quando trovo i fiori per terra cosa vuol dire? Ne son caduti parecchi ultimamente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la pianta, per un motivo o per l'altro, non riesce a tenerli.
Possono essere troppi per una pianta piccola, oppure la pianta non riesce a portarli avanti per altri 1000 motivi.

Ste
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Non tutti i fiori vanno a frutto; se sono molti, per selezione naturale la pianta ne scarta alcuni.
Sulla pianta ci sono un sacco di peperoncini maturi , li raccolgo? Raccogliendoli ho paura che la pianta non faccia in tempo a produrne altri fino al "riposo vegetativo", e che mi resti vuota e quindi brutta da vedere
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Sulla pianta ci sono un sacco di peperoncini maturi , li raccolgo? Raccogliendoli ho paura che la pianta non faccia in tempo a produrne altri fino al "riposo vegetativo", e che mi resti vuota e quindi brutta da vedere
Ciao,
come dici giustamente tu, terminata la fase produttiva, la pianta andrà in riposo vegetativo e di solito i frutti maturi, se ci sono, si raccolgono. Dalle tue parti in Puglia forse le piante di peperoncino non vengono eliminate a fine stagione ma vengono fatte svernare per anticipare la produzione dell'anno successivo. Se è così, puoi lasciare i frutti meno maturi sulla pianta.
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come dici giustamente tu, terminata la fase produttiva, la pianta andrà in riposo vegetativo e di solito i frutti maturi, se ci sono, si raccolgono. Dalle tue parti in Puglia forse le piante di peperoncino non vengono eliminate a fine stagione ma vengono fatte svernare per anticipare la produzione dell'anno successivo. Se è così, puoi lasciare i frutti meno maturi sulla pianta.
quelli maturi che ho già sulla pianta, li raccolgo adesso o più in la? come detto prima ho paura che raccogliendoli, la pianta non ne produca più e che mi rimanga vuota fino al riposo vegetativo photo_2024-08-07_12-04-08.jpg
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Raccogli pure quelli maturi, magari lasciane alcuni da raccogliere più in la. Ce ne sono altri sulla pianta che stanno maturando e ci sono anche dei fiori. Visto la zona dove abiti, potranno anche fare frutti che matureranno in seguito.
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Raccogli pure quelli maturi, magari lasciane alcuni da raccogliere più in la. Ce ne sono altri sulla pianta che stanno maturando e ci sono anche dei fiori. Visto la zona dove abiti, potranno anche fare frutti che matureranno in seguito.
Questa pianta si può potare in qualche modo? È enorme!
 
Alto