• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di Mango con lesione da calpestamento

indigeno

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo aiuto a qualche esperto su come comportarmi per salvare una giovanissima pianta di Mango giallo.
Ho piantato il seme a terra circa 4 settimane fa e tra ieri e oggi era spuntata con mia enorme gioia la piantina.
Per distrazione purtroppo sono finito con la scarpa proprio sulla piantina la quale è rimasta tutta piegata al suolo e sul piccolo stelo si può notare una lesione alla base proprio dove entra nel terreno.
Ho paura che possa aver dannegiato irreversibilmente la pianta. Subito dopo il calpestamento ho annaffiato la piantina nella speranza potesse farle bene.
Vi prego di darmi qualunque consiglio utile in merito, con la speranza di poter vedere crescere questa pianta a cui tengo moltissimo.
Grazie mille.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se non è rotta ma solo piegata, si raddrizza da sola: ci mette un pò ma ce la farà. Non calpestarla di nuovo. La lesione, se è piccola, si chiuderà in fretta.
 

indigeno

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :) era la risposta che speravo...... tengo moltissimo a questa piantina, spero che anche le mie vibrazioni di affetto le diano un aiuto a riprendersi
 
Alto