• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di magnolia

Zan97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buone feste !
Questa piantina è una giovane magnolia che ho piantato a inizio dell'anno scorso da un seme di magnolia della mia nonna. È stato un miracolo per me vederla germogliare e crescere, anche se non tantissimo. Ultimamente però le foglie della piantina stanno diventando nere a partire dalle punte e non capisco a cosa sia dovuto . Premetto che per l'inverno ho portato la piantina all'interno, sta vicino alla finestra. Il terreno in cui sta è del terriccio per agrumi (ho letto che per la magnolia andava bene ). Che sia un problema fungino ? Normale dissecamento delle foglie ? Non riesco a capire
Nel dubbio ho interrotto le annaffiature

Allegati

• Screenshot_20250106_145716_Gallery.jpg
    Screenshot_20250106_145716_Gallery.jpg
    276,1 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20250106_145729_Gallery.jpg
    Screenshot_20250106_145729_Gallery.jpg
    378,6 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti e buone feste !
Questa piantina è una giovane magnolia che ho piantato a inizio dell'anno scorso da un seme di magnolia della mia nonna. È stato un miracolo per me vederla germogliare e crescere, anche se non tantissimo. Ultimamente però le foglie della piantina stanno diventando nere a partire dalle punte e non capisco a cosa sia dovuto . Premetto che per l'inverno ho portato la piantina all'interno, sta vicino alla finestra. Il terreno in cui sta è del terriccio per agrumi (ho letto che per la magnolia andava bene ). Che sia un problema fungino ? Normale dissecamento delle foglie ? Non riesco a capire
Nel dubbio ho interrotto le annaffiature
Devi regolarti meglio con le innaffiature. Inoltre va lasciata all'aperto.

parker2602

Aspirante Giardinauta
Complimenti, carinissima :)
Ho anche io nel giardino dei miei genitori due magnolie grandissime, come posso fare per tentare la riproduzione?

Zan97

Aspirante Giardinauta
Devi regolarti meglio con le innaffiature. Inoltre va lasciata all'aperto.
Immaginavo, l'ho messa all'aperto ieri, un pochino riparata. Dici che debba intervenire in qualche modo o regolarizzo solo le innaffiature?

Complimenti, carinissima :)
Ho anche io nel giardino dei miei genitori due magnolie grandissime, come posso fare per tentare la riproduzione?
Io ho provato, quasi senza speranza, da seme, ma ricordo era fuori stagione e avevo preso il seme da una "pigna " quasi ammuffita. E poi c'è la questione della stratificazione fredda del seme (in sintesi hai bisogno di far prendere freddo al seme per un tot di tempo per farlo poi germogliare). Credo sia più fattibile e veloce la talea, fatta dalla primavera.

Alto