• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di lavanda

Lucyliù

Giardinauta
..ho comprato 1 piantina di lavanda...ha un vaso striminzito..che faccio la rinvaso?

dove la metto? ora ce l'ho all'esterno..prende sole 2 ore il pomeriggio..va bene?

mi farà i fiori?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se ti farà fiori, non lo so, la mia, in piena terra, ha già terminato la fioritura :embarrass... la lavanda ha bisogno di vaso grande e tanto sole comunque! :)
 

pink2009

Giardinauta
i fiori infatti è possibile che li faccia l'anno prossimo...puoi rinvasarla senza toccare il panetto di terra in un vaso capiente con terra molto drenante... se hai la possibilità di metterla a terra crescerebbe meglio...
 
Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
l'ho rinvasata...in un vaso un pò più grande...l'ho messa in un punto dove c'è solo solo 2 ore nel pomeriggio..spero vada bene...
 

lora

Maestro Giardinauta
si, ma poi, piano, piano imparala sempre a piu sole, la lavanda vuole molto sole e non troppa acqua. certamente essendo in vaso di piu che quelle che teniamo in piena terra......:Saluto:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Lucyliù
Se l'hai appena comprata mi pare di capire che quando dici un vaso un po più grande parli di 10/12cm di diametro o sbaglio? Se è così ti consiglio di invasarla in un vaso di almeno 25cm di diametro se non vuoi una pianta che si sviluppa solo in altezza e non il larghezza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok grazie..allora rinvaso subito...e metto al sole....
ma in inverno devo ripararla giusto?

direi che non devi ripararla in inverno.

la mia è a terra in pieno sole, e lì resta anche in inverno :)
quindi direi che dalle tue parti non ci siano problemi di sorta.

ovviamente essendo in vaso, come ti han già detto, va bagnata un po' + frequentemente

:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao Lucyliù
Se l'hai appena comprata mi pare di capire che quando dici un vaso un po più grande parli di 10/12cm di diametro o sbaglio? Se è così ti consiglio di invasarla in un vaso di almeno 25cm di diametro se non vuoi una pianta che si sviluppa solo in altezza e non il larghezza.
si è vero...era in un mini mini vaso e pensavo potesse bastare un 12 cm....
devo rinvasarla subito in uno ancora più grande o posso aspettare la prossima primavera?
 
Alto