• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di cedro del libano, nata da 3 mesi , consigli su come procedere?? [FOTO]

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono ormai passati 3 mesi da quando è nata la piantina dal seme..
l'unica superstite..le altre sono tutte marcite..non so come mai..

comunque questa sembra stare bene...ecco una foto:
img1569ee.jpg

img1569ee.jpg

ora è già piu di un mese che l'ho messa in casa..per evitare che con il freddo muoia..è in salotto, quindi c'è sempre luce..e tengo la terra un po umida..innaffiando un pochino una volta a settimana...

subito pensavo che marcisse come le altre, dato che non stava bene in piedi da sola, ma tendeva a cadere..allora non l'ho innaffiata per un po, ma venivano le punte un po secchette..allora ora la tengo umida..

volevo chiedere, è normale che i primi "aghi" si siano cosi ammosciati? mentre i nuovi sono belli rigidi e dritti...

secondo voi come la devo innaffiare? va bene se la tengo qua in salotto?
ora come vedete dalla foto, ho tolto un po di terra da dove parte, perchè sembrava stesse marcendo, però cosi non stava bene in piedi allora ho messo uno stuzzicadente per tenerla su...

patrizia

Maestro Giardinauta
Il cedro del Libano, che meraviglia!:hands13:
Dovrebbe stare all'aperto però... ma se ormai è in casa da un mese non è proprio il caso di farle prendere improvvisamente una botta di freddo, sarebbe meglio farla acclimatare in un ambiente non riscaldato, per portarla infine fuori in un luogo riparato e poi "en pein air".
Ne ho avuto uno seminato nel 1994, lo portai in un grosso vaso nel posto in cui lavoravo a quell'epoca, chissà che fine ha fatto... :embarass

--davide--

Aspirante Giardinauta
davvero meglio che stia fuori?
io però abito in montagna, già ora alcune sere c'è -6 e -7 presto arriveremo anche a -10 (l'anno scorso ha fatto qualche sera a -15)

abito nell'appennino emiliano..

non è che anche se l'adatto poco per volta poi gela a queste temperature?
per i primi "aghi" che si sono abbassati come si vede nella foto? è normale?

la base della piantina poi sta diventando molto scura perchè prima era un po interrata, non è che mi marcisce?

patrizia

Maestro Giardinauta
Il pericolo in questa fase c'è, il terreno mi sembra molto umido, quindi può favorire marciumi.
Dunque, se è nato da tre mesi vuol dire che era settembre... una stagione un po' insolita per lui, a quel punto dovrebbe avere già quattro o cinque mesi di vita.
Speriamo che possa scambiare la permanenza in casa per un prolungamento dell'estate.

Sull'Appennino il cedro del Libano riesce ad ambientarsi bene all'aperto, infatti è abbastanza comune trovarlo nei giardini delle villette.
Però non è consigliabile spostare una pianta quando non si trova in piena salute, in particolare se deve affrontare un'escursione termica di 20° e oltre, meglio aspettare.

Andrea!

Giardinauta Senior
Per i primi aghi tranquillo!! :D escono le nuove foglie e seccano quelle vecchie.. È normale.. Mi fa piacere che te ne sia sopravvisuta una :eek:k07:

Alto