• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie arricciate piantina pero

gigiooo

Aspirante Giardinauta
Carissimi tutti,

torno da voi per il seguente dubbio. In basso vedete le foto di questa piantina di pero (nata da seme) che presenta queste foglie arricciate/accartocciate/striminzite, anche la crescita noto sia un po' stentata. Afidi non ce ne sono, o almeno cosi' pare, l'ho esaminata abbastanza a fondo. Considerate che si trova in quel vaso (10cm) dalla semina, avveunta piu' o meno autunno/inverno scorso (al chiuso). Ora la tengo costantemente all'esterno. Un paio di settimane fa ho somministrato, per la prima volta, qualche pallina di compo blu; ogni settimana invece piretro naturale.

grazie

IMG_1220.jpg IMG_1221.jpg IMG_1222.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Così ad occhio non sembra nient'altro che uno squilibrio idrico: le foglie del pero tendono ad arricciarsi se il terreno resta secco troppo a lungo o se si attende che la composta si asciughi completamente prima di irrigare o se c'è ristagno d'acqua. Tra tutte le piante da frutto è senz'altro una delle più sensibili all'irrigazione.
 
Alto