• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di acero rosso con foglie secche

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao a tutti un'anno fa ho prelevato il figlio dell'acero rosso del mio vicino,..e..ora e' nel suo bel vaso,e' cresciuto ma,....quest'anno mi si stanno seccando le foglie, si raggrinziacono,....come mai?????
muore? o ha spernze? l'ho tolto dalla piena luce e ora e ditro casa zona luminosa ma non diretta
...aiutatemi grazie
chiara

Geko21

Giardinauta
Anche a me è successo cosi l'ho messo più al riparo sia dal vento che dal sole ed ora spero che si riprenda dato che solo le foglie in alto si sono raggrinzite! Nulla di preoccupante si riprendera ;)

cretico

Aspirante Giardinauta
buongiorno. In giappone, questa pianta prospera e viene apprezzata per la sottigliezza delle sue foglie dovuta agli altissimi tassi di umidita. La pianta deve assolutamente stare all aria aperta ma riparata dal sole diretto. per tenerla in forma vanno tagliati tutti i rametti e le foglie che crescono in modo parallelo al tronco, in modo da formare dei ventagli o *nuvolle*, come li chiamano in giappone. vuole terra ricca e profonda. cretico.

cretico

Aspirante Giardinauta
si, gli fara molto bene. Se ti piace l idea, puoi trovare anche un bel vaso pieno d acqua e tenerlo sotto i suoi rami. gradira. cretico

Geko21

Giardinauta
si, gli fara molto bene. Se ti piace l idea, puoi trovare anche un bel vaso pieno d acqua e tenerlo sotto i suoi rami. gradira. cretico
Appena ho letto gli ho dato una bella "vaporizzata" :D Stando vicino allo stagnetto dovrebbe avere il giusto grado di umidità...ma non guasta essere sicuri ora! :) Grazie di questa info che ignoravo completamente!

Geko21

Giardinauta
Non so se sto facendo bene ma le foglie stanno in queste condizioni!! Sta al riparo dal vento e dal sole se non quei raggi solari che colpiscono le foglie verso le 18/19 per poco tempo....sono friabili al tatto non so cos'altro fare! consigli?
060820112630.jpg

060820112631.jpg

060820112632.jpg

060820112633.jpg

Alto