• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina Carnivora sta morendo, aiuto.

Lorenzo02

Aspirante Giardinauta
Ho comprato meno di una settimana fa una piccola Dionea , l'ho tenuta in casa fino oggi , dopo aver letto su internet che era meglio tenerla al sole l'ho spostata all'esterno , dopo circa 3 ore questa è la situazione. L'ho innaffiata e rimessa dentro, spero si posso salvare. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • P_20220808_140752_1.jpg
    P_20220808_140752_1.jpg
    609,1 KB · Visite: 10

Simo98

Giardinauta Senior
Da cosa deduci che sia morendo? In ogni caso anche se le foglie si bruciassero, poi la pianta "rinascerebbe"
Come la coltivi? Terriccio, acqua ecc.
 

Lorenzo02

Aspirante Giardinauta
Perché si è abbattuta completamente e metà della pianta è bruciata. Comunque il terriccio non so quale sia , l'ho lasciata in quello con cui mi è stata data dal vivaio. Per coltivarla sto seguendo le istruzioni del vivaio ovvero la innaffio una volta a settimana con poca acqua e la bagno 3 volte a settimana con un vaporizzatore, utilizzo sempre acqua distillata. La tengo dentro casa in un punto ben illuminato. Se trovo qualche insetto glielo do ma non faccio attivare le trappole senza nulla . Inoltre il vivaio mi ha detto di mettere ogni due settimane un po' di concime liquido che però ancora non ho messo perché è passata una sola settimana da quando l'ho presa. Grazie mille per avermi risposto.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Non so che vivaio sia ma sono indicazioni completamente sbagliate
Va bene l'uso di acqua distillata, ma queste piante necessitano di un paio di cm di acqua in un sottovaso, in modo tale che il terriccio sia costantemente impregnato. La cadenza delle irrigazioni è quindi funzionale a questo
Dopo un periodo di adattamento andrà poi posizionata in pieno sole all'aperto, anche d'inverno
Assolutamente no la somministrazione di concime
 

Lorenzo02

Aspirante Giardinauta
Quindi intendi che va comunque innaffiata ogni settimana ma facendo in modo che il sottovaso abbia sempre due centimetri d acqua giusto? E per quanto riguarda le vaporizzazioni di acqua immagino che mettendo il sottovaso siano inuiliti no? Per quanto riguarda il periodo di adattamento per metterla al sole come mi consigli di procedere ? Il cambio di terriccio lo farò con il rinvaso a febbraio ?
 
Alto