• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina appena spuntata con parte aerea del seme ancora attaccata

elena_11293

Master Florello
in questi anni ne ho viste varie nascere così a primavera, da semi con ogni evidenza portati dal vento, dato che non mi pare di avere alcuna pianta che ne produca di questo tipo. ma tenendo l'erba tagliata non ho poi mai visto in cosa si sarebbero trasformati..

voi avete un'idea?




ad ogni modo, magari la prenderò e metterò in vaso, così poi sarà più facile identificarla. è che per ora è carina, ma non vorrei ritrovarmi poi a che fare con un albero che non so dove piantare!! :eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
probabile conifera nata da un semino con l"ala" ancora attaccata. Forse.
Se vai nella sez. Bonsai, saranno sicuramente più precisi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me un cedro del libano o atlantico...
Oppure un pino, ma non saprei quale.... asptta gli aghi "veri".
 

elena_11293

Master Florello
D'accordo (e grazie)! Potrebbe comunque essere proprio un cedro, dato che ce n'è uno maestoso nel giardino di fronte :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dovresti trovare altre "alette" simili a questa che derivano dalla pigna del cedro che si sfalda, se guardi ai piedi dell'albero.
(non cercare le pigne intere perchè quelle rimangono attaccate all'albero completamente spoglie).
 

elena_11293

Master Florello
Non ho modo di vedere attorno all'albero, perché il giardino è recintato con siepe alta e fuori han spazzato da tempo tutto quel che era caduto.

Cmq terrò d'occhio la piantina e magari posterò altre foto via via che cresce.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Concordo con il Cedro o del Libano o atlantico, è ancora presto per dirlo, escludo un Pino i semi alati dei pini sono completamente diversi.
 

elena_11293

Master Florello
Qualche settimana fa sono andata a vedere se la piantina era cresciuta... Purtroppo si era seccata, ma era cmq cresciuta ancora un po' e il colore degli aghi era quello inconfondibile del cedro, quindi senz'altro il seme era arrivato dal giardino di fronte. Volevo dirvelo per dar conferma alle vostre ipotesi e magari per quanti troveranno semi simili in futuro.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i semi di tutte le conifere germogliano di solito abbastanza facilmente, ma se non sono piantate in un terriccio gisuto (prevalentemente inerte al 100% o quasi) tendono a marcire e seccare quasi subito.
 
Alto