• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina "è brutta non la voglio"

Nora

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

A un'amica hanno regalato una piccola composizione di grasse in un contenitore di latta. L'ho convinta a toglierle da lì e metterle in vasetti singoli, cosa che con riluttanza ha fatto. Mentre l'aiutavo mi ha passato una piantina dicendo "però questa è bruttina, non la voglio mica", così mi sono oferta di prenderla io. Effettivamente, anche le altre ciccine non scoppiavano proprio di salute, ma questa era quella ridotta peggio.
Nella mia inesperienza credo si tratti di un' Haworthia retusa ustionata, potreste confermare/smentire? La devo tenere all'ombra e basta o il sole del mattino lo sopporta? Inoltre le foglie in cima sono parecchio raggrinzite (le foto non rendono), causa del troppo sole o ha semplicemente sete?

Grazie per l'aiuto :rolleyes:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    324,1 KB · Visite: 42
  • 2.jpg
    2.jpg
    299,5 KB · Visite: 31
  • 3.jpg
    3.jpg
    305 KB · Visite: 29
  • 4.jpg
    4.jpg
    337,7 KB · Visite: 39

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non sta male e non sembra nemmeno troppo patita. Non credo sia ustionata (sarebbe bianca e non scura). Secondo me ha solo preso freddo ed ha bisogno di un po' di idratazione.
Inoltre potrebbe essere una Haworthia Fusca che ha la pagina inferiore delle foglie violacea e la pagina superiore leggermente rugosa.
Mettila in un vasetto e trovale un posto in zona semi ombreggiata (sole al mattino o dal tardo pomeriggio). Vedrai che si riprenderà velocemente ed oltretutto farà molti polloni.
Poi, fra qualche mese, con la tua bella pianta sana, potrai tornare dalla tua amica chiedendole se le piace e se ne vuole un pezzetto.

Ste
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Ah, caspita, non pensavo che potesse dipendere dal freddo. La sistemo subito e incrocio le dita :)
Grazie mille!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche a me piace assomiglia a una piccola rosellina alcune volte succede purtroppo che ci sono persone che li buttano direttamente nelle immondizia o fuori anche piante grandi nei cassonetti. . .me no male che c' eri tu ad addottarla :su: Sono le piccole cose che diventeranno grande . . . Sarà sicuramente talmente bella a fine estate che la tua amica stenderà a riconoscerla poi . . . A proposito non piace molto L' acqua annaffiala solo al bisogno e controlla che dal suo vasino scola via L' acqua
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Magari per dispetto diventa bella e rigogliosa :D L'ho messa in una bella miscela drenante e in un posticino dove ha circa 2 ore di sole al mattino, poi molta luce per il resto del giorno, vediamo come se la caverà!
 

Picantina

Fiorin Florello

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una adulta in casa.
Le foglie carnose non crescono poi tanto di più rispetto alle foto sopra, ma aumentano di molto il loro numero. La colorazione più rossastra è data dalla maggiore esposizione al sole (specie se patisce la sete).
La avevo piantata in un vaso circolare di 8-10 cm. Dopo alcuni ha occupato tutta la superficie disponibile formando una calotta semisfera molto carina, tipo come questa in foto:
https://farm8.static.flickr.com/7271/8160232945_8c4cb5b595_b.jpg

Ha radici davvero poco profonde, basta un vaso basso.
 
Ultima modifica:

Nora

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una adulta in casa.
Le foglie carnose non crescono poi tanto di più rispetto alle foto sopra, ma aumentano di molto il loro numero. La colorazione più rossastra è data dalla maggiore esposizione al sole (specie se patisce la sete).
La avevo piantata in un vaso circolare di 8-10 cm. Dopo alcuni ha occupato tutta la superficie disponibile formando una calotta semisfera molto carina, tipo come questa in foto:
https://farm8.static.flickr.com/7271/8160232945_8c4cb5b595_b.jpg

Ha radici davvero poco profonde, basta un vaso basso.
Wow, che bell'effetto!
Ne terrò presente al prossimo rinvaso, più largo che alto :)
 
Alto