• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante

Datura rosa

Guru Master Florello
Quali piante e in quale esposizione si trova il tuo balcone, è esposto o coperto da un altro balcone? Col clima di Napoli ci sono tantissime piante che non hanno bisogno di protezione dal freddo
 

Rosy2000

Aspirante Giardinauta
@Datura rosa Ciao, ho piante di tutti i tipi. Ho molte piante grasse, una pianta di rose, una di celosia, una di peperoncino, una calunna vulgaris, e 2 ciclamini, 2 piantine di basilico, il mio balcone non è coperto però se è meglio le posso passare dall’altro balcone che ho la veranda.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
io non so con certezza che clima ci sia a Napoli in inverno ma di sicuro non è zanzibar!
se hai una seconda terrazza con veranda (suppongo chiusa) mentre quella attuale non è nemmeno coperta, io le sposterei.

certo non mi aspetterei che basilico e peperoncino passino l’inverno indenni ma hey! metti mai! :)
comunque andrebbe anche considerata l’esposizione delle due terrazze e quanta luce ricevono.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Torakikiii tu dice che devono stare alla luce ma al coperto?
luce alle piante non fa mai male! (certo con un grano di sale... non mettere una pianta da ombra al sole...)
Quanto al coperto come ti dicevo dipende dalle temperature che hai li e dall'esposizione. Se viene un inverno particolarmente mite magari non hai nessun problema ma se arriva a gelare? gestisci la situazione in base al bisogno
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
io non so con certezza che clima ci sia a Napoli in inverno ma di sicuro non è zanzibar!
se hai una seconda terrazza con veranda (suppongo chiusa) mentre quella attuale non è nemmeno coperta, io le sposterei.

certo non mi aspetterei che basilico e peperoncino passino l’inverno indenni ma hey! metti mai! :)
comunque andrebbe anche considerata l’esposizione delle due terrazze e quanta luce ricevono.
Ciao, le piante grasse vanno coperte dalla pioggia, quindi tirale accosto al muro...
Il peperoncino, aka Capsicuum annuum, finita la stagione dei frutti è una pianta destinata a sparire. Non a caso é annuum, annuale
 
Alto