• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante varie in sofferenza

pollo1604

Aspirante Giardinauta
AIUTOO MAGNOLIA STELLATA, IBISCUS e FALSO GELSOMINO

Ciao a tutti vorrei sapere cos'hanno le mie piante e come posso curarle...
foto(4).jpg foto(9).jpg foto(7).jpg foto(5).jpg
grazie mille
 

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao devo dire di non essere molto esperta di parassiti però credo che quello nella prima foto sia un malbianco (ovvero un fungo)...un po' di prodotto adatto e la piantina crescerà sana :)....

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sull'oidio nella magnolia ma è inutile fare trattamenti in questa stagione, presto cadranno le foglie, le altre piante non hanno nulla. Fai i trattamenti il prossimo anno con antioidici specifici a totale apertura delle foglie ben dopo la fioritura. Mentre usa sempre un concime a base di ferro e microlementi per la clorosi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'esposizione ideale per queste piante è l'ombra o la mezz'ombra, usa concimi organici e concimi ricchi di microlementi. A tarda primavera usa tutti gli anni del chelato di ferro.
 

pollo1604

Aspirante Giardinauta
chiarimento

Ciao
l'esposizione ideale per queste piante è l'ombra o la mezz'ombra, usa concimi organici e concimi ricchi di microlementi. A tarda primavera usa tutti gli anni del chelato di ferro.

Grazie mille super gentile.....ma quindi adesso non devo fare niente?!? la concimazione va effettuata in primavera?
 
Alto