• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante varie e malattie/ parassiti vari... aiuto!

sanati

Aspirante Giardinauta
Allora... Faccio un post unico se no intaso il forum, cmq queste sono le condizioni di alcune piante:

- menta: ogni volta che cerco di farla crescere, all inizio tutto bene, ma dopo un po inizia sempre a diventare bianca o marroncina, in foto lo stato attuale IMG_20200419_163013.jpg

- Basilico, anche qui ogni volta una lotta, le foglie in basso tendono sempre a diventarmi gialle (eccesso di acqua?) o a scolorire, con puntini chiari e/o scuri : IMG_20200419_163355.jpg
- salvia: difficilissimo che i venga, le foglie mi diventano subito così, di colore argento bianco IMG_20200419_163217.jpg
- vite, così : IMG_20200419_163142.jpg
- ciclamino IMG_20200419_163119.jpg IMG_20200419_163127.jpg , in più ha sicuramente (?) la mosca bianca (toccando una foglia si è alzato un piccolo sciame....
Che fare? ho aglio (ho fatto il decotto qualche giorno fa) e olio di neem (come lo uso?) come rimedi a disposizione... altro non mi è concesso prendere causa quarantena.
Un grazie in anticipo a chi risponderà :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non vuoi intasare ma per converso non va bene presentare un catalogo, oltretutto di casi patologicamente per lo più insignificanti ovvero di trascurabile valore economico e pertanto in assoluto non meritevoli di interventi fitosanitari. L'unica situazione che potrebbe essere di interesse è il ciclamino, ma la qualità delle foto non permette di discernere.
 

sanati

Aspirante Giardinauta
no, tutti vasi diversi, ma nello stesso balcone
Apro un post per ogni pianta?
Non parlo di coltivazioni industriali, ma dell'orto che ho sul balcone che faccio non per discorso economico ma per passione, se ho sbagliato sezione, sposto/rifaccio discussione nella sezione adatta (qual'è? questa mi sembrava specifica per le malattie e parassiti delle piante.)
 
Alto