• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante troppo di moda

bacarat

Maestro Giardinauta
prendo spunto da un' altra discussione in cui lore91 scrive

ciao!i..mi scuso con tutti gli amanti del rincospermo..:.. MI RICORDO DA PICCOLO CHE NEL MIO GIARDINO CE NE ERA UNA BELLA PIANTA..ERA UN QUALCOSA, CONSIDERATO DI PREZIOSO E UNICO ..MA A CAUSA (SI FA PER DIRE OVVIO!) DELLE GRANDI PRODUZIONI CHE NON HANNO AVUTO SCRUPOLI DI FARNE UN BUSINESS: PER ME:NON SI PUO PROPRIO PIU' VEDERE..!! A MIA CRITICA IGNORANTE IL RINCOSPERMO HA SPOPOLATO COSI' TANTO CHE HA PERSO MOLTO IL SUO FASCINO DI PIANTA "ROMANTICA" E ORIENTALE..PERSONALMENTE SONO ARRIVATO QUASI A DETESTARLO!..SONO BEN ACCETTE CRITICHE!!!!..

in realtà penso anch'io che ci siano piante troppo di moda (o troppo nuove) e che, solo per questo motivo, non hanno più fascino.
Io ad esempio non riesco proprio ad amare la Photinia e Polygala mirtifolia, nonostante non le trovi certo brutte.
a voi non capita di avere simili "pregiudizi"?
ciao.Bacarat

Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
no non considero le piante di tendenza le tratto come una creatura non come merce di mercato e poi chi è che decide che una pianta va di moda e l'altra no? una pianta resta pur sempre una pianta ma è così un po tutto nella vita ... :smok::Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
prendo spunto da una un altra discussione in cui lore91 scrive

ciao!i..mi scuso con tutti gli amanti del rincospermo..:.. MI RICORDO DA PICCOLO CHE NEL MIO GIARDINO CE NE ERA UNA BELLA PIANTA..ERA UN QUALCOSA, CONSIDERATO DI PREZIOSO E UNICO ..MA A CAUSA (SI FA PER DIRE OVVIO!) DELLE GRANDI PRODUZIONI CHE NON HANNO AVUTO SCRUPOLI DI FARNE UN BUSINESS: PER ME:NON SI PUO PROPRIO PIU' VEDERE..!! A MIA CRITICA IGNORANTE IL RINCOSPERMO HA SPOPOLATO COSI' TANTO CHE HA PERSO MOLTO IL SUO FASCINO DI PIANTA "ROMANTICA" E ORIENTALE..PERSONALMENTE SONO ARRIVATO QUASI A DETESTARLO!..SONO BEN ACCETTE CRITICHE!!!!..

in realtà penso anch'io che ci siano piante troppo di moda (o troppo nuove) e che, solo per questo motivo, non hanno più fascino.
Io ad esempio non riesco proprio ad amare la Photinia e Polygala mirtifolia, nonostante non le trovi certo brutte.
a voi non capita di avere simili "pregiudizi"?
ciao.Bacarat

Purtroppo è verissimo. Per me una di queste piante è la Plumbago Capensis, che io considero poco più di una infestante, mentre c'è chi si incanta per il suo azzurro, e non si può dar loro torto. E che dire degli oleandri, di cui in altri thread già si è parlato?
Ma per contraddire me stessa e per chiarire quest'idea, bisogna pur dire che ci sono piante come il glicine, struggente per il profumo e la preziosità della fioritura, che non stancheranno mai.
Forse come al solito la verità è che tutto ciò che è troppo commercializzabile (e quindi mercificato) perde bellezza. Basti pensare agli Hybiscus che hanno invaso il mercato in tutte le forme e colori, sono insopportabili come dei fiori di plastica. Eppure sono belli ...

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Bacarat, io fino a due anni fa ero quella che diceva "piante? assolutamente no!!! Non ne voglio!"....poi ho incominciato perchè mi sono state regalate...beh morale ora avrò una trentina di piante!!!! Poi ho incominciato con le semine: ho seminato di tutto e di più e regalato altrettanto per mancanza di spazio! E in questa fase dicevo "no le grasse non mi dicono niente!".....Poi mi hanno regalato dei cactus e da allora sono partita in quarta! Appassionandomi soprattutto alle crassulacee tanto da incominciare a collezionare tutti i tipi di kalanchoe!!! Chissà cos'altro mi riserva il futuro.....
Morale: di pregiudizi ne avevo tanti ma perchè non avevo mai provato...perciò non credo più ai miei pregiudizi perchè ogni volta si trasformano in passione.....forse perchè sono nella fase ascendente del processo di scoperta del mondo verde...

S

scardan123

Guest
Divido le piante in tanti gruppi, anche sovrapposti:
belle / brutte, facili / difficili, deboli / forti, etc.

Ma non ho nessun gruppo per la moda: non mi importa se sono diffuse o no. Mi importa se sono belle, se sono facili, se vivono nel mio clima. Se la risposta è SI a tutte e tre i punti, io sono felice :)

bacarat

Maestro Giardinauta
ha sicuramente ragione New dawn che sottolinea che c'è anche un lato contraddittorio. Ci sono piante diffuse che ci piacciono e le riteniamo classiche (per me lo sono gli oleandri :eek:k07:) altre di cui noi stessi nel forum continuando a parlarne ce ne comunichiamo la passione, e forse persino ne creiamo la moda :eek:k07::storto: (per me potrebbero essere le rose pierre de ronsard) e altre che perchè molto diffuse (o improvvisamente molto diffuse) ci vengono a noia e ci sembrano indesiderabili.

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat, io devo dire che amo tutte le piante, che sono il nostro respiro, però hai ragione alcune mi lasciano quasi indifferente proprio perchè troppo viste troppo dappertutto etc..
è vero anche che alcune piante dei miei ricordi da bambino/ragazzino faccio fatica a trovarle o non ci sono più.Mi vengono in mente i garofani così profumati che si trovano ma soltanto alcuni tipi.Penso che nel giardinaggio non bisogno seguire le mode ma circondarsi di piante e fiori che ci fanno felici

ciao ciao:Saluto:

daria

Master Florello
piante di moda? naaaaaa
A meno che per moda non si intenda ostinatezza, ad esempio, volere piante impossibili per le rispettive altitudini, che so, una bouga alta cinque metri rigogliosa e totalmente ricolma di fiori...a Milano :rolleyes: :fifone2:

bacarat

Maestro Giardinauta
Divido le piante in tanti gruppi, anche sovrapposti:
belle / brutte, facili / difficili, deboli / forti, etc.

Ma non ho nessun gruppo per la moda: non mi importa se sono diffuse o no. Mi importa se sono belle, se sono facili, se vivono nel mio clima. Se la risposta è SI a tutte e tre i punti, io sono felice :)

già... e così tu hai lanciato la moda delle rose rugose!!! :hands13:

pigivi

Aspirante Giardinauta
Giusto, le mode facciamole seguire a quelli che non capiscono una mazza di piante. Cmq nel caso del rincospermo o degli oleandri, secondo me non è che vanno di moda, è che se ne sono scoperte le qualità.

horace

Aspirante Giardinauta
come accennavo in altra discussione, e sono contento che si sia affrontato il discorso, anche nelle mie zone le piante sono troppo di moda. Il fatto di vedere sempre e solo le solite piante in tutti i giardini è dovuto ad un insieme di fattori, quali una scarsa preparazione e conoscenza da parte dei giardinieri e soprattutto da parte dei vivaisti, il poco spazio utilizzabile nelle case di recente costruzione e logicamente un'ignoranza anche di tante persone che vuole un bel giardino ma non ha idee in merito.
Qui i giardini sono fatti in fotocopia: aceri, olivi, cornus, melograni, corbezzoli, azalee, rododendri, lagerstroemie, hibiscus syriacus, rose e qualche altra specie di cui non conosco il nome ma le vedo dappertutto.
Si sottovaluta le potenzialità di alcune piante, non si vedono per esempio palme, albizie, hibiscus (no syriacus), passiflore, magnolie e bignonie solo nei giardini vecchi, ecc... Adirittura i vivai non vendono neanche le plumerie come piante d'appartamento. Una tristezza assoluta, ma penso qui non cambierà mai anche perchè la gente ha sempre meno tempo libero, giardini sempre più in miniatura e giardinieri che come i costruttori edili fanno tutto in fotocopia...

elle61

Guru Giardinauta
Rispondo innanzi tutto a lore91, al suo ricordo nostalgico "rincospermo..:.. MI RICORDO DA PICCOLO CHE NEL MIO GIARDINO CE NE ERA UNA BELLA PIANTA..."
Se 91 è il tuo anno di nascita i tuoi ricordi risaliranno più o meno al 95/96...e poi "PER ME:NON SI PUO PROPRIO PIU' VEDERE..!! ..."

Beh, nel 95 avevo in giardino una bellissima pianta di rincospermum, comprata piccolissima 12 anni prima e accudita con amore...

La vita mi ha poi portata lontano da quella casa (anche se adesso vivo a 800 metri da dove abitavo allora), ma non ha spento la mia passione per quella pianta...
A tutt'oggi passo davanti a quel giardino e guardo estasiata la sua splendida fioritura, grata ai nuovi proprietari per le cure che riservano a ciò che ho dovuto lasciare.
Adesso ho ben 6 piante di rincospermum e, grazie anche al forum (Vincenzo in testa), mi preparo a goderne la fioritura della prossima primavera...

Per me non ha perso il suo fascino, perchè questo non è dato certo dall'unicità o dalla rarità: il fascino di una pianta nasce dal nostro personale modo di viverla. Personalmente detesto i gerani (peraltro presenti ovunque), ma la mia NON sintonia non è data dal fatto che ce l'hanno tutti, semplicemente non mi danno nessun tipo di stimolo, non mi dicono niente...eppure c'è chi li adora...

Ripeto, per me non è questione di moda...

:eek:k07:elle

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti. purtroppo, per chi di piante non se ne intende ancora, giocoforza viene iniziato o da chi gliene regala, o da qualcosa che lo attira nella vetrina di qualche fiorista. e purtroppo è innegabile che nei negozi la presenza di determinate piante è a ondate. quando ero piccola mi ricordo ciotole e ciotole di sanseviera (si scrive così? scusate), ora la trovo solo in vecchi cortili, e così pure l'aspidistra, o le bergenie. ora sono tutti invasi dalle zamioculcas, mai viste da queste parti fino a un paio d'anni fa. purtroppo, come temo in tutte le cose, il gusto ce lo indirizzano spesso e volentieri. la conoscete la canzone di luigi tenco 'la ballata della moda'? è una favoletta estremamente, e lo dico con rammarico, vera. buona giornata!

Ducan

Maestro Giardinauta
Personalmente le piante non sono una moda ma una passione. Se poi questa passione è comune a tante persone che male c'è. Io guardo il mio giardino che contiene un pò delle mie passioni alcune sono morte e non le ho rimpiazzate ma continuo ad ammirarle nei giardini degli altri. L'importante è che ci siano sempre dei fiori nel mio giardino che piacciano a me...se agli altri non piacciono :fischio::fischio:
E così mi ritrovo con rincospermi, oleandri, ulivo, caco, glicini, osmanti, ortensia, rododendro, piante grasse, bulbi, rose....e tante altre cosine:food:

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao Bacarat, io devo dire che amo tutte le piante, che sono il nostro respiro, però hai ragione alcune mi lasciano quasi indifferente proprio perchè troppo viste troppo dappertutto etc..
è vero anche che alcune piante dei miei ricordi da bambino/ragazzino faccio fatica a trovarle o non ci sono più.Mi vengono in mente i garofani così profumati che si trovano ma soltanto alcuni tipi.Penso che nel giardinaggio non bisogno seguire le mode ma circondarsi di piante e fiori che ci fanno felici

ciao ciao:Saluto:

Ah, i garofani! Come sono d'accordo...

Però non sempre ci rendiamo conto del motivo per cui una una pianta ci piace. Come per molte cose, veniamo persuasi che sono interessanti perché le vediamo ovunque, non perché si vuole ad ogni costo seguire la moda. Sono dovunque, a portata di mano e le comprano tutti. E' una questione di mercato, che determina la moda.
Una volta era in tutte le case il Ficus elastica, una pianta bellissima, soppiantata brutalmente dal Ficus Benjamina, molto bella anche lei: ma sicuramente di moda.
E che dire dei milioni di ciclamini prodotti e venduti a tutte le latitudini? Sono vere piante usa-e-getta, anche se qualche pollice verde riesce a farli sopravvivere.
Non parliamo delle rose! Su quel mercato domina Meilland, di cui la maggior parte dei prodotti sono asettici, senza profumo, senza storia, come la famosa Pierre de Ronsard, una rosa priva di ogni fascino, ma a quanto pare molto di moda. Sì, ce l'ho anch'io. Non si uccide una pianta, anche se non ci piace.

S

scardan123

Guest
Ammetto che pur non badando a mode, in giardino ho varie piante che nessun altro nella zona ha. A iniziare da un centinaio tra rose rugose, chinensis e ibs. moschata, ma anche l'aucuba japonica, il cotoneaster (si vede che non piace!mah!) e l'umile ma bellissima bergenia. Ah, qua non conoscono le more senza spine, ma inizio a pentirmi di averle messe perchè qualcuno me le mangia, mentre quelle spinosissime non le toccano (eh eh!).

Però ho anche tantissime piante comuni che si trovano ovunque: bosso, forsizia, palme, lauroceraso, alloro, rincospermo, sedum, crisantemi, ciclamini etc.

Ma la differenza in un giardino non lo fanno solo le piante, ma anche gli accostamenti, la disposizione e il modo di farle crescere (cepsuglio, alberello, rampicanti, in vaso, in terra, etc).

bacarat

Maestro Giardinauta
Vi ho rivolto la mia domanda iniziale proprio perchè so che tutti amate le piante, che sono il nostro respiro (come dice Blu!) e perchè in tanti da veri intenditori siete tutt'altro che succubi delle mode. Anzi spesso capaci di essere affascinati più da un umile pianta antica dimenticata che dalla sgargiante tropicale inadatta al luogo che deve ospitarla.
E' proprio per questo che mi piaceva conoscere qualche vostra idiosincrasia per qualche pianta troppo di moda.
dai...fate i nomi!!!

Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
Ma per contraddire me stessa e per chiarire quest'idea, bisogna pur dire che ci sono piante come il glicine, struggente per il profumo e la preziosità della fioritura, che non stancheranno mai.
Forse come al solito la verità è che tutto ciò che è troppo commercializzabile (e quindi mercificato) perde bellezza. Basti pensare agli Hybiscus che hanno invaso il mercato in tutte le forme e colori, sono insopportabili come dei fiori di plastica. Eppure sono belli ...

Lore91

Giardinauta
ciao!..mi sono espresso molto male allora,se avete inteso che mi piace seguire le mode!mi voglio scusare con tutti..!!!..cerco di spiegarmi meglio su cio che penso..:prendiamo l'esempio che feci sul rincospermo:sono d'accordissimo con tutti!:eek:gni pianta ,bella o brutta che sia ,ha un suo personale fascino immutabile nel tempo ,che niente e neppure le mode potranno mai cambiare!.io amo le piante sin dall'eta di 8 anni!anche l'erbaccia,e tutte sono bellissime e affascinantri ogniuna per le proprie singole caratteristiche e particolarita!non mi sono mai voluto seguire alcun tipo di mode in vita,anzi:anzi,nel discorso piante, sono uno di quelli patiti per le piante della nonna(aucuba,lilla,bergenia,filadelfo,asparagina e compagnia bella..)!:come la clivia miniata:è
+ di cento anni da quando questa pianta entro a far parte dei giardini,eppure noi persone nel 2008, ce ne siamo stancati???assolutamente!
il gelsomino è una dei queste piante,(non ce se ne stanca mai!) è conosciuto per il suo profumo e delle sue innumerevoli particolarita!ma io sono arrivato a detestare il rincospermo perche è stato troppo scempiato,non dalla moda,non dalla grande presenza nei nostri giardini di questa bella pianta,e nemmeno da noi appassionati di gelsomini che li andiamo a comprare!:ma dagli "spietati" (si fa per dire!!)commercianti ad ampia scala!:che d'altronde mica lo fanno apposta:fanno solo il loro lavoro!!..pero a mio umile parere c'è modo e modo,per poter commerciare le piante!piu che commerciare gelsomini sembra che, all'interno delle serre di produzione, si produca del lardo di capra!questa insomma è una specie..inconscia(anche se in parte leggittima)di mancanza di rispetto ai gelsomini da parte degli stessi produttori E NON DI NOI CONSUMATORI!!il mercato è diventato freddo e spietato!un po come gli investimenti in borsa...,beh..spero tanto di non aver detto qualcosa di sbagliato che abbia potuto far mancare di rispetto a qualcuno o abbia detto qualcosa che comunque non è stato gradito!!:se succede fatemelo notare subito!!pero infondo è bene discutere su questi punti di vista che ogniuno ha!!un saluto a tutti!!!lorenzo :)

Alto