• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante tropicali

giulielba

Aspirante Giardinauta
Di ritorno da Sharm el Sheik ho portato dei semi che in primavera ho piantato. Adesso ho:cool3: queste piantine, ma non so come si chiamano nè come si coltivano. Mi potete aiutare? Abito all'isola d'Elba per cui il clima dovrebbe essere favorevole..........Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi. Saluti dal mare.
Giulielba
 

Allegati

  • DSC02099.jpg
    DSC02099.jpg
    97,4 KB · Visite: 1.717
  • DSC02100.jpg
    DSC02100.jpg
    93,3 KB · Visite: 1.453

pensionato

Aspirante Giardinauta
La foto a destra potebbe essere vedendo la disposizione delle foglie una mimosa sensitiva ma verificabile toccandole si chiudono la seconda ipotesi è caesalpinia pulcherrima
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
grazie, grazie.......adesso faccio una ricerca e vediamo se corrisponde al vostro suggerimento!
Saluti marini
Giulielba
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
purtroppo non credo che siano le piante che mi avete suggerito.........quella con le foglie grandi sta crescendo molto in fretta, le foglie stanno diventando larghe, ma non è un malvone................continuate ad aiutarmi. Grazie
Giulielba
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a questo stadio potrebbero essere tantissime specie, anche se dalla provenienza qualche ipotesi si potrebbe fare, ma devi dare altre indicazioni, puoi descrivere le piante (e i fiori se erano fiorite) da cui hai preso i semi, ho li hai comprati senza alcuna indicazione?
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
descrizione

le piante tropicali in effetti erano alberelli o addirittura alberi. I semi li ho raccolti direttamente dai baccelli, alcuni dei quali ho ancora, coriacei, grandi e legnosi.......... i fiori a grappoli, gialli o arancioni, molto belli.........Adesso le piantine non hanno fiori, ma solo foglie......la pianta di sinistra ha foglie tondeggianti di diametro 25,30 cm, quella di destra toccandola non reagisce chiudendosi,per cui..........comunque presto metterò nuove foto.
Grazie per l'aiuto e............:cool:saluti dall'Elba
Giulielba
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per la leguminosa a destra.... Hai prelevato i semi da un albero con vistosi fiori rossi per caso?
Se proviene da Sharm, anni fa anch'io ne avevo prelevati dei semi e ora ho 2 piante praticamente identiche alla tua. In tal caso potrebbe essere caesalpinia pulcherrima.
La mia inoltre chiude le foglie, ma non toccandole, bensì durante la notte, prova a farci caso, anche se non è detto che sia una cosa significativa, è piuttosto tipico per le leguminose....
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Riguardo la pianta di destra, se i baccelli erano legnosi e lunghi da 20 cm in poi e la pianta un albero con fiori rossi o rosso arancio, semi oblunghi nerastri, si tratta di Delonix regia. Se cespuglio con fiori che dal giallo viravano all'arancio e infine al rosso, con lunghi stami rossi, baccello lungo intorno a 10 cm, semi lenticolari, si tratta di Caesalpinia pulcherrima.
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
:cool3::martello2Grazie, grazie......siete gentilissimi.........penso proprio che si tratti di una delonix regia perchè corrisponde in toto a quello che ha scritto Pietro Puccio. Vi ringrazio dei suggerimenti. Presto metterò la foto di un'altra piantina , sempre proveniente da Sharm che sta crescendo e.........spero nel vostro aiuto. Saluti riconoscenti e marini
Giulielba
 

giulielba

Aspirante Giardinauta
Mi rifaccio viva dopo molto tempo............intanto le piantine hanno continuato a crescere e andando alle Canarie ho trovato sia le piante che in effetti sono alberi sia il loro nome:" FLAMBOYANT". Ora in effetti ho 7/8 piantine di circa 30 cm verdi e sane, ma tra qualche giorno penso di doverle ritirare in casa perchè siamo a 12° 13° e non vorrei che soffrissero il freddo che verrà (anche se qui all'isola d'Elba raramente il termometro scende a 0°. Cosa devo fare? Un grande grazie a chi mi aiuterà ancora una volta!
Saluti elbani.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
FLAMBOYANT sarebbe Delonix regia.
Effettivamente non credo che camperebbe lasciandola fuori in inverno.
 
Alto