Ciao Pietro proverò a piantare la edulis purpurea in un altro posto con terra meno compatta ed argillosa in quanto la cerulea da utilizzare come portainnesto penso che darebbe comunque problemi di polloni, è una pianta talmente vigososa che è diventata infestante e senza mai essere annaffiata, germoglia anche dalle radici. Mi hai anche chiarito il motivo per il quale le banane che mangio devono maturare sino a diventare molli, devono essere cucinate! Purtroppo ho scoperto da poco che i miei banani soffrono di marciume radicale e dovrò trapiantare qualche nuovo germoglio per evitare di perderli completamente. I miei sono in posizione soleggiata, ma in una aiuola circondata da palazzi, ho visto una varietà molto alta con dei caschi con banane lunghe, erano meravigliose, mah.
Nenne46 sei stata in Brasile e penso che sia stato bello, io qualche anno fà sono stato alle isole Canarie e quando ho visitato il giardino fioritissimo e verdissimo dell'albergo dove ero ospite, sono rimasto a bocca aperta, un bambino nel paese delle meraviglie, palme, cycas, banani, filodendri, monstre, orchidee, felci arboree e tante altre piante che non conosco. Pensavo che il giardino fosse realizzato molto bene, poi ho capito che in fondo non era niente di speciale, molti giardini privati erano meravigliosi, le piante di pomodoro crescevano rigogliose e con pomodorini piccoli anche senza cure come fà da noi la parietaria. Ovviamente erano uno spettacolo la dracena millenaria ed anche le piante grasse, alcune specie presenti naturalmente nei posti più a sud, ma altre importate, allevate ed esportate in tutto il mondo. A Lanzarote mi hanno spiegato che hanno dovuto ricostruire il suolo per la coltivazione, a causa di una eruzione in tempi lontani che ha distrutto il 70 % dell'isola, importando terreno dalle zone salve e distribuendone 1 metro per piantare banani e mezzo metro per l'orto e ricoprendo poi tutto con 10 cm. circa di cenere vulcanica.
Pietro, le tue piante verdi sono in serra?
Io desidero montarne una appena ho la possibilità finanziaria.