• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante tedesche

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì

appena tornata da un fantastico week-end a berlino, tra le tantissime cose che ho visto ho anche fotografato un paio di piante.

Un rampicante a fiori bianchi che veramente era ovunque e ho pensato che se lo usavano da quelle parti deve essere ben resistente al freddo visto che era fioritissimo e c'erano circa 6 gradi.

Dsc01234.jpg


Dsc01233.jpg


E poi per non smentirmi all'aeroporto ho comprato una piantina da interni di cui la commessa mi ha detto il nome (cominciava per xe....) ma che assolutamente non ricordo.

Dsc01375.jpg


Dsc01374.jpg


Voi giardinauti provetti sapreste dirmi che piante sono e magari per la piantina anche come devo comportarmi (la tipa parlava solo tedesco è mi ha detto solo "inside").

Grazie a tutti
 

RosaeViola

Master Florello
Il primo è il Polygonum aubertii e cresce bene anche qui da noi.

p818.jpg



natuyukikazura02.jpg






La seconda te la dico fra un momento perchè non mi viene in mente il nome...accidenti alla vecchiaia! :mad:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Eccomi! Me lo sono ricordato! :hands13:
Exacum affine.

Si comporta bene, nel senso che fiorisce tantissimo e non è di difficile coltivazione, ma non è rustica.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
WOW!!! Che velocità!!!

Mo' vado in giro a dare un'occhiata a quello che si dice su internet.
A proposito della piantina: dovrei rinvasarla (è in un vasetto di circa 10 cm.) oppure aspetto??

Grazie mille
 

RosaeViola

Master Florello
Simonetta, l'Exacum è una perenne da esterni, il che significa che in estate e primavera, dovrebbe stare all'aperto.

In quanto al rinvaso, beh, lo puoi fare ma se la pianta ha ancora dei fiori (non ho capito se le due in fotografia sono quelle che hai acquistato) sta molto attenta a non rompere il pane radicale.
 

pieracd

Guru Giardinauta
che belle che sono simonetta. sono delicate tutte e due. brava : beglia acquisti. :eek:k07: ora che abbiamo i nomi magari chiedo un po' se s itrovano facilmente anche da noi. :lol:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
bè sicuramente non sono piente che si addicono al mio clima....spero di sbagliarmi chi mi delucida...non riesco a trovarle in rete
 

RosaeViola

Master Florello
bè sicuramente non sono piente che si addicono al mio clima....spero di sbagliarmi chi mi delucida...non riesco a trovarle in rete


Come sarebbe non trovi notizie in rete, eje? :confuso:

Comunque sia, il Polygonum non penso regga la tua calura e la salsedine, considerato che essere pianta di Turkestan e che regge fino i -30° di freddo, mentre l'Exacum, non tollera temperature inferiori ai 14° essendo pianta proveniente da Isola di Oceano Indiano, cosa che la rende pianta d'appartamento (almeno qui al nodd) e non da esterni, se non come annuale.
Capito mi hai? :eek:k07: :) :D
 
Alto