• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alamanda

thuya

Florello
Passando al mercato, ieri, ho visto questa graziosa piantina.
Il negoziante mi ha detto che si chiama Alamanda, che è una pianta perenne e mi ha anche assicurato che resiste alle basse temperature (chiedo sempre questa cosa per non trovarmi a non avere posto per ripararle in inverno.

Vengo a casa, cerco in rete e trovo che invece non sopporta temperature inferiori a 5 gradi.

qualcuno di voi ce l'ha?? mi è stata detta una cavolata???

PS: comunque è davvero bellina!! ce n'era una tutta fiorita che era uno splendore!!!!!


IMG_1138R.jpg
 
P

Piera

Guest
Io ce l'ho nella casa in campagna in piena terra, in inverno ha perso tutta la parte aerea e adesso ha un pò di vegetazione nuova ma niente fiori.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
cioè significa che la perderò alla prima gelata???:eek::eek::eek:
vado a picchiare l'omino che me l'ha venduta!! :martello2

Vai e mena di brutto:martello2:martello2:martello2 a me,queste cose,fanno arrabbiare di brutto:burningma:Saluto:
Ma anche introno ai 3 gradi morirà!:storto:
 

GORLA

Florello Senior
ricoprila con paglia se la metti in vaso ,sistemala in un altro vaso di dimensioni piu grandi e la ricopri con tessuto geotesile,oppure ti procuri scatole di polistirolo e ce la metti dentro con sacco delle patate ricopri il vaso,io faccio cosi,mi faccio dare da un mio cliente pescivendolo le scatole del pesce le lavo ,e le tengo per le mie piante ,poi solevo i vasi da terra con delle picole assi di legno,sai milano se decide di fare freddo non scherza,con delle canne puoi crearle una denda degli indiani,e ssono utili i sachetti di nailon della lavanderia,ciao anna
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Con tutti questi accorgimenti di Anna non dovrebbe morire.Poi,nel caso stia passando a miglior vita,ti avviserebbe con i segnali di fumo!!!! :D :D :D ;)
 

xadax

Giardinauta Senior
Buongiorno ragazzi
.... ho un dubbio! siete sicuri che quella sia proprio l'ALLEMANDA?

Allemanda:
1498195897_b02a16f8a3.jpg


....la perplessità riguarda il bocciolo del fiore e il portamento del rapicante.
Nella foto di Thuya mi sembra avvolto su se stesso, questo invece no ed è uguale a quello che fa una pianta rampicante che ho anchio....... mmmm:mad::burningma:mad:....comprata per un jasminum mesnyi (non la conoscevo mannaggia!!!!):martello:
ecco la foto della mia spero sia chiara perchè non ho ancora capito se è lei o no, se sta bene e che cure darle .....è un po' patita!
allemanda2.jpg

:crazy:........ sono confuso!:confused:

Quindi, 99,9% l'inesperienza può giocarmi un brutto scherzo e farmi sbagliare ma una cosa certa c'è:
SIAMO STATI GABBATI TUTTI E DUE!


:Saluto:
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Buongiorno ragazzi
.... ho un dubbio! siete sicuri che quella sia proprio l'ALLEMANDA?

Allemanda:
1498195897_b02a16f8a3.jpg


....la perplessità riguarda il bocciolo del fiore e il portamento del rapicante.
Nella foto di Thuya mi sembra avvolto su se stesso, questo invece no ed è uguale a quello che fa una pianta rampicante che ho anchio....... mmmm:mad::burningma:mad:....comprata per un jasminum mesnyi (non la conoscevo mannaggia!!!!):martello:
ecco la foto della mia spero sia chiara perchè non ho ancora capito se è lei o no, se sta bene e che cure darle .....è un po' patita!
allemanda2.jpg

:crazy:........ sono confuso!:confused:

Quindi, 99,9% l'inesperienza può giocarmi un brutto scherzo e farmi sbagliare ma una cosa certa c'è:
SIAMO STATI GABBATI TUTTI E DUE!


:Saluto:

La tua pianta è un'allamanda, il jasminum mesnyi è questo
http://www.dipbot.unict.it/orto-botanico/scheda.aspx?i=36
 

thuya

Florello
grazie a tutti....

la cosa che mi fa arrabbiare è che non ho molto spazio per riparare le piante in inverno...e qui tire sempre un vento pazzesco....tante coperture (teli, tnt, scatole, ecc ecc) durano una settimana e poi si strappano...

uff...che pa**e...

mi inventerò qualcosa!
 

GORLA

Florello Senior
na ,,,no il geotesile ,non si rompe ,se poi lo fermi sotto il vaso,resiste a vento forte poi io li ragruppo sopra a un bancale di legno se poi e contro un muro e meglio,anche le foglie sono buone per il freddo come la corteccia di pino,che non fa funghi,ciao anna
 

thuya

Florello
na ,,,no il geotesile ,non si rompe ,se poi lo fermi sotto il vaso,resiste a vento forte poi io li ragruppo sopra a un bancale di legno se poi e contro un muro e meglio,anche le foglie sono buone per il freddo come la corteccia di pino,che non fa funghi,ciao anna

Grazie!! :love_4:
 
Alto