• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante su mensola termosifone

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Nemo
40.gif

diciamo che per quel che ne sò, sarebbe meglio non mettere piante sulla piana del termosifone, perchè diventa troppo calda, però, ci si potrebbere mettere sopra (fra vaso e piana), qualcosa che faccia da isolamento, però, io stessa ci ho messo 2 vasetti di photos, in quanto li ho messi lì per farli radicare al meglio l'anno scorso, solo che ancora non sò dove metterli in "pianta stabile" e quindi stanno ancora lì, fin quando staranno bene non sò, diciamo che lo stò sperimentando :rolleyes:

E

Elyria

Guest
Anch'io ho dei pothos a radicare sulla mensola del termosifone, è l'unica che ci campa bene ! :p

Silvia

Maestro Giardinauta
In casa della mamma c'è una sfilata di kalanchoe che campano benissimo e sono pure rifioriti. però la mensola è più lunga del termosifone e forse non si scalda molto.

Sarebbe meglio non mettere nessuna pianta sopra un termosifone ma se propio vuoi farlo sotto al vasetto della pianta prescelta metti un sottovaso con dell'argilla bagnata questo permetterò alla pianta di ricevere un po' di umidità e magari sopra il termosifone metti quei copri termosifoni che servono per evitare che l'aria calda prodotta dal termosifone macchi i muri questo permetterà che l'aria calda non arrivi direttamente sulle foglie!!!!
Spero di esserti stata utile!!! :)

_Orchidea_Rara_

P

piera57

Guest
ciao!

Io sulla piana del termosifone ho, senza nessuna protezione, due scindapsus ed una piantina a foglie che da noi chiamano "miseria" coltivati in acqua (idrocoltura) ed una yucca coltivata in terra, sono lì da anni e crescono normalmente, anche alle foglie che toccano direttamente il calorifero non succede niente.

E' solo mia esperienza.

ciao
piera57

Piper

Maestro Giardinauta
Sicuramente sarebbe meglio non mettere lì le piante, ma anch'io per problemi di spazio e luce non ho molti altri posti a disposizione.
Tuttavia vedo che le grasse e le kalanchoe non sembrano molto dispiaciute di stare lì, come anche le violette africane, col loro bel sottovaso con dentro l'argilla umida.
Certo che se ci piazzi piante che richiedono un periodo di riposo, non è proprio il massimo.

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io ho lo stesso problema!!!!! Fino a quando i caloriferi erano spenti ci avevo messo la calla poi abbiamo acceso i caloriferi e mi sono dimenticata di spostarla......stava per morire poverina!!!
In cucina invece ho il bambo (non mi ricodo come si scrive), quello che si tiene nel vaso con l'acqua, ed é stato sempre bene fino a quando mia suocera quest'estate non me lo ha messo al sole e gli si sono bruciate alcune foglie! Ma adesso si é ripreso!!!
Andrò a cercare qualche foto delle Scindapsus e delle Kalanchoe!!!!

Lilio apulo

Giardinauta
Se c'è luce a sufficienza, si può mettere l'Amaryllis per avevre una fioritura rapida, ma ricordatevi di girarlo ogni giorno, altrimenti lo stelo s'inclina troppo. Anche la sansevieria non si lamenterebbe, ma bisogna innaffiarla un pochino. Se state tentando di germinare semi di palme o piante tropicali in genere, quello è il posto migliore !

ccTy

Giardinauta Senior
Mi piace molto il Kalanchoe...é questo vero?
kalanchoe.jpg

Invece il Scindapsus sembra che assomigli molto al photos....
scindapsus.jpg

Mi piace tantissimo l'Amaryllis.....dici davverlo Lilio Apulo che ci starebbe bene sopra la mensola del termosifone?
E' davvero bello.....
amaryllis.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
Sì la foto di kalanchoe è giusta, tieni presente che c'è anche di altri colori: fiori rosa, fucsia, gialli. Sono poco imgombranti e molto generosi di fioritura.

Alto