Salve a tutti.
ho un giardino in gran parte realizzato sopra la copertura dei box con 30/40 cm di terra.
volevo sapere quali erano le essense o le piante che non danno fastidio alla copertura evitando danni ed infiltrazioni.
Attualmente ho messo un oleandro, penso sia il caso di interrarlo dentro un vaso per evitare problemi.
io ti dico la mia (premettiamo non da esperto solo da amatore)
escluderei da subito tutte quelle piante che hanno radici che possono svilupparsi molto ,penso alle rampicanti in generale, e a piante ad albero o cespuglio con radici robuste( e magari profonde) come appunto l'oleandro o le piante da siepe
il problema più grosso appunto è il fondo del tutto cioé il tetto dei garages e le loro guaine impermeabilizzanti (non sapendo che tipo e che materiale si è usato è necessario pensare al peggio dell'uno e dell'altra)
quindi per stare tranquillo io, se fosse il mio problema, utilizzerei quella parte "con l'handicap" a prato e con piante striscianti o anche fiorite che non crescano molto in altezza (tanto ci stà sopra e tante radici ci stanno sotto)
ricavando angoli, nello spazio, con piante stagionali e piante perenni (fiorite/ prostrate o striscianti/o cespugliose medio-basse) perenni , alternandole al prato ,
magari utilizzando in prevalenza quello spazio con un gazebo o per un "angolo relax" circondati dal verde descritto sopra
la scelta è ampia, ma sicuramente nel forum gli esperti non mancano e ti risponderanno :flower::Saluto: