• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante straniere

urbano

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi conosce normative che regolano o limitano il trasporto di piante da un paese all'altro (nell'ambito della comunità europea).
Quando vado all'estero, al ritorno, porto con me qualche pianta spontanea che mi piace particolarmente (ma non so se è lecito farlo).
 

Anitka

Apprendista Florello
Anche all'interno della CEE ci sono limitazioni per piante, animali e prodotti alimentari, soprattutto per quanto riguarda import in ISOLE (cfr Sardegna/Sicilia, Guadalupe ecc)

La cosa è motivata dall'evitare il propagarsi di eventuali infezioni in ambienti altrimenti preservati dalla loro condizione di isola.
Es. anni fa in guadalupe hanno avuto ingenti danni alle coltivazioni di banane a causa di un turista che non aveva osservato le regole ed aveva quindi inconsapevolmente importato un parassita mortale per i banani.

A parte qst valgono comunque le limitazioni del cites (http://www.mincomes.it/cites/indice_cites.htm) (VALIDE ANCHE ALL'INTERNO DELL'ITALIA).

Questo è quanto so, ma non escludo altre limitazioni, quindi attento :(

Ciao
Anitka
 

urbano

Aspirante Giardinauta
comunque, a parte le piante prese in natura (che potrebbero essere protette), credo che le piante acquistate in una fiera non dovrebbero rappresentare un problema. O no?
 
Alto