• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTE STRANE...

D

dumbo73

Guest
Dr Palmito grazie!
In realtà una prima prova l'ho fatta come tu dico, ma senza funghicida (...per ora non ce ne ho)....

Lancio una DOMANDA a TUTTI.....qualcuno ha foto da mostrare delle proprie piante "strane"?
confuso17.gif

A presto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Dumbo,
il problema è sempre quello di capire cosa si intende, ad ogni modo nella mia 'casetta' c'è una panoramica di ciò che coltivo, giudica tu.
pp

D

dumbo73

Guest
adesso sta germinando anche il TAMARINDO.
I litchi stanno crescendo velocemente....speriamo bene !
Nessuno ha foto delle piante di cui si é parlato fino ad ora?
Ciao!

Scatolina

Guru Giardinauta
uhm... ok allora oggi pome se mi ricordo prendo la foto, la scannerizzo e la posto....
Nel frattempo se vi interessa la storia "Scato e i semini di Baobab" la trovate qui ;)

Scat

elleboro

Florello
questo un cucciolo di baobab??? Ma sei sicura
che non fosse un fagiolo? Adesso vado a leggere la tua storiella. Ciao ciao e grazie.

D

dumbo73

Guest
Scatolina,

Io proprio in questi giorni sto cercando di fare germogliare il baobab.
Comunque ci sono altri siti (all'estero) dove si possono acquistare i suoi semi.
....devo fare la foro delle mie piantine "strane" e poi le posto.....
Ciao!

F

Fabio71

Guest
ciao a tutto lo splendido gruppo!!!!!
sono un neofita del forum vorrei segnalarvi che esiste un'associazione che si kiama A.DI.P.A (associazione per la diffusione di piante per amatori) ke ha sede c/o l'orto botanico di lucca
Pagando la quota annuale ke è di poki euro, si riceve a casa un index seminorum con 1600 tipi di semi diversi e una pubblicazione a colori di 600 pagine con articoli ed esperienze dei soci
I soci provvedono ad alimentare la banca del seme
e possono sciegliere dall'index 20 varietà di semi diversi (comunque mai comuni e banali)
sono di parte perke mi sono associato....però ne è valsa la pena
un salutone

libellula

Giardinauta
Che bello il tuo baobab scatolina! Anche a me piacerebbe averne uno, ma mi trattiene il fatto che non saprei come fare a verificare che i baobab africani non vengano in qualche modo danneggiati nel processo produttivo di queste creme. Tu ne sai qualcosa in più? Non vorrei ci fosse dietro qualche multinazionale senza scrupoli :( :(

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh io so che usano i semi maturi e le foglie (?) quindi penso abbiano tutta la convenienza a trattarli coi "guanti".... almeno spero!! :confused:
Abbi fede!!!

Scat

PS: appena ne trovo altri li tengo per la banca del seme, cosi se a qualcuno interessano........ ;)

libellula

Giardinauta
:eek: :eek: :eek: Posso prenotarmi per un paio di semi Scat? Mi interessano eccome, :eek: :eek: :eek: ...visto che li hai già presi... Grazie mille in anticipo!

D

donLolò

Guest
ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho letto questa interessante conversazione: anche a me interessano le "piante strane", precisamente fruttiferi tropicali e ho fatto diverse semine ultimamente.
Sarebbe interessante, come diceva qualche giardinauta, riunire gli interessati all'argomento in modo da scambiarsi informazioni sui pochi vivai che in Italia vendono tali piante e sui siti che ne parlano; anche cambiarsi semi può essere utile, ma molti di questi fruttiferi necessitano di essere innestati per mantenere le caratteristiche delle varietà commestibili.
Rispondete e buon divertimento!

F

Fiorellino

Guest
Ciao a tutti.
Sono iscritta da qulache giorno al forum e sono
una neofita nella coltivazione delle piante.
Stavo leggendo la vostra discussione e mi ha incuriosito il nome di una pianta nominata da
dumbo73 e altri : carambola.
Che pianta è? Io non ne ho mai sentito parlare.
Qulacunio mi può postare una foto?
Grazie e buon lavoro con i semini strani ....

E

elisagrasselli

Guest
io ho comprato una palma hawaiana, non l'avevo mai vista prima e per me è già piante strana... fate voi...

ogamo

Giardinauta
Fabio71 ha scritto:
ciao a tutto lo splendido gruppo!!!!!
sono un neofita del forum vorrei segnalarvi che esiste un'associazione che si kiama A.DI.P.A (associazione per la diffusione di piante per amatori) ke ha sede c/o l'orto botanico di lucca
Pagando la quota annuale ke è di poki euro, si riceve a casa un index seminorum con 1600 tipi di semi diversi e una pubblicazione a colori di 600 pagine con articoli ed esperienze dei soci
I soci provvedono ad alimentare la banca del seme
e possono sciegliere dall'index 20 varietà di semi diversi (comunque mai comuni e banali)
sono di parte perke mi sono associato....però ne è valsa la pena
un salutone
quanto costa associarsi????

Alto