• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante spontanee nel vaso che profumano di origano.

chiccav600

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Mi sono ritrovata nei miei vasi un sacco di queste piantine verdi, nate spontaneamente.

Oggi, mentre cercavo di toglierle per fare un po' di pulizia nei vasi, mi sono accorta che sulle mani mi era rimasto un odore molto simile a quello dell'origano! Però su google image la pianta dell'origano è diversa.

Siccome l'anno scorso mi sono ritrovata del basilico nel vaso (che probabilmente arrivava dai vasi di quella che abita di sopra), non è che magari è una pianta aromatica anche questa?

SAM_1012.jpg

Grazie a tutti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi pare un aromatica :confuso: mi sembrano più piantine di asparago sprengeri.
Non è che la signora di sopra ne ha qualche pianta nel balcone?
 

chiccav600

Aspirante Giardinauta
I vasi della signora di sopra mi sembrano vuoti, a vedere dal cortile.

Avevo già intenzione di chiedere a lei, ma è sempre fuori casa! Incrociarla in giro per il condominio o trovarla a casa è un miracolo! Quindi ho pensato nel frattempo di chiedere qui, magari con un po' di fortuna l'avrei scoperto prima. :D

Grazie della risposta! Io adesso le lascio crescere, e vediamo che succede. Magari crescendo assume una forma più facile da riconoscere.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il portamento delle piantine mi ricorda sia il Polygonum Hydropiper (Erba pepe) sia l'Artemisia dracunculus (dragoncello). Ma occorrerà attendere che crescano un pochino.
 

chiccav600

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Da google image la santoreggia assomiglia molto. Adesso aspetto che cresca e poi metto delle altre foto.

Per ora vi ringrazio per le risposte!
 

chiccav600

Aspirante Giardinauta
Ri-ciao a tutti!

Ho qualche aggiornamento sulle strane piantine che mi sono ritrovata nei vasi! Quella che abita sopra di me ha solo un arbustino di rosmarino. E niente altro. Però nei vasi mi sono ritrovata anche una 30ina di piantine di portulaca e nessuno nelle vicinanze sembra averle! Quindi potrebbero arrivare da chissà dove!

Ora che sono cresciute hanno fatto dei piccoli fiorellini bianchi/rosa. Vi dice qualcosa in più?

In caso fosse santoreggia, si può usare per qualcosa? Non so, farla seccare e usarla come spezia, ad esempio?

Vedi l'allegato 113255 Vedi l'allegato 113256
 

carne

Florello Senior
concondo con commelina, è santoreggia, ogni anno mi spunta e la uso spesso in cucina per l'aroma molto buono e per l'inverno la faccio seccare per conservarla.

@daturarosa, so per certo che non è il dragoncello perchè arriva ad un'altezza di 80/10cm e le foglioline le ha molto più lunghe
 

anna rita 62

Giardinauta
Io concordo con datura sembra erba pepe....
se riesco stasera metto la foto della mia pianta che le somiglia moltissimo
la uso nelle insalate e nei pomodori buonissima
ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
concondo con commelina, è santoreggia, ogni anno mi spunta e la uso spesso in cucina per l'aroma molto buono e per l'inverno la faccio seccare per conservarla.

@daturarosa, so per certo che non è il dragoncello perchè arriva ad un'altezza di 80/10cm e le foglioline le ha molto più lunghe

Infatti il portamento non è quello della pianta in questione
Per il resto ho sbagliato a indicare come erba pepe il Polygonum Hydropiper. Dalle mie parti l?erba pepe è la satureja hortensis (chiamata anche Erba acciuga soprattutto in Sicilia)

Ah...per chi interessa: è ottima piantata tra le file dei Fagiolini per tenere lontani gli Afidi!!!

Ciao, ciao
 

chiccav600

Aspirante Giardinauta
Io concordo con datura sembra erba pepe....
se riesco stasera metto la foto della mia pianta che le somiglia moltissimo
la uso nelle insalate e nei pomodori buonissima
ciao

Ho letto sul web che l'erba pepe si chiama così perché dovrebbe profumare di pepe. E' vero? Perché questa ha un profumo di origano misto menta. E' un profumo che mi incanta, mi rilassa il cervello! :D
 

anna rita 62

Giardinauta
Bene bene,oggi ho imparato un altra cosa,
quella che io ho sempre chiamato erba pepe si chiama satureja hortensis o erba acciuga!!!!!!!
ma come letto in un post vecchio a questo proposito è retaggio delle zone da cui si proviene, infatti nel centro Italia è consciuta con questo nome, o sbaglio???
ciao
 
Alto