• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sotto leylandi

Eltuena

Guru Giardinauta
Che ci vedreste bene ai piedi di una siepe di leylandi addossata a un muro? Lo spazio, tra l'uno e l'altro è circa 80 cm, mentre in altezza arriviamo anche a 90 cm. Prendono il sole mattutino per 4/5 ore.

RosaeViola

Master Florello
4-5 ore di sole mattutino e poi sono in ombra quindi.
E davanti al leylandii cosa c'è? Cosa guardano?
Intanto sono alte 90cm., ma sono destinate a crescere o pensi di tenerle sempre a quest'altezza?

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
4-5 ore di sole mattutino e poi sono in ombra quindi.
E davanti al leylandii cosa c'è? Cosa guardano?
Intanto sono alte 90cm., ma sono destinate a crescere o pensi di tenerle sempre a quest'altezza?

In ordine, per 4/5 ore sono al sole pieno, poi il sole viene coperto, ma il punto rimane lo stesso ben illuminato;
davanti ai leylandi c'è il prato;
i 90 cm si riferiscono allo spazio vuoto sotto i leylandi (i rami più bassi li ho tagliati), mentre la siepe è alta circa 2m.

Eltuena

Guru Giardinauta
Vorrei qualcosa di fiorito, tipo (ma solo tipo) lantana che fiorisce copiosamente anche mantenendola a 90 cm d'altezza.

RosaeViola

Master Florello
Mi piaceva l'idea di fare un contrasto fra fogliame del leylandii con essenze a foglia grigio-argento, avevo anche pensato al Vitex Agnus-castus che però è troppo alta e in più non riesco ben a capire se i 90cm. di cui parli ricevano sole.
A leggerti sembrerebbe di no...:confuso:

Eltuena

Guru Giardinauta
La siepe non è molto lunga, sarà circa 4 m, quindi mi servirebbero almeno 3 piante. I 90 cm ricevono sole per 4/5 ore, la siepe lo riceve tutto il giorno.

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Tre piante in 4 metri dici...
Anche a comporle in macchia, mi sa che sono poche Eltu.

Stasera torno tardi a casa, ma domani pomeriggio cercherò di fare foto. Lo schema è, comunque, questo: leyland spazio di 80 cm - leylandi spazio 80 cm - leylandi spazio 80 cm - leylandi spazio 80 cm -leylandi. Alle spalle dei leylandi c'è un muretto e da terra al primo ramo dei leylandi ci sono 90 cm.
La vista dei tronchi spogli delle conifere ed il muretto retrostante non sono belli da vedersi, ecco perchè vorrei metterci delle piante. Fino ad ora c'ho tenuto dei vasi, ma non è una bella soluzione. Il caryopteris come ce lo vedi?

RosaeViola

Master Florello
Ok Elena, ma tieni comunque conto che io stasera vado via e non so se in queste sere potrò collegarmi e risponderti.
Ad ogni modo prepara le foto, perchè stavolta DEVE venir fuori l'idea giusta.
Va bene, passi il gazebo perchè tu dici che sei confusa e non riesci a farmi capire bene, ma due su due no ehhh??? :love_4:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Seguo con attenzione questo post perchè sarà uno dei problemi da risolvere nel mio giardino.La differenza sta nel fatto che al mio Leylandii il proprietario non ha tagliato i rami basali,forse li preferisce così o per non sò quale tipo di motivo.Comunque sia l'ambiente così formato è sì pulito e formale ma anche tanto triiiiiste(cimiteriale)e qualche pianta a interrompere questa monotonia non guasterebbe.Quale pianta Eltu proprio non saprei,non sò neanche se il ph del terreno sotto le piante abbia delle variazioni col cadere delle "foglie"e resine del Leylandii....accidenti che poca pratica ho in queste cose:burningma Bè...il tuo post con l'aiuto di Rosa mi darà qualche indicazione.Ciao Elena. Quando dico triiiiste intendo questo::
xxz.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Come promesso, ecco la foto. Si nota subito che la parte da nascondere è il muro. Questo è un angolo un po' abbandonato o meglio poco curato del giardino che vorrei riprendere.
Non fate caso al vaso, lo toglierò quanto prima.

leylandi.jpg

L

laura.10

Guest
Ciao,
se il problema e` non vedere il muro,
basta un rampicante, una bella edera variegata ad esempio.
Scusate, ma perche` si tagliano i rami piu` bassi del leylandii, c`e` un motivo particolare??

Ciao
Lauretta

RosaeViola

Master Florello
Elena, se la situazione è la stessa per tutto il perimetro, io credo si debba pensare a dei piccoli arbusti da apporre davanti ai leylandii, ad una distanza che ti permetta comunque di intervenire per la manutenzione, ma che crei uno schermo a questa ambientazione che effettivamente è spoglia e disarmonica.
Non metterei nulla fra una pianta di leylandii e l'altra, innanzitutto perchè si rischierebbe di mettere in evidenza il tronco e non il contrario e poi perchè lo spazio per il pane radicale di ogni pianta è praticamente risicato all'osso.
Stesso discorso per i rampicante da mettere dietro. Il verde di fondo, mettere in risalto il colore dei tronchi e li vedresti di più.
Se vuoi, possiamo fare un disegnino, però gentilmente Eltu, fai una foto di tutta la siepe, presa da lontano, in modo da inquadrarla tutta e poterla contestualizzare.
Dai che facciamo una cosina carina, :hands13: contenendo al massimo le rogne e i costi. :eek:k07: :)

Eltuena

Guru Giardinauta
La situazione tragica è proprio quest'angolino che ho fotografato. Sulla destra ci sono cespugli e arbusti quali zagara e lantana (ora non si vede, ma tra poco si riempirà di fiori e verde); sulla sinistra c'è il laghetto che attira lo sguardo depistandolo dagli altri leylandi che sono più pieni e col tronco più grossoe che non mi permette di metterci più niente. Le piante, in effetti, dovrebbero andare non proprio sotto, ma leggermente avanti in modo da coprire sia i tronchi che il muretto. La parte bassa l'ho tagliata perchè a lungo andare si svuota, perchè volevo evitare la monotonia di una siepe tutta verde e per agevolare la manutenzione. I problema è metterci qualcosa che stia bene con le conifere e che non avanzi di molto.

RosaeViola

Master Florello
Ok Elena, capito tutto, :eek:k07: ma per non fare una scarpa e uno zoccolo, abbi pazienza e metti una foto panoramica, così scegliere i cespugli giusti sarà più semplice e si potranno contestulizzare meglio.

Eltuena

Guru Giardinauta
Stamattina, ho riflettuto un po' sulla situazione e sono giunta alla conclusione che fare foto panoramiche adesso,sarebbe alquanto inutile. Quasi tutte le piante sono senza foglie, altre, addirittura, fuoriescono solo in primavera. Non si avrebbe la visuale reale per poter scegliere gli abbinamenti giusti. Quindi, o aspetto primavera inoltrata oppure metto le piante che mi piacciono, senza tener conto del contesto. Dal tronco dei leylandi al muretto ci sono 50 cm quindi un po' di terra, eventualmente, c'è. Poi, se le piante le metto davanti ai leylandi (per coprire tronchi e muretto) se ne va un discreto spazio che creerebbe seri problemi per la manutenzione. Pensavo di mettere edera variegata (come suggerito da Laura) per coprire il muretto e tra le conifere la Hosta variegata.

tigro

Giardinauta
Io non vedo il vaso nella foto??? Va bene che non ho gli occhiali da vista giusti...
Credo che anche 50 cm siano poco spazio per piantare una edera , che se oerò si impianta bene va dappertutto ed è da controllare. Perchè non metti dei vasi sul muratto con qualcosa di ricadente?

Alto