• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro, taglio

daniele77

Aspirante Giardinauta
ciao,

ho una siepe di ligustro che ha raggiunto l'altezza eccessiva di 2 metri.
vorrei tagliarla e lasciarla solo di 80 cm.

quando è meglio farlo?
ci sono particolari raccomandazioni da seguire?

grazie in anticipo.

Daniele

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Per un fatto puramente estetico ti consiglierei di farlo alla fine del prossimo inverno cosicché , in primavera, con la ripresa vegetativa la "capitozzatura" possa essere celata il più in fretta possibile.
Potresti farlo anche ora ma dubito che tra caldo, siccità ed il "breve" tempo che ci manca per arrivare in autunno possa rinfoltirsi in modo accettabile.

daniele77

Aspirante Giardinauta
Per un fatto puramente estetico ti consiglierei di farlo alla fine del prossimo inverno cosicché , in primavera, con la ripresa vegetativa la "capitozzatura" possa essere celata il più in fretta possibile.
Potresti farlo anche ora ma dubito che tra caldo, siccità ed il "breve" tempo che ci manca per arrivare in autunno possa rinfoltirsi in modo accettabile.

vista la rapidità di crescita non mi preoccupo dell'aspetto estetico, quindi potrei farlo anche in settembre? ora è effettivamente troppo caldo.

tagliandola spero si infoltisca anche ai piedi, ora ci sono 40 cm di vuoto (vedi foto)

DryMan

Guru Giardinauta
A me piace l'aspetto minimalista dell'effetto selvatico e scomposto del Ligustro, d'altronde lo sguardo spazia oltre il limite visivo; non nasconde ma mostra sogni nascosti.
Un taglio a 80 la riduce a siepe condominiale :ciao:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I ligustri della mia siepe crescono così in fretta che devo potarli due volte all'anno, all'inizio della primavera e dell'autunno. Se non posso farlo i rami raggiungono anche 2,3/ 3 metri di altezza.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La rapidità di crescita si ha quando il momento è propizio. Da ora in poi si avrebbero degli sparuti ricacci che non andrebbero a riempire il vuoto lasciato da una potatura drastica.
Io mi limiterei,per ora, a riportarla alle condizioni precedenti come era solito potarla. A fine inverno ci "da dentro".

Alto