• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sconosciute nel nuovo giardino

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho comprato una casa nuova, e nel giardino ho trovato diverse piante. Devo capire se sono piante che vale la pena tenere, o se sono semplici erbacce o arbusti infestanti che posso sradicare per fare spazio ad altro.

Pianta 1:
DSC_0317.jpg
DSC_0318.jpg

Pianta 2:
DSC_0319.jpg DSC_0332.jpg

Pianta 3:
DSC_0321.jpg

(Segue)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Pianta 4:
DSC_0323.jpg

Pianta 5:
DSC_0324.jpg

Pianta 6: (questo sembra essere dannatamente infestante, ci sono "piccoli" ovunque nelle vicinanze, e crescono molto velocemente)
DSC_0325.jpg
DSC_0326.jpg

Pianta 7:
DSC_0327.jpg

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Pianta 8:
DSC_0328.jpg

So che sono tante richieste in una botta sola, ma sono ancora alle prime armi.
Ringrazio chiunque in anticipo per l'aiuto.

|emma|

Giardinauta
La pianta sei dovrebbe essere l'albero del paradiso, Ailanthus altissima, è molto molto infestante. :rolleyes:

La pianta quattro mi piace molto, aspetto di sapere anch'io cos'è :)

cleome

Giardinauta Senior
La due sembra una buddleia, la 4 un'althea, la 7 una kerria. La prima una spirea sfiorita?

Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao CHE!! La n° 2 è una Budleia (pianta delle farfalle ) ,la 4° è una bellissima Althea o Alcea rosea .

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte rapide! :)
Qualcuno per case vuole un bellissimo esemplare di alianthus altissima? :fischio:

artemide

Florello Senior
Grazie a tutti per le risposte rapide! :)
Qualcuno per case vuole un bellissimo esemplare di alianthus altissima? :fischio:

l'Ailantus è veramente infestante, te lo ritrovi dappertutto e con tempo diventa un albero enorme.
togli togli...anche se a me piangerebbe il cuore ...povero Ailantus

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Come albero mi piace, ma è esattamente attaccato a una casetta di legno. Non vorrei che le radici mi rompessero la base di cemento...

|emma|

Giardinauta
Che io sappia, le radici degli alberi del paradiso non dovrebbero essere un problema. Da me sono cresciuti un po' ovunque anche vicino ai terrapieni, ma non hanno creato danni. Ma potrebbe essere solo fortuna :D Forse ti conviene postare la domanda nella sezione specifica. :)

Anche a me, come estetica, questi alberi piacciono, ma tieni presente che crescono rapidamente e possono arrivare ad altezze importanti. La potatura deve essere drastica (tranquillo che non muoiono neppure con i diserbanti). A mio avviso ti conviene togliere da subito le inflorescenze (mettile prima in una busta e poi le tagli) e togli anche i piccolini, rischi di trovarti un boschetto di ailanti da un giorno all'altro :lol:
Attenzione :D quest'albero non si fa mancare niente, il tronco (e i rami) puzzano! Indossa guanti spessi, l'odore è difficile da eliminare :lol:

p.s. bellissima l'alcea :love:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao!

1 Kolkwitzia amabilis
2 Buddleja davidii
3 Vinca major
4 Alcea ficifolia
5 ...
6 Rhus ...
7 Kerria japonica
8 Corydalis lutea

L'ultima tienila bene che è un esemplare bellissimo, magari riuscissi a farne crescere di simili!!!

Il 6 non è ailanto, il portamento non è quello, il fiore è troppo regolare e l'ailanto ha le foglie paripennate mi sembra, finiscono con due foglie sulla cima e sono pari nell'insieme, la tua in cima ha una foglia singola e dritta. Inoltre nella foto si vedono le foglie seghettate, l'ailanto le ha lisce. Sai che a me sembra un tipo di Rhus, tipo Rhus chinensis o qualcosa di simile.

Lascio riconoscere la specie ai più esperti di me :D

|emma|

Giardinauta
Il 6 non è ailanto, il portamento non è quello, il fiore è troppo regolare e l'ailanto ha le foglie paripennate mi sembra, finiscono con due foglie sulla cima e sono pari nell'insieme, la tua in cima ha una foglia singola e dritta. Inoltre nella foto si vedono le foglie seghettate, l'ailanto le ha lisce. Sai che a me sembra un tipo di Rhus, tipo Rhus chinensis o qualcosa di simile.

Lascio riconoscere la specie ai più esperti di me :D

Hai ragione, non avevo notato che le foglie sono seghettate :astonished: Chiedo scusa.
Le foglie dell'alianto sono lisce, per quanto riguarda la doppia foglia finale, non mi sembra, almeno l'alberello vicino casa ne ha solo una :boh:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ah allora dipenderà dagli esemplari? Boh... L'importante è che ci ripensi sul fatto di toglierlo :D Qui quel tipo di Rhus è rarissimo da vedere!

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Eh, ci penserò.
Mi inquieta sapere che diventa grosso, mi dà fastidio la sua capacità infestante ed è decisamente attaccato alla casetta...
Grazie a tutti per le risposte!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche l'Ailanthus ha foglie imparipennate, ma a volte la fogliolina terminale è molto piccola e non si vede quasi, specie mentre la foglia sta crescendo.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anche il mio Ailanthus che ho da anni in un vaso ha le foglie imparipennate e l'ultima foglia solitaria non è ovale come le altre ma è
cuspidata, a "ferro di lancia", come si dice.
Nella foto di Cheguevilla, anche al massimo ingrandimento non riesco assolutamente a vedere che le foglie sono lisce o seghettate,
ma se fosse un Rhus, dovrebbe averle mooolto seghettate, inoltre i rami giovani e le infiorescenze dovrebbero essere molto tomentose
a differenza dell'Ailanthus che è assolutamente glabro, e quindi la condusione fra le due piante dovrebbe essere pressocchè
impossibile, le infiorescenze del Rhus poi, sono rosse mentre quelle dell'Ailanthus sono gialline tendenti all'arancio
quando invecchiano, tutte cose che Cheguevilla dovrebbe poter confermare dato che ha la pianta in questione in giardino...

Alto