• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografate nel bellunese

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho fotografato queste sconosciute giorni fa nel bellunese.
Che piante sono?
Questa l'ho fotografata a circa 1900 mt di altitudine.
IMG_20190704_101617.jpg
Di questa pianta non ho capito se deve ancora fiorire o se si sta preparando a fare semi.
IMG_20190705_161208.jpg
E questa è proprio bella.
IMG_20190706_093151.jpg IMG_20190706_093213.jpg

Grazie

R

RobertoB

Guest
La prima è una pulsatilla forse l'alpina
La seconda è erba miseria
E la terza una clematis

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! dalle mie parti l'Erba miseria è la Tradescantia pallida e, sicuramente non è quella, a meno che dalle tue parti non corrisponda ad un'altra specie, nel qual caso andrebbe forse indicato anche il nome botanico per permettere di capire anche a quelli che non conoscono tutti i nomi dialettali d'Italia....
Per il resto anche per me la prima foto porebbe corrispondere all'infruttescenza di una Pulsatilla alpina (Anemone solforosa) il condizionale è d'obbligo perchè dalla foto
non si può dire di più....
E l'ultima è certamente una bella Clematis.:D:ciao:

R

RobertoB

Guest
Dalle mie parti, (ma anche secondo google) con erba miseria si intende tutto il genere tradescantia. Genere al quale la pianta fotografata appartiene sicuramente. Quale sia la specie e la varietà sinceramente non saprei proprio dire per questo mi son tenuto sul vago.
Questa ad esempio è una virginiana
glbgznrlrqqnuccnokmug10bap4libfhj3bjbtw1yfjch2zic1bka9fongauumr2-.jpg
Ci somiglia ma non ci metterei certo la mano sul fuoco.:)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dalle mie parti, (ma anche secondo google) con erba miseria si intende tutto il genere tradescantia. Genere al quale la pianta fotografata appartiene sicuramente. Quale sia la specie e la varietà sinceramente non saprei proprio dire per questo mi son tenuto sul vago.
Questa ad esempio è una virginiana
Vedi l'allegato 513286
Ci somiglia ma non ci metterei certo la mano sul fuoco.:)
Sai, penso che sia proprio lei.

Le foto che ho postato sono di pessima qualità, le ho scattate di corsa col telefonino (spesso senza neanche vedere cosa inquadravo.)

Alto