• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante rinsecchite

Buffybuffy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sarei molto grata a chi riesce a darmi un aiuto con le mie piantine. Ho quasi gettato la spugna purtroppo perchè non riesco a mantenerle in salute. Le ho acquistate circa un anno fa ed oltre a non essere cresciute minimamente sono andate inesorabilmente peggiorando! :cry:Premetto che la mia casa non è soleggiate e soltanto sui davanzali d'estate riescono a ricevere sole diretto quindi per lo più sono state sempre all'interno. Leggendo qui e lì ho capito di aver esagerato con l'innaffiatura per questo le ho rinvasate comprando un terriccio apposito per cactacee e succulente con uno strato di argilla espansa sul fondo. Dopo averle rinvasate dopo circa una settimana ho dato loro un po' d'acqua (tutto questo è avvenuto più o meno lo scorso settembre). Da allora nessun miglioramento, anzi si sono sempre di più rinsecchite così ho pensato di metterle all'esterno ma sono peggiorate ancora di più. Per favore qualcuno mi spiega dove sbaglio? Vi posto le loro foto :( Ho anche un po' vergogna a farle vedere perché ho fatto davvero una strage con queste piantine...ma non volevo:eek: Il mio ragazzo dice che ho il pollice nero!o_O image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quando le hai rinvasate hai tolto il pane di terra originale?
Di solito queste piantine, se prese in vivai non specializzati, vengono coltivate in torba. Questa diventa dura, soffoca le radici e non permette che assorbano acqua.
Quando si compra una di queste piantine bisogna rimuovere tutta la terra originale e ripiantarle in terreno idoneo.
Nel tuo caso anche il nuovo terreno non va bene. Troppo poco drenante.
Come terza cosa sono piante che hanno bisogno di sole. Se non glielo puoi dare nemmeno in estate dovrai optare per altre piante.
Inoltre meglio non mettere mai più piante nello stesso vaso, soprattutto se hanno esigenze diverse.

L'euphorobia della terza foto (quella con le "punte" vicino all'opuntia) credo sia marcia.
Tutte le altre non sono messe male. Hanno solo bisogno di sole (non metterle al sole direttamente altrimenti le bruci. Le devi prima acclimatare facendole abituare al sole poco alla volta).

Ultima cosa: se fai il travaso in autunno le piante, se sono in casa, staranno ferme tutto l'inverno e solo ora, in primavera, noterai dei cambiamenti. Dovresti, adesso che inizia a fare caldo, vedere una ripresa vegetativa. I travasi comunque è sempre meglio farli in primavera.

Ste

PS: BUONA PASQUA
 

Buffybuffy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si ho tolto la terra originale e l'ho sostituita del tutto, ma non subito, dopo averle acquistate in un supermercato. Il rinvaso l'ho fatto in quel periodo solo perché avevo paura fossero marce le radici, avendogli dato troppa acqua, quindi le ho fatte asciugare su dei fogli di giornale e poi rinvasate. Per il terriccio invece, pensavo fosse buono anche perché ho acquistato quello adatto per questo tipo di piante, almeno così c'era scritto! Che tipo di terriccio bisogna utilizzare quindi? L'euphorbia posizionata li prima era da sola ma si lo so anch'io che ormai è andata. :( Adesso che il sole comincia ad arrivare sui davanzali postandole li credi possano riprendersi? Cosa mi consigli di fare? Cambiare anche il terriccio o aspettare un miracolo?
Grazie per il tuo aiuto e buona pasqua anche a te:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'euphorbia è marcia è inutile che la tieni li. Rischi solo che diffonda malattie alla pianta vicina. Buttala.
Il terriccio per cactacee che si compra è sempre scarso di inerti, meglio sempre aggiungerne un po'.
Adesso, se non hanno più il pane di terra originale, hanno solo bisogno di primavera e sole.
Mettile al sole (proteggendole nelle ore più calde).
Quando bagni, dai acqua fino a quando non esce dai fori di scolo del vaso. Aspetta che sia defluita tutta nel sottovaso poi svuotalo. Non bagnare più fino a quando il terreno non è asciutto da alcuni giorni.
Non concimare. Con la terra nuova non serve.
Vedrai che si riprenderanno.

Le piante 1, 2 e 3 hanno solo bisogno di riprendersi. L'opuntia nella 4 è alla disperata ricerca di sole (infatti sta crescendo storta e filata). Dalle più sole possibile (dopo averla abituata).
La 5 è morta. La 6 è molto disidratata. Vuole anche lei riprendersi.

Ste
 
Alto