• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rare e particolari

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! vorrei cimentarmi nella coltivazione di qualche pianta rara e particolare, sapete indicarmi qualche nome???
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Secondo me non ci sono piante particolari . Ci sono piante che hanno bisogno di tecniche colturali peculiari. Anche piante che si ritiene facili da coltivare se non trovano la giusta temperatura, esposdizione , irrigazione terriccio ecc, diventano difficili da coltivare . Per rare intendo piante che in natura stanno scomparendoe e che quindi siano difficili da reperire per l'esiguo numero di esemplari. Sono del parere che se io conosco la pianta e le sue esigenze colturali e nella coltivazione mi attengo a queste la pianta risponde alle mie cure e non è difficile da coltivare
 

GORLA

Florello Senior
ma tutte bulbose ,erbacee ..in che settore vasi giardini,io li compero al supermercato sono sere piccole da 6 piantine piccole,ti dico un po di nomi aloe xdescoingsii aloe xrahuii frailea fulviseta glottiphyllum longum tridentea sinocrassula densirosulata.......e si puo andare al infinito ciao anna
 

Edelweiss

Giardinauta
sì, proprio così, se gli sfiori le foglie si chiudono... è molto bella...

Chiedo scusa, la mia ignoranza è abissale. E pensare che l'ho anche avuta; questa cosa della timidezza l'aveva anche la mimosa che ho avuto fino a poco tempo fa... poi è passata a miglior vita... così, senza un motivo...
 

GORLA

Florello Senior
devo dire che la pudica e molto bella ,poi fiorisce in rosa non mi f impazzire il rosa ero riuscita a farla crescere ma poi senza motivo(ma sicuramente il motivo lo sa lei ma io no)e morta.a dire il vero anche un albero di mimosa ,e ne ho di cadaveri sulle spalle.........ciao anna
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Parlo di quelle piante che possono rappresentare anche un valore economico futuro. Ad esempio cycas ben coltivate hanno prezzi molto alti, ma sono oramai molto comuni, ne ho due esemplari grandissimi che costerebbero parecchio se si vendessero. Oppure qualcosa che potrebbe permettermi di partecipare a qualche mostra o esposizione...naturalmente se ben coltivata...

La mimosa pudice ce l'hooooooo ne ho due piantine piccine picciò nate da seme!!!
 
S

scardan123

Guest
Molte piante diventano rare o particolari con l'età. O lo sono in base al clima: ad esempio da me è rarissimo e costoso il banano, che al sud è comune e quasi infestante.
Poi ancora ad esempio le camelie sono comuni dappertutto. Ma camelie ad albero di un paio di secoli sono probabilmente senza prezzo.

Se vuoi partecipare a mostre devi prima decidere a quale intendi partecipare e quindi specializzarti su quella o su quel settore, in base ai loro criteri di valutazione. Dire "partecipare a mostre" è come dire "fare cose", totalmente generico.
 
M

mark96

Guest
una cosa che ti potrebbe avere un valore in futuro è il cereus peruianus mostrousus!!!
un esemplare di 40cm costa intorno agli 87€...!!! :eek:
il mio ormai è un esemplare alto 4 metri e passa :D varrà intorno alle 3/4 mila euro!!
formia022-1.jpg

poi ne ho 2 piccoli uno è dietro a questa yucca:
formia068.jpg

e uno è qui (questo che è il + piccino dei 3 varrà intorno alle 400€):
new070.jpg
 

Lore91

Giardinauta
ciao orfeo!allora se la mimosa p. ce l'hai gia e vorresti una pianta particolare e economicamente valida per il futuro,io penso a ignoranza che lo stephanotis(conosciuto molto ma coltivato troppo poco per quanto meriterebbe)è una pianta di tutto rispetto la quale,se comprata piccola puo costare facilmente sui 20 euro..!quindi pensa a una pianta alta uno o due metri!..mah..è solo un suggerimento da un ignorantello..ma spero possa essere stato utile..mah!lorenzo
 

rita

Giardinauta
una cosa che ti potrebbe avere un valore in futuro è il cereus peruianus mostrousus!!!
un esemplare di 40cm costa intorno agli 87€...!!! :eek:
il mio ormai è un esemplare alto 4 metri e passa :D varrà intorno alle 3/4 mila euro!!
image
poi ne ho 2 piccoli uno è dietro a questa yucca:
image
e uno è qui (questo che è il + piccino dei 3 varrà intorno alle 400€):
image

Vedo che l'hai in piena terra ma restiste in inverno all'esterno alle temperature di Varese?
 
Alto