• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per terrario

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. La prossima settimana allestirò il terrario per la mia iguana, il terrario è abbastanza grande (180×120×200h) e vorrei mettere delle piante per mantenere più stabile l'umidità, decorare e far sentire l'iguana a casa sua; ho già chiesto su forum riguardanti rettili ma consigliano di metterle finte o di non metterle. Fin ora ho deciso di mettere dei Clorophytum comosum ma vorrei un arbusto o un rampicante legnoso, le piante non devono essere ovviamente tossiche.
Ambiente caldo (30/35 gradi), luminoso e umido (70/80%).
p.s: le piante non velenose per cani e gatti valgono anche per le iguana.
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Qualcuno sa se la Dracaena fragrans e la Schefflera arboricola sono tossiche per gli animali?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Banalmente, l'iguana di che zone è originaria? Penso che la cosa migliore sia trovare piante che crescono nel suo habitat (magari partendo dai semi eventualmente), più qualche pianta da appartamento ma non saprei consigliarti quali.
 

keven17

Giardinauta Senior
Banalmente, l'iguana di che zone è originaria? Penso che la cosa migliore sia trovare piante che crescono nel suo habitat (magari partendo dai semi eventualmente), più qualche pianta da appartamento ma non saprei consigliarti quali.
L'iguana è diffusa dal sud della Florida al Brasile, escludendo le Ande.
Non conosco piante adatte al terrario originarie di quelle zone e non so neanche quali sono tossiche e quali no.
Sarebbe un processo troppo lungo seminarle e farle crescere abbastanza da farle sopravvivere alla furia di un iguana quindi metto piante adatte a quel clima, vigorose e che posso comprare già cresciute.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho letto anche io che molti sconsigliano piante vere perché vengono divorate, ma dipende da come le disponi e dall'animale quindi magari a te alcune andrebbero bene e ad altri no. Il photos sembra una buona scelta, anche la dracena, la yucca e la sanseveira dicono alcuni, però quasi sicuramente finiranno mangiate quindi dovresti sostituirle spesso.
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta, se posiziono le piante più delicate in posti difficilmente raggiungibili dall'iguana non credo le mangi quindi ho intenzione di appendere 2 vasi con scindapsus e Tradescantia zebrina. Ho già pronto un vaso con una Dracaena e dei Clorophytum che inserirò sicuramente. La yucca non la metto per via delle foglie taglienti che non mi lascerebbero tranquillo. E poi mi stuzzica l'idea di mettere una Cocos nucifera, chissà se con il calore e l'umidità elevata e costante non riesca a sopravvivere e a liberarsi dalla noce, non mi convince l'altezza del terrario però, forse sogno troppo in grande. Tu che ne pensi?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Guarda non sono un esperto, avevo solo fatto una veloce ricerca su google per curiosità personale prima di risponderti, ma penso che addirittura una palma sia troppo (a meno che tu non voglia costruire un terrario in plexiglass delle dimensioni di una stanza, sarebbe il massimo per la tua iguana ma forse è un'idea un po' esagerata :D ) per il resto puoi provare come hai detto, mal che vada qualche pianta finirà mangiata.
 
Alto