• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per recinzione

giovi.70

Aspirante Giardinauta
:hands13:Ciao!
Ho terminato di recintare un quadrato di circa 100 mq dove "risiedono" i miei cani. Si trova al centro del mio giardino. Il reticolato è un po' spoglio: quali rampicanti potrei mettere per il prossimo anno:
- vivo in Piemonte dove la temperatura può arrivere a -15°;
- vorrei ricoprire tutta la rete;
- mi piacerebbe che facesse dei fiori;
-i miei cani sono soliti "segnare" i confini, pertanto le piante dovrebbero essere resistenti.
Grazie in anticipo!:hands13:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:hands13:Ciao!
Ho terminato di recintare un quadrato di circa 100 mq dove "risiedono" i miei cani. Si trova al centro del mio giardino. Il reticolato è un po' spoglio: quali rampicanti potrei mettere per il prossimo anno:
- vivo in Piemonte dove la temperatura può arrivere a -15°;
- vorrei ricoprire tutta la rete;
- mi piacerebbe che facesse dei fiori;
-i miei cani sono soliti "segnare" i confini, pertanto le piante dovrebbero essere resistenti.
Grazie in anticipo!:hands13:

forse può interessarti questa dicuss. ??
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/117139-piante-ringhiera-confine.html
ma sicuramente l'avrai già sbirciata
:Saluto:
 

supersonik

Giardinauta
ma vuoi rampicanti esclusicamente sempreverdi (scelta non vasta.... ) o anche caducifoglie??
la rete per i cani quanto ce l'hai alta?? considera che il limite della piante rampicante è l'altezza della rete che ha a disposizione! se la rete è bassa puoi tirarci dei fili o creare qualcosaper farla andare piu' in alto!

tra le sempreverdi trovi diverse varietà di edere, a foglie grandi, piccoli, variegate con varie tonalità e il falso gelsomino (rhyncospermum jasminoides) pero' con i lfreddo di quest'anno non ha gradito particolarmente.. il mio non è morto, ho dviuto potarlo a mezzo metro d'altezza e ora è già ripartito e ha fatto anche qualke fiorellino...

per quelle a foglia caduta hai molta piu' scelta!!!

ma quanti cani hai? so per esperienza che una volta che il primo fa la pipi' seguono gli altri (oltertutto in scala gerarchica... l'ultimo che fa la pipiì è quello che hail rango piu' alto tra di loro!!) e ingienti quantità di pipi' magari la pianta non è che le gradisca.... se vedi che compare qualke bruciatura magari puoi mettere qualke pannello anche strasparente dalla parte esterna del recinto per coprire circa un altezza di 40 cm X 50 giusto da riparare la radice e la parte principale della pianta!!

quando hai scelto le piante condividi la tua scelta con no!!!!!!!
 
Alto