• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per fioriere

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei riempire delle fioriere rettangolari 90x30 circa rimaste vuote dopo il gelo di quest'inverno, il giardino prende sole dalle 11 alle 20. Sono gradite delle perenni se possibile.Le cassette in questione sono profonde circa 50 cm. Grazie :slow:

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ma gli agapanti di che colore mi consigli di metterli bianchi o azzurri. Che ne pensi se li metto entrambi?:flower::flower:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Nel catalogo del vivaio di Treviso presso il quale mi servo abitualmente ce ne sono per tutti i gusti. Per esempio ci sono agapanti con foglia variegata bianca o gialla. Di altezze diverse. Ci sono gaure di altezze diverse. Mi è venuto in mente questo accostamento pensando alla compostezza dell'agapanto con la vicinanza della leggerezza di portamento della gaura. Qua da me le temperature invernali non sono di certo miti e non ho posto per ricoverare l'agapanto. Beata te.

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Il vivaio di cui mi parli vende anche on-line? Se sì mi puoi dare il suo nome. Anche da noi sono due inverni che il gelo si fa sentire, ho perso anch'io qualcosina, per fortuna tante piante a cui era morta la parte aerea, hanno germogliato dalla radice sopravvissuta. Ciao e grazie delle informazioni.:flower::flower:

rita

Giardinauta
considera che l'agapanto è in fioritura adesso e terminerà fra una decina di giorni, siccome siamo già un pochino avanti per impiantare fioriere (mettendo piante in vaso si può fare in qualsiasi periodo ma devi seguirle di più con l'acqua che non deve mancare) pensavi ad una fioritura analoga alla gaura ininterrotta fino all'autunno anche per le altre perenni?

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
No, per me è importante il fatto che siano perenni. Hai ragione tu, che è un pò tardi, ma prima non mi è stato possibile, ma voglio godermi il giardino nel mese di agosto, specialmente la sera e le fioriere in questione vuote sono proprio brutte. Aspetto i tuoi consigli. Grazie in anticipo.:flower::flower:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Attenta alla Gaura che scegli,alcune divenatno molto grandi e poi pendono,perciò dovrai legarle x non pestarle...io ne ho una che legata sarà più di un metro e mezzo!!!Non ti piacerebbero la Canna indica??Ce ne sono alcune,tipo la mia Tropicana,con foglie molto belle tutte l'anno e a luglio/agosto fioriscono anche,la conosci???Oppure la LObelia,quella giagante tipo la mia rossa che ho postato oggi,c'è anche rosa e bianca,non posso farti vedere la rosa perchè è indietro con la fioritura!!!ciaooo

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
La canna indica Tropicana e la lobelia rossa mi intrigano molto, insieme pensi stiano bene o meglio una per vaso, visto che le canne di solito si allargano con le radici? CIAO:flower::flower:

rita

Giardinauta
mi sembrano delle belle fioriere per le dimensioni che hai detto e penso non avrai problemi con nessuna tipologia di perenne, poi dipende se hai preferenze di colori.........di perenni in fioritura in questo periodo e per il resto dell'estate che puoi trovare nei garden oltre alla menzionata gaura possono esserci echinacea e rubdeckia, dalie, zinnie, aster per la fioritura di Settembre, qualche piccola graminacea se ti piacciono come stipa, penniseto..oltre ai gusti personali devi comunque dare la precedenza a piante da pieno sole e per quasi tutto il giorno al sole e non è facile effettuare un impianto adesso con queste temperature (i primi giorni vanno in ogni caso ombreggiate) e bisogna seguirle bene nei giorni successivi con le innaffiature

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se metti la Tropicana devi abbinare qualcosa di bianco,ha già talmente tanti colori nelle foglie!!!Potresti mettere la Lobelia tipo la mia rossa,ma bianca...ti faccio vedere come sono colorate le foglie....

img_3124-qpr.jpg

e questo è il fiore...
img_3110-qpr.jpg

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziozi consigli, quante cose debbo ancora imparare, ma spero con il vostro aiuto di avere almeno la sufficienza !!!!:froggie_r:froggie_r

Alto