• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per consolidare dirupo

U

ulisse

Guest
consigli

ciao a tutti-
Chiedo aiuto per risolvere il seguente problema-
Nel livornese,nel ristrutturare un rustico, si è formato un dirupo formato da terra e detriti vari- con una pendenza di circa il 70%-
Vorrei consolidarlo utilizzando erbacee e arbusti-
Ho pensato alla ginestra- qualcuno mi sa consigliare altre piante-
grazie ulisse

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ulisse , benvenuto :Saluto: per quello che chiedi è meglio che aspetti qualcun' altro, perchè io non ne ho la più pallida idea :martello: però se la tua città di povenienza ce la metti anche nel profilo,ti eviteresti di scrivercela nei topic ogni volta che chiedi consigli :eek:k07:

mercuzio

Maestro Giardinauta
io ci pianterei anche delle rose oltre alle ginestre oppure dei rovi che sono belli profumati e le more sono troppo buone che ne dici?

Paola-Luna

Florello
ho sentito dire che il Vetiver è il più consigliato nei casi come il tuo, infatti come la ginestra è ampiamente usato anche per consolidare i terreni ai margini di strade ed autostrade...... Potresti anche provare con le rose striscianti, non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Clizia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho sentito parlare bene del Vetiver nel caso di scarpate scoscese, non ho però idea di come sia.

Paola-Luna

Florello
è tipo una graminacea, che fà ciuffi di foglie lanceolate e taglienti, non molto alte, ma in compenso hanno un apparato radicale che può arrivare fino a 3 metri in profondità, difficilissimo da sradicare e per questo molto usato per i terreni scoscesi ed instabili

Y

yanomami

Guest
ma il vetiver ne esistono diversi tipi,infatti si usa anche la vetiver tecnologia,,che e appunto la tecnica del vetive,poi, però con una pendenza cosi bisogna armare il terreno con il prato armato ,non viene da israele ne dall'arabia, ci nanno poi piante con radici inorizzontale per frenare il tereno in superficie.

V

Veon_Itil

Guest
Gli ingegneri naturalistici, quando riparano i sentieri franati prima fanno una speci di terrazzamento con tronchi di legno, in modo da fermare il terreno ed evitare che le frane lo portino via, impedendo così l'ancoramento.
Una volta stabilito il terreno puoi pinatarci le ginestre, il vetiver e le graminacee così avrai vari apparati radicali che svolgeranno funzioni differenti.
Ricorda inoltre che l'acqua si distribuisce differentemente sulle scarpate: in cima c'è aridità, mentre in basso è umida.
Ti auguro che non sia troppo cemento tra i detriti perchè potrebbe ostacolare la radicazione di parecchie piante, in questo caso ti consiglierei dapprima di piantare erba e piante da giardino roccioso che possono trattenere il terreno e formare un suolo strutturato e poi provvedi con arbusti ed alberi

Alto