Dany55 quello che ti voglio proporre è un balcone a bassa manutezione, :slow: cioè alcune piante che ti sto per elencare hanno bisogno di poca acqua in estate e sono rustiche abbastanza per sopportare il clima milanese.
Non so niente delle dimensioni del balcone, non importa penserai tu alla scelta. Ai detto che è posizionato a sud -est, buona insolazione anche in inverno e protezione relativa ai venti freddi da nord.
Cominciamo:
Sedum aizoom, coltivare in pieno sole in terriccio pietroso e ben drenato.
Sedum album, substrato come il precedente, pieno sole, va bagnata frequentemente in primavera-estate, con parsimonia in autunno-inverno
Sedum rubrotinctum, coltivazione come sopra, meno rustico, sopporta -5°C per brevi periodi.
Sedum rupestre, rusticissima vive sino a 2800 m. di altezza.
Sedum spectabile, fioritura fine estate rosa acceso, trterreno fertile e ben drenato (50% sabbia e lapillo, 50% universale), ottima resistenza al gelo.
Sudum spurium, personalmente il più interessante, fiori riuniti in corimbi, con corolla stellata di color rosa porpureo, terreno come S. spectabile, originale delle zone aride del caucaso, ottima resistenza al gelo.
I già citati
Mesembryanthemum, ottima resistenza al sole cocente,terreno fertile e bendrenato, come S. spectabile in inverno conviene tenerlo asciutto o quasi in luogo riparato dalle piogge.
Se nel tuo balcone c'è spazio per un cespuglo alto un metro,
Phlomis frutticosa, arbusto mediteraneo, dal fogliame persistente grigio verde fiorisce in giugno luglio, resiste al freddo, terreni fertili e ben drenati.
Cerostigma plumbaginoides, Arbusto di 50 cm da foglia caduca fioritura fine estate autunno di un blu intenso molto particolare, preferisce posizioni con un pò d'ombra. Rustico non teme il gelo da potare drasticamente in primavera.
Gaura lindheimeri, erbacea perenne, elegante e leggera, profusione di fiori dai primi di giugno a fine luglio, coltivata in terreni leggeri e ben drenati, al sole, rusticissima sino a -20°C.
Queste sono tutte piante perenni. Hanno dominante di colori caldi rossi ,gialli, rosa e porpora.
Ha te la scelta!