• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per balcone..

D

Dany55

Guest
Ciao a tutti.
Vorre acquistare una pianta perenne da mettere in balcone che sopporti il freddo d'inverno, il sole d'estate (l'esposizione è a sud) e che faccia anche dei fiori. Forse chiedo troppo, ma mi avevano parlato di una pianta simile e purtroppo
non ricordo più come si chiami.
Sono contenta di aver trovato questo sito e di condividere con voi l'amore per le piante. Grazie per le informazioni che mi darete.
Un saluto.:) :flower: :flower:
 

Clorophilla

Florello
ciao dany, benvenuta! Non ci dici che caratteristiche dovrebbe avere questa pianta, se rampicante o no ed anche lo spazio a disposizione.
Ciao:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorre acquistare una pianta perenne da mettere in balcone che sopporti il freddo d'inverno, il sole d'estate (l'esposizione è a sud) e che faccia anche dei fiori. Forse chiedo troppo, ma mi avevano parlato di una pianta simile e purtroppo
non ricordo più come si chiami.
Sono contenta di aver trovato questo sito e di condividere con voi l'amore per le piante. Grazie per le informazioni che mi darete.
Un saluto.:) :flower: :flower:

benvenuta nel forum dany. :froggie_r aspettiamo qualche indizio in più xchè dalle mie parti non fà freddissimo quindi non saprei consigliarti per il freddo. ma vedrai che qualcuno della tua zona ti risponderà. :love_4:
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti d'inverno si trapiantono le viole per poi toglierle e ripiantare i parigini dell'anno precedenti che sono stati riparati dal fraddo sotto ad un muro
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
interesserebbe molto anche a me.. se poi fosse sempreverde e con una lunga fioritura, ehhhh :love: :love: :cool2:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
le più adatte sono delle roselline tappezzanti che in estate regalano rose coloratissime e in inverno mantengono il loro fogliame. Non raggiungono grandi dimensioni e ben si adattano alla coltivazione in vaso, e incredibile ma vero, sono resistenti a tutte le malattie delle rose come il mal bianco ec...
Dalle mie parti la chiamano rosa del buon governo, non so se è una forma dialettale o meno ma questo nome è riportato anche nel vaso del vivaista.
In alternativa potresti mettere delle lavande, che in estate hanno fiori profumatissimi, ma in inverno non sono proprio il massimo.

Andrea
 
D

Dany55

Guest
La pianta che vorrei trovare dovrebbe essere sistemata in una cassetta da 40cm.ed eventualmente cascante. Nelle cassette da 60cm ho piantato l'hebe variegata. Alla vista è piacevole e dalle informazioni che ho preso dovrebbe anche essere resistente al freddo e sopportare il caldo. Vi farò sapere...
Grazie a tutti.
Ciao!!!!
 

pinco

Aspirante Giardinauta
potete aiutare anche me?

Anch'io vorrei un consiglio per una pianta da balcone come piera55, non rampicante e con fiori.:flower: Vivo a Messina, quindi d'inverno non fa tanto freddo e il balcone è a sud-est.
Grazie a tutti, :Saluto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
aiutami tu

Ciao lidia1809,
(a proposito, è la tua data di nascita? anche la mia!), allora puoi aiutare me che sono di Messina, a scegliere una pianta da balcone (sud-est) non rampicante e con fiori.
Sono stata a visitare la valle dei templi ad agosto e mi sono ustionata, però bellissima, peccato per le impalcature.
Ciao grazie.
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Dany, stesso vostro problema di esposizione...
Il mesebriantemo a me va benone, fa fiori senza pretendere troppo in cambio se non innaffiature regolari. D'inverno non lo copro, diventa un pò meno bello, qualche rametto sembra seccare ma non mi muore, neppure durante l'ultimo inverno che è stato davvero rigido (avrà passato con me almeno 10 anni, ogni tanto svuoto il vaso e rinnovo la terra e la pianta mettendo le talee).
A fine inverno lo taglio a circa 5-8 cm di lunghezza, e rinascono nuovi germogli, inoltre pianto le parti tagliate in altri vasi e riempio amici e parenti di mesebriantemo: attaccano facilmente le talee.
L'unica cosa che proprio odia è l'ombra. Quando vado in vacanza lo sposto (per esigenze di innaffiamento) sull'altro balcone quasi sempre in ombra: si offende a morte in sole 2 settimane, diventa lungo e triste, ma appena lo riporto al solleone si riprende.
Ah, ha proposito, come tutte le piante che abitano con me da tempo ha il suo nome ed è "la cicciottina" per le bellissime foglie carnose. :Saluto:

dimenticavo anche il pelargonio graveolens è ok sul mio balcone, sempreverde, fa dei fiorellini non proprio spettacolari, ma gli sono comunque grata di farli nelle condizioni in cui lo faccio vivere poverello. Non si ammala mai.

http://www.giardinaggio.it/forum-g/s...ad.php?t=39145
__________________
 
Ultima modifica:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ce ne sono diversi Piera, tutti carini
il nome latino credo sia
Mesembryanthemum, poi ci sono le varie specie (scusa mancava una "m" nel nome, "mesembriantemo")


vediamo: io ho questo
http://jouet.roger.free.fr/photos/juin/mesembryanthemum9.jpg

praticamente fiorisce sempre da primavera ad adesso, decisamente robusto, e i fiori son davvero carini

e questo
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/mesembriantemum/mesembriantemo.asp

questo fiorisce meno e i fiori durano poco, almeno a me

entrambi felicissimi di abitare al solleone, e non soffrono l'inverno milanese, oltretutto si moltiplicano facilmente per talea.

e questo, avuto per molti anni, poi un anno mi ha lasciato, mah, non è mai fiorito, ma diventava lungo lungo, amava ricadere fuori dal parapetto

http://www.env.leeds.ac.uk/~mreed/Mesembryanthemum.JPG

Visitando la costa portoghese, ho letto che è un'infestante delle zone costiere, che non è tipica della zona e che sta sostituiendo le piante locali, però... Mi è spiaciuto che non fosse desiderata, però in effetti se non fa nascere le piante locali un pò mi spiace epr loro. A parte questo dibattito etico tra me e me, ti dico che è robusta e sempre verde, e resiste persino al traffico milanese.

Ah beh abbiamo un forum di piante grasse, li possono dirti di tutto di più immagino e magari correggere i nomi di questi e aggiungere la specie...

Leggo che bisogna quasi non annaffiarli, ma in vaso con il tipo di esposizione che vi ho descritto li innaffio quasi tutti i giorni nella stagione più calda, e comunque specialmente il primo, si vede subito quando ha sete, non vi potete sbagliare. Le foglioline diventano più sbiadite e meo turgide. Basta innaffiarlo che si riprende in poche ore se non lo avete lasciato troppo in queste condizioni...
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Dany55 quello che ti voglio proporre è un balcone a bassa manutezione, :slow: cioè alcune piante che ti sto per elencare hanno bisogno di poca acqua in estate e sono rustiche abbastanza per sopportare il clima milanese.
Non so niente delle dimensioni del balcone, non importa penserai tu alla scelta. Ai detto che è posizionato a sud -est, buona insolazione anche in inverno e protezione relativa ai venti freddi da nord.
Cominciamo:
Sedum aizoom, coltivare in pieno sole in terriccio pietroso e ben drenato.
Sedum album, substrato come il precedente, pieno sole, va bagnata frequentemente in primavera-estate, con parsimonia in autunno-inverno
Sedum rubrotinctum, coltivazione come sopra, meno rustico, sopporta -5°C per brevi periodi.
Sedum rupestre, rusticissima vive sino a 2800 m. di altezza.
Sedum spectabile, fioritura fine estate rosa acceso, trterreno fertile e ben drenato (50% sabbia e lapillo, 50% universale), ottima resistenza al gelo.
Sudum spurium, personalmente il più interessante, fiori riuniti in corimbi, con corolla stellata di color rosa porpureo, terreno come S. spectabile, originale delle zone aride del caucaso, ottima resistenza al gelo.
I già citati Mesembryanthemum, ottima resistenza al sole cocente,terreno fertile e bendrenato, come S. spectabile in inverno conviene tenerlo asciutto o quasi in luogo riparato dalle piogge.
Se nel tuo balcone c'è spazio per un cespuglo alto un metro, Phlomis frutticosa, arbusto mediteraneo, dal fogliame persistente grigio verde fiorisce in giugno luglio, resiste al freddo, terreni fertili e ben drenati.
Cerostigma plumbaginoides, Arbusto di 50 cm da foglia caduca fioritura fine estate autunno di un blu intenso molto particolare, preferisce posizioni con un pò d'ombra. Rustico non teme il gelo da potare drasticamente in primavera.
Gaura lindheimeri, erbacea perenne, elegante e leggera, profusione di fiori dai primi di giugno a fine luglio, coltivata in terreni leggeri e ben drenati, al sole, rusticissima sino a -20°C.
Queste sono tutte piante perenni. Hanno dominante di colori caldi rossi ,gialli, rosa e porpora.
Ha te la scelta!:D
 

Sevi

Fiorin Florello
Qui da noi usa spesso il viburnum tinus o Laurotino, che fiorisce con fiori rosa nello sbocciare e poi bianchi e frutti blu, quasi tutto l'anno ma con fioritura massima nel tardo inverno-primavera. Ed è di facile coltura.Certo non è rampicante.
Il ceratostigma è un'altra soluzione,io lo tengo al sole anche in estate e non mi dà problemi e ha fiori di un colore stupendo.
 
Ultima modifica:
D

Dany55

Guest
Trovata pianta..???

interesserebbe molto anche a me.. se poi fosse sempreverde e con una lunga fioritura, ehhhh :love: :love: :cool2:

Ieri ho acquistato una "pernetia perenne". Non fa fiori ma ha delle belle bacche rosse che danno una nota di colore al balcone. Mi hanno detto che resiste al freddo ed anche al sole estivo. Speriamo sia vero...
Fammi sapere se la compri anche tu:condivideremo l'esperienza .
Ciao!!!!:eek:k07: :Saluto:
 
D

Dany55

Guest
Grazie a tutti per le informazioni.:hands13: :hands13:
CIAO!!!!:Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
per pinco, a messina stanno benissimo le lantane stiscianti (che a messina sono piene di fiori e foglie tutto l'anno), ce n'è un tipo lilla davvero graziosa, con foglie simili alla menta e profumata. Se l'ho trovata io, dovrei trovarla anche tu :)
Ma i classici gerani sono insuperabili, da te poi dovrebbero essere belli pieni e fioriti tutto l'anno. Visto che il clima è mite, anche la vinca pendente dovrebbe avere una buona riuscita, la gazania pendente invece sarà fitta fitta e con numerosi fiori a margherita gialli tutto l'anno.
Eh, con un clima come quello di messina in effetti non c'è che l'imbarazzo della scelta... :)
 
Ultima modifica:
Alto