• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per balcone

C

Clivia

Guest
Ciao, sono nuova nel forum y vorrei sapere che piante possono crescere bene in balcone. Abito nella provincia di Bari, e il vento a volte puo essere un problema, già che il mio appartamento si trova al settimo piano. Questi balconi riceveno il sole per la mattina.

Grazie mille! :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao e benvenuta.
Piante da balcone ce ne sono tantissimissime, dipende un po' dai tuoi gusti.
L'unico limite è il vento , a quanto pare. Per il sole al mattino va bene per la maggior parte delle piante.
Che tipo di piante ti piacciono? Annuali, perenni, fiorite, verdi, grandi, piccole, da appendere....ce ne sono troppe, devi darci qualche indizio dei tuoi gusti :eek:k07:
 

giumaca

Giardinauta
Ciao, benvenuta Clivia.
Premetto che io sono curiosa come una scimmia, ma sei spagnola o comunque hai vissuto in paesi dove si parlasse lo spagnolo?
In ogni caso ( come ti diceva anche Luckybamboo ) dicci che tipo di piante preferisci.
Ciao, e ancora benvenuta
 
F

frensy979

Guest
Ciao ciao...

...anch'io come te e tanti altri del forum, ho solo 2 balconi, :cry: e per di più anche a me, su 1 dei 2 spesso picchia un vento maledetto :burningma .

Se i tuoi ricevono il sole solo la mattina, allora sono a mezz'ombra, quindi ti dico cosa coltivo io nel mio (a mezz'ombra ovviamente):
Ortensie, Impantiens, Evonimo ed Eleagnus (che tra l'altro mi funzionano entrambe da frangivento :eek:k07: ), Chlorophytum (chiamata "pianta ragno"), Azalea, Spatifillo, Fucsie, Ciclamini etc....

Sappi però che il sole di Genova é ben diverso da quello di Bari, quindi prima di comprare tante piante, comincia con poche e guarda come si comportano in quell'esposizione.

Puoi anche farti consigliare dai vivaisti della tua zona, sicuramente sapranno aiutarti meglio di me... :lol: :lol:

Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
Fra
 
C

Clivia

Guest
Grazie luchybamboo e giumaca per le risposte, sono molto contenta.
Eh, si giumaca, mi lingua madre e lo spagnolo, mi dispiace ma il italiano lo ho imparato da sola, e quindi dovete scusarmi si sbaglio quando scrivo. :(

Allora, sono molte le piante chi mi piacciono, ma forse sarò gradita di quelle chi sono perenne, per non dovere rifare tutto il balcone ogni cambio stagione. Mi piaccono tanto verdi come con fiori. Aunque non dispiace qualche idea di piante annuali, specialmente per dare colore.

Grazie ancora,

A presto
 
C

Clivia

Guest
frensy979, il vento è un vero problema, hai raggione in dirmi che non devo comprare tante piante, ma quando vado al vivaio voglio comprare tutto. Ma poi le piante non resistono.

Grazie mille per le idee, gia me ho segnato le piante chi mi hai consigliato.

Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
Allora, Clivia, passo successivo:

dove terresti le piante, sulle balconette appese alla ringhiera o per terra?

Il tuo balcone quanto grande è? È coperto? Hai il muretto attorno o la ringhiera? Sono tute informazioni utili per capire che tipo di piante puoi mettere :eek:k07:
 
C

Clivia

Guest
Ciao, luckybamboo.

Ho due balconi, uno di 4 m x 2m e altro di 2m x 2 m. Hanno della ringhiera. Vorrei le piante tanto per terra come qualcuna sulla balconette appese alla ringhiera. I balconi non sono coperti.

Grazie mille.
 
C

Clivia

Guest
Grazie coccinella40 per il benvenuto, spero di poter megliorare il aspetto del mio balcone con la aiuta di tutti voi.

A presto :flower:
 
M

Mary74

Guest
Ciao Clivia, benvenuta!
Ti dico cosa è sopravvisuto fino ad oggi nel mio balcone:
rose
mini-rose
geranei
surfinie ( colpa di Lobelia ... :ciglione: ) anche se annuali sono un vero spettacolo!
gazania ( colpa di Lory... :ciglione: )
gelsomino
falso gelsomino
pandorea
sono carine da vedersi anche le erbe aromatiche: rosmarino, salvia, alloro, basilico.
varie grassine
e altre cose non identificate!

L'importante è cominciare: per capire cosa va e cosa non va bene nel proprio balcone deve passare almeno qualche stagione.Due annetti vanno via...
 
M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
di' un po'...Mary Poppins oltre che da Ciaseta è passata anche da te? :squint: :lol:

Ho la Ciasite! :rolleyes:
Tra le altre cose ho ordinato alla Bakker dopo un suo post :lol: una Rosa Ruffles Dream :ciglione: .
 
R

riverviolet

Guest
Clivia, se il problema è il vento ti sconsiglio di mettere vasi appesi, a meno chè non li fissi bene, ma proprio bene.
Cosa intendi per disastro riferito al vento?
Le piante si cappottano oppure ti distrugge i fiori?
Anch'io sono di Genova e conosco il vento e i problemi correlati.
I fiori, a volte non lo tengono, ma poi le fioriture continuano, se invece il problema è che la pianta si può rovesciare, allora ti basta appesantire i fondi dei vasi quando fai il drenaggio oppure, se compri piante (come è ovvio, mannaggia a me!) già invasate, fissa alla ringhiera vasi e piante, se sono alte.
Eventuali pali o bastoni di legno, da infilare nel terriccio insieme alla pianta, drenaggi che appesantiscono i vasi, li puoi immettere nel momento in cui, effettui i rinvasi.
Con il clima favorevole io oserei una serie di piante fantastiche.
 
C

Clivia

Guest
Grazie mille, per le risposte, veramente sono molto contenta di aver trovato questo forum, è fantastico!!

Coccinella74, ho già segnato le piante che mi hai consigliato....grazie. Ho provato con le piante aromatiche, ma il resultato non è stato molto positivo. Veramente no so perchè. I geranei si hanno rovinato tutti per quella "farfallina del geraneo" non so bene come la chiamate voi. Ha fatto un vero disastro.

riverviolet, hai raggione di sconsiglarmi di mettere vasi apessi....dipende di como soffia il vento, a volte è molto forte, sopprattuto perchè come già ho detto, abito a un settimo piano. Forse devo pensare in mettere qualche pianta che sia più resistente e che fermi il vento per gli altri, più sensibili. Avete qualche consiglio?

Questa volta con vostro aiuto sicuramente avrò dei migliori risultati. Mi informerò di tutte quelle piante che voi mi consigliate.

A presto.
Grazie ancora
 
R

riverviolet

Guest
Hai un'altro balcone sopra il tuo?
Sul tuo ci picchia sempre il vento, quando fà la sua comparsa?
Se riesci a capire da dove tira, se tira sempre da quella parte, possiamo pensare a piante che lo spezzino.
Però devi fermare anche queste con vasi sufficientemente pesanti.
 
C

Clivia

Guest
Io abito al ultimo piano, soprattuto mi sembra che quando soffia lo scirocco è peggio. Ma non sono sicura da che parte tira, devo guardare con più attenzione.

Grazie
 
R

riverviolet

Guest
Per cui, non hai a disposizine un sottobalcone che crei un minimo di protezione quindi.
Allora è il vento da sud quello a preoccuparti di più?
Un vento alquanto caldo, anche nella brutta stagione, è corretto?
 
Alto