• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per balcone ventilato e con poco sole

FABRIZIA82

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!!
Ho urgente bisogno dei vostri gentili consigli!!
Quest'anno ho pensato di mettere sul balcone in evidenza dei bei fiori, navigando qua e là mi sono fatta delle idee..
Innanzitutto abito sopra i 700 metri e il terrazzo è esposto al sole solo per qualche ora al giorno, inoltre se piove è una zona ventilata.
Tra le scelte che ho individuato ci sarebbero questi fiori, mi dite se possono andare bene?
- DALIA
- IMPATIENS o detta anche CAROLINA o PIANTA DI VETRO
- LANTANA SELLOWIANA
- ORTENSIA
- VERBENA
Queste mi sembrano le migliori per le mie necessità..
Preferirei piante con dei bei fiori e possibilmente numerosi e abbinabili anche fra loro.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Fabrizia
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabrizia! secondo me possono andar bene! potresti anche provare con dei bei gerani rampicanti o belle di notte! hanno bisogno di poche cure e riempiono dando un bell'effetto "colorato" al tuo balcone! ;) tienici aggiornati sulle tue scelte! ;) ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao, le piante che hai elencato, sono tutte belle........ma x il clima, dalle tue parti......mmmm!!!!..........io opterei, (ortensia, lantana camara, cuphea, euryops, polygala myrtifolia, petunia surfinia, lavanda angustifolia,)......e tante altre......fatti un giro panoramico, e se ti va, fammi sapere........ciao e buon lavoro.....:froggie_r.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta nel forum!

Vasi: che dimensioni hai?
Hai la possibilità di irrigare?
Vuoi piante alte (quanto?) o bassine?
Perenni o annuali?

Poche ore di sole, ok, ma quante? E in che momento della giornata?

Queste sono tutte piante che il sole lo vogliono, eccome:
dalia (nel mio vecchio giardino con poco sole faceva 1 fiore a stagione e si riempiva di oidio)
polygala m.
lantane (che comunque non sono certa che a Trento resistano in inverno),
cuphea (in inverno schiatta)
gerani

Se il poco sole che hai è quello delle ore centrali della giornata allora meglio evitare le ortensie.

Ciao
Anitka
 

FABRIZIA82

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio infinitamente per i consigli!

I gerani non mi piacciono tanto come fiori anche se sono i classici!
La lantana camara e la petunia surfinia e la begonia mi piacciono è che ho paura che quest'ultime siano fragile per il vento e che necessitano di sole.
La dalia quindi me la sconsigliate? Mi piace proprio tanto come fiore ma se mi dite che è difficile da coltivare meglio evitare..
Qui a Trento d'estate fa caldo anche sui 30 gradi, mentre dove sono io d'estate la media è sui 20 gradi .
La mia idea è quella di fare un vaso di grandezza di circa 1 mt o 1,30 mt di lunghezza e 0,20-0,30 cm di larghezza,
da mettere sul poggiolo esternamente non so sè è chiaro come e, volevo metterci delle piante con dei bei fiori colorati facili da tenere o leggermente ricadenti oppure alti visto che voglio si vedano bene dall'esterno, e alla fine della stagione calda li metto in casa.
Il sole c'è soltanto al mattino all'incirca dalle 9 alle 12, ma dipende dai mesi. Comunque sempre e solo di mattina.
Quindi sono rimaste fra le mie scelte le IMPATIENS e la VERBENA.
Non ci sono altre piante con fiori in mezz'ombra?
Grazie per l'aiuto! :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Vi ringrazio infinitamente per i consigli!

I gerani non mi piacciono tanto come fiori anche se sono i classici!
La lantana camara e la petunia surfinia e la begonia mi piacciono è che ho paura che quest'ultime siano fragile per il vento e che necessitano di sole.
La dalia quindi me la sconsigliate? Mi piace proprio tanto come fiore ma se mi dite che è difficile da coltivare meglio evitare..
Qui a Trento d'estate fa caldo anche sui 30 gradi, mentre dove sono io d'estate la media è sui 20 gradi .
La mia idea è quella di fare un vaso di grandezza di circa 1 mt o 1,30 mt di lunghezza e 0,20-0,30 cm di larghezza,
da mettere sul poggiolo esternamente non so sè è chiaro come e, volevo metterci delle piante con dei bei fiori colorati facili da tenere o leggermente ricadenti oppure alti visto che voglio si vedano bene dall'esterno, e alla fine della stagione calda li metto in casa.
Il sole c'è soltanto al mattino all'incirca dalle 9 alle 12, ma dipende dai mesi. Comunque sempre e solo di mattina.
Quindi sono rimaste fra le mie scelte le IMPATIENS e la VERBENA.
Non ci sono altre piante con fiori in mezz'ombra?
Grazie per l'aiuto! :)

Ciao:eek:k07:, visto che abiti anche tu in montagna ti do qualche idea:eek:k07:, impatiens (ok), verbena (un pò troppo poco sole ma puoi provare lo stesso), dalie (assolutamente no, troppo poco sole), ti consiglio vivamente le fucsie, sia erette che ricadenti, poi... lobelie, begonie e nuove guinee!
:Saluto:
 

FABRIZIA82

Aspirante Giardinauta
Per Green95 Meglio se annuali... Ho visto il tuo album complimenti! La guzmania l'hibiscus e la dipladenia sono bellissime!
 
Ultima modifica:

FABRIZIA82

Aspirante Giardinauta
Ciao:eek:k07:, visto che abiti anche tu in montagna ti do qualche idea:eek:k07:, impatiens (ok), verbena (un pò troppo poco sole ma puoi provare lo stesso), dalie (assolutamente no, troppo poco sole), ti consiglio vivamente le fucsie, sia erette che ricadenti, poi... lobelie, begonie e nuove guinee!
:Saluto:

Grazie valtellinese! :D
Ho già qualche idea in mente!! Ma secondo voi nello stesso vaso è possibile mettere anche due tipi di fiori diversi per esempio pensavo o impatiens/nuove guinee + begonie oppure fuchsie con lobelie..
O meglio un'unico tipo di fiore?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie valtellinese! :D
Ho già qualche idea in mente!! Ma secondo voi nello stesso vaso è possibile mettere anche due tipi di fiori diversi per esempio pensavo o impatiens/nuove guinee + begonie oppure fuchsie con lobelie..
O meglio un'unico tipo di fiore?

Beh le tipiche balconate alpine son un mix di fiori e colori, mischia pure sarà ancora più allegro!
Ciaoooo
 
Alto