• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante nuove in Appartamento

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato 2 piante nuove da mettere in appartamento, premetto che io le compro perché mi piacciono ma poi chiedo a voi consigli sul mantenimento.:D

La prima da quello che so' io si chiama Bromelia IMG_0031.jpg la seconda non so' il nome ma dovrebbe provenire dalla foresta Amazzonica, so' che cattura le mosche IMG_0030.jpg , volevo sapere come mantenerle al meglio dentro un appartamento, il loro nome esatto e quanto possono durare.......Scusatemi ma sono parecchio ignorante sulle piante ma mi piacciono tantissimo....Grazie sin da ora a tutti quelli che mi aiuteranno...

Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
La seconda è una nepenthes anche se non so dire la varietà o l'ibrido.
E' una pianta carnivora tropicale. Non proviene dalle foreste sudamericane ma dalle foreste del sud est asiatico. Borneo filippine ecc...
Vedi quelle trappole alle estremità delle foglie? Si chiamano ascidi, attirano gli insetti che scivolano sul bordo sdrucciolevole e finiscono in fondo alla trappola, dove ci sono dei "succhi gastrici" che li "digeriscono".
Io pur essendo appassionato di piante carnivore non ne ho ancora coltivate di nepenthes.
Probabilmente la tua sarà un ibrido, se non l'hai acquistata da rivenditori specializzati, quindi sarà molto resistente. Puoi tenerla come una normale pianta da appartamento tropicale per ora, quindi luce ma no sole diretto, lontana da correnti fredde o caloriferi ecc.
Cercando su google trovera tantissime informazioni su quanto innafiare, substrato da utilizzare per i rinvasi e molte altre informazioni!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, la seconda dovrebbe essere una nepenthes miranda, se le temperature sono sotto i 15 gradi tienila in casa vicino ad una finestra molto luminosa ma niente sole diretto, quando farà più caldo mettila fuori e tienila in una zona luminosa ma con sole diretto al massimo all'alba e al tramonto :)
Innaffiala con acqua distillata quando la superficie comincia ad asciugare e non lasciare ristagni...
Se non ti farà ascidi d'inverno non preoccuparti, é normale, così come é normale che secchino al rientro in casa... Ne farà di nuovi sulle nuove foglie quando la porterai fuori :)

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, posterò la carnivora nella sezione carnivore ma la prima mi è stato detto che è una bromelia, altri consigli?

Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Molta luce ma non sole diretto,terreno umido,soprattutto nei periodi piu' caldi.Dopo la fioritura in genere la pianta muore :boh:ma dalla base nascono altre piantine che dovresti staccare con le radici metterle in un vaso e ricominciare a trattarle come la pianta madre.A me sono sempre morte.

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Molta luce ma non sole diretto,terreno umido,soprattutto nei periodi piu' caldi.Dopo la fioritura in genere la pianta muore :boh:ma dalla base nascono altre piantine che dovresti staccare con le radici metterle in un vaso e ricominciare a trattarle come la pianta madre.A me sono sempre morte.

A quale ti riferisci?

Alto