ciao, è vero è una stapelia, fa fiori a forma di stella con pois, sui rami vecchi, l'odore è nauseante, basta non annusare. Se si rompono dei rametti , peraltro molto fragili, infilati nella terra, prendono con facilità.
A me sembra in salute,attenzione al terriccio che mi sembra quasi privo di inerti.E' piuttosto sensibile all'umidità e tende al marciume se messa in una composta che asciuga con difficoltà.
Sono inerti tutti i materiali che permettono il rapido passaggio dell'acqua: ghiaia, cocci grossolani di piccola dimensione, sabbia di medio impasto, lapillo, pomice. Si usa in genere una miscela di questi materiali.
E' una stapelia, più precisamente sembra una orbea variegata; confermo quello che ti hanno detto sulla facilità a marcire, sopratutto fino alla metà di luglio inoltrata, comunque i fiori sono belli e particolari
Niente ansia: la pianta tende a marcire, ma attecchisce con grande facilità, quindi se marcisse, nulla di irreparabile.
Come ti hanno già detto, devi usare un terriccio che sgrondi con facilità; inoltre,per esperienza di quest'anno, ho notato che si devono ridurre al minimo le irrigazioni tra metà maggio e metà luglio.
Ma queste sono cose che dipendono da molti fattori: clima, esposizione, etc.; farai la tua personale esperienza col tempo
Ciao a me ha fatto il fiore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la pianta non ama i rinvasi; se è stata rinvasata da poco, non toccarla e rinvia tutto al prossimo anno, devi solo fare attenzione a non dare troppa acqua.Quindi mi consigli di cambiare subito vaso e terra?
la pianta non ama i rinvasi; se è stata rinvasata da poco, non toccarla e rinvia tutto al prossimo anno, devi solo fare attenzione a non dare troppa acqua.
Se temi di darne troppa, o che il terriccio sia veramente troppo compatto, potresti provare a mettere poca acqua nel sottovaso e lasciarla per alcuni minuti, poi togli quella rimasta.
Ti ripeto sempre che nulla può sostituire le esperienze personali: ci sono troppe variabili in gioco, anche l'altezza del vaso.
Quando rinvasi, potrebbe aiutare anche un vaso di terracotta: asciuga più velocemente della plastica.
Riguardo alla puzza, è niente rispetto ad una stapelia gigantea che ho visto: ha un fiore tre-quattro volte più grande e puzza in proporzione...
in primavera va bene.Io credo la lascerà dov'è. La situazione non è tragica, al di là di un ramo perso è stabile, non vedo peggioramenti, anzi. Quindi proverò e poi in primavera – dico bene? – troverò un bel vaso di terracotta e miglioreremo la situazione.
Servirebbe un google dei profumi, sono veramente curioso...
in primavera va bene.
Il "profumo" è di putrefazione: il motivo è che gli insetti impollinatori di queste piante sono le mosche, quelle attratte dalla carne morta; comunque, la tua non è così terribile.