• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante nuove #2

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Appena arrivata in dono, l'ho trovata un po' affaticata, con uno di questi “rami” che si è staccato quasi da solo.

Come si chiama? Grazie!

IMG_5043.jpg

Allegati

• IMG_5043.jpg
    IMG_5043.jpg
    82,9 KB · Visite: 67

Fannyma

Aspirante Giardinauta
ciao, è vero è una stapelia, fa fiori a forma di stella con pois, sui rami vecchi, l'odore è nauseante, basta non annusare. Se si rompono dei rametti , peraltro molto fragili, infilati nella terra, prendono con facilità.

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! È vero, i rami sono incredibilmente fragili, ho quasi paura si stacchino con il peso. Ne avete mai curata una? Per ora di fiori neanche l'ombra, ma sembra stare relativamente bene in fin dei conti. È abbastanza enigmatica.

ciao, è vero è una stapelia, fa fiori a forma di stella con pois, sui rami vecchi, l'odore è nauseante, basta non annusare. Se si rompono dei rametti , peraltro molto fragili, infilati nella terra, prendono con facilità.

pedra

Giardinauta
A me sembra in salute,attenzione al terriccio che mi sembra quasi privo di inerti.E' piuttosto sensibile all'umidità e tende al marciume se messa in una composta che asciuga con difficoltà.

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Scusa per la domanda sciocca: cosa sono gli inerti?

Effettivamente dubito che chi teneva questa pianta prima si sia preoccupato troppo della terra, credo sia un terriccio universale. Vale la pena con l'agosto alle porte travasare in un terriccio più adatto? Uso solitamente il vigorplant per le piante grasse.

A me sembra in salute,attenzione al terriccio che mi sembra quasi privo di inerti.E' piuttosto sensibile all'umidità e tende al marciume se messa in una composta che asciuga con difficoltà.

reginaldo

Florello Senior
Sono inerti tutti i materiali che permettono il rapido passaggio dell'acqua: ghiaia, cocci grossolani di piccola dimensione, sabbia di medio impasto, lapillo, pomice. Si usa in genere una miscela di questi materiali.

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Posso continuare con le domande sciocche? Qual è l'obiettivo di aggiungere gli inerti? Evitare i ristagni sulle radici?

Sono inerti tutti i materiali che permettono il rapido passaggio dell'acqua: ghiaia, cocci grossolani di piccola dimensione, sabbia di medio impasto, lapillo, pomice. Si usa in genere una miscela di questi materiali.

lelio

Giardinauta
E' una stapelia, più precisamente sembra una orbea variegata; confermo quello che ti hanno detto sulla facilità a marcire, sopratutto fino alla metà di luglio inoltrata, comunque i fiori sono belli e particolari

lelio

Giardinauta
Niente ansia: la pianta tende a marcire, ma attecchisce con grande facilità, quindi se marcisse, nulla di irreparabile.
Come ti hanno già detto, devi usare un terriccio che sgrondi con facilità; inoltre,per esperienza di quest'anno, ho notato che si devono ridurre al minimo le irrigazioni tra metà maggio e metà luglio.
Ma queste sono cose che dipendono da molti fattori: clima, esposizione, etc.; farai la tua personale esperienza col tempo

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di cambiare subito vaso e terra?

Niente ansia: la pianta tende a marcire, ma attecchisce con grande facilità, quindi se marcisse, nulla di irreparabile.
Come ti hanno già detto, devi usare un terriccio che sgrondi con facilità; inoltre,per esperienza di quest'anno, ho notato che si devono ridurre al minimo le irrigazioni tra metà maggio e metà luglio.
Ma queste sono cose che dipendono da molti fattori: clima, esposizione, etc.; farai la tua personale esperienza col tempo

willreda00

Aspirante Giardinauta
fa7c40c30b9f2ef9be630ebd638f6bd3.jpg

Ciao a me ha fatto il fiore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lelio

Giardinauta
Quindi mi consigli di cambiare subito vaso e terra?
la pianta non ama i rinvasi; se è stata rinvasata da poco, non toccarla e rinvia tutto al prossimo anno, devi solo fare attenzione a non dare troppa acqua.
Se temi di darne troppa, o che il terriccio sia veramente troppo compatto, potresti provare a mettere poca acqua nel sottovaso e lasciarla per alcuni minuti, poi togli quella rimasta.
Ti ripeto sempre che nulla può sostituire le esperienze personali: ci sono troppe variabili in gioco, anche l'altezza del vaso.
Quando rinvasi, potrebbe aiutare anche un vaso di terracotta: asciuga più velocemente della plastica.
Riguardo alla puzza, è niente rispetto ad una stapelia gigantea che ho visto: ha un fiore tre-quattro volte più grande e puzza in proporzione...

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Io credo la lascerà dov'è. La situazione non è tragica, al di là di un ramo perso è stabile, non vedo peggioramenti, anzi. Quindi proverò e poi in primavera – dico bene? – troverò un bel vaso di terracotta e miglioreremo la situazione.

Servirebbe un google dei profumi, sono veramente curioso...

la pianta non ama i rinvasi; se è stata rinvasata da poco, non toccarla e rinvia tutto al prossimo anno, devi solo fare attenzione a non dare troppa acqua.
Se temi di darne troppa, o che il terriccio sia veramente troppo compatto, potresti provare a mettere poca acqua nel sottovaso e lasciarla per alcuni minuti, poi togli quella rimasta.
Ti ripeto sempre che nulla può sostituire le esperienze personali: ci sono troppe variabili in gioco, anche l'altezza del vaso.
Quando rinvasi, potrebbe aiutare anche un vaso di terracotta: asciuga più velocemente della plastica.
Riguardo alla puzza, è niente rispetto ad una stapelia gigantea che ho visto: ha un fiore tre-quattro volte più grande e puzza in proporzione...

lelio

Giardinauta
Io credo la lascerà dov'è. La situazione non è tragica, al di là di un ramo perso è stabile, non vedo peggioramenti, anzi. Quindi proverò e poi in primavera – dico bene? – troverò un bel vaso di terracotta e miglioreremo la situazione.

Servirebbe un google dei profumi, sono veramente curioso...
in primavera va bene.
Il "profumo" è di putrefazione: il motivo è che gli insetti impollinatori di queste piante sono le mosche, quelle attratte dalla carne morta; comunque, la tua non è così terribile. :D

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Ah ma quindi l'olezzo serve per attirare quegli insetti e non per cacciarne altri! Favoloso. Una pratica filo-sessuale assai bizzarra

in primavera va bene.
Il "profumo" è di putrefazione: il motivo è che gli insetti impollinatori di queste piante sono le mosche, quelle attratte dalla carne morta; comunque, la tua non è così terribile. :D

lelio

Giardinauta
Se ci pensi bene, non è così bizzarra: per la loro impollinazione le piante hanno scelto insetti non utilizzati da altri, quindi non devono competere con tutte le altre "avversarie" per contendere l'attenzione degli insetti che devono distribuire il loro polline.

Alto